HIFIMAN Edition XS cuffie magnetico planari

HIFIMAN Edition XS cuffie magnetico planari

549,00€
9.3

Qualità-prezzo

10.0/10

Suono

9.0/10

Design e materiali

8.8/10

Pro

  • Prestazioni di alto livello ad un prezzo contenuto
  • Diaframma nano e design stealth magnet

Il mercato delle cuffie magneto planari si arricchisce di un nuovo esemplare molto interessante, dal prezzo contenuto rispetto ai prodotti della stessa fascia, con un design aperto ed ampio. Stiamo parlando delle cuffie HIFIMAN Edition XS, capaci di offrire un ottimo soundstage. Questo è principalmente dovuto al driver magneto planare che rispetto a quello dinamico risulta essere più leggero (composta da conduttori e diaframma). Questa maggiore leggerezza garantisce migliori risultati anche sulle alte frequenze e sugli acuti. Inoltre questa tipologia di cuffie ha i conduttori distribuiti su tutta la superficie del diaframma. Questo comporta una distribuzione uniforme della forza magnetica che porterà a minori distorsioni, un suono più naturale e una migliore separazione degli strumenti. Le cuffie dinamiche invece sfruttano dei conduttori che vibrano in determinate zone del diaframma. Tutto questo porterà ad avere zone del diaframma non direttamente guidate dai conduttori.

Unboxing e Design

Il contenuto della confezione è essenziale, ispirato a tutti gli altri prodotti del brand. Scatola in cartone rigido con schiuma interna rivestita da tessuto morbido. Troviamo in dotazione il cavo anch’esso in comune con tante altre cuffie HIFIMAN e dotato di adattatore da 6.35mm. Per quanto riguarda il design del prodotto, esso è ben curato e visivamente un mix di esperienze diverse. Cosa intendiamo per mix? Sulle HIFIMAN Edition XS si è scelto di utilizzare la fascia per il capo della serie Deva, includendo di conseguenza anche le più recenti Deva Pro ma anche delle nuovissime cuffie chiuse HIFIMAN HE-R9 ed altri prodotti. Essa è composta da un’imbottitura in foam quindi molto morbido e confortevole, una fascia metallica che garantisce stabilità e resistenza nel tempo, ed un rivestimento in similpelle molto elegante. Viene agganciato ai padiglioni con delle viti a vista, da noi sempre apprezzate. Per quanto riguarda invece la forma dei padiglioni, si ispira a prodotti più costosi, come le Arya da noi testate in versione Stealth Magnets o le Ananda. Rispetto ai modelli meno costosi quindi ne adotta la struttura superiore e riservare delle dimensioni importanti per i padiglioni auricolari. Ciò permette di aumentarne ulteriormente la comodità su lunghe sessioni di utilizzo.

Specifiche tecniche delle cuffie HIFIMAN Edition XS

Risposta in frequenza: 8Hz – 50k Hz
Sensibilità: 92dB
Impedenza: 18 Ohm
Peso: 405 gr
Tecnologia: Stealth Magnets

La particolarità di queste cuffie è la presenza dei magneti stealth acusticamente invisibili. Il design avanzato del magnete presente nelle cuffie HIFIMAN Edition XS riduce drasticamente la turbolenza di diffrazione delle onde che in genere degrada l’integrità delle onde sonore. Il risultato è una distorsione ridotta, che produce un suono più puro e armonioso che è dimostrabilmente migliore rispetto ai progetti precedenti. Per progetti precedenti si intendono quei modelli quali Sundara, Deva e tanti altri. Non vuol dire ovviamente che le precedenti non suonino bene, ma semplicemente che si è raggiunto un livello così elevato che anche le best-buy HIFIMAN Sundara possono sfigurare. A differenza delle onde sonore create dai magneti convenzionali, la forma unica dei magneti stealth consente alle onde sonore di passare attraverso il magnete senza generare interferenze. Inoltre in queste cuffie abbiamo anche un’impedenza ed una sensibilità relativamente bassa. Vorrà dire che suonerà bene anche con amplificatori poco potenti o comunque di discreta qualità. Se abbinate con amplificatori e DAC di classe AB, con buoni chip e componenti, si riesce a riprodurre un suono estremamente dettagliato.

Considerazioni sul suono

Partiamo dal presupposto che questo modello rappresenta un upgrade delle HIFIMAN Edition X, prendendo il nome di XS proprio per l’adozione del diaframma nano e dei magneti stealth. Nel complesso il suono è ben definito con una grande precisione e velocità. I nostri test sono stati effettuati con diversi dispositivi, sia portatili che desktop. Prodotti che meritano menzione, i topping, E50 + L50, in grado di esprimere un basso molto preciso. Molto soddisfatto da questo punto di vista. I prodotti HIFIMAN con questo basso generalmente costano molto di più, come il basso delle cuffie hifiman Arya Stealth Magnets. Magari con una risposta meno profonda, ma nel complesso sempre ben definito. Ulteriore profondità con l’amplificatore e dac portatile iFi Xcan, con la sua modalità Xbass, che garantisce un basso ancora più accentuato via software. Il medio si presenta sempre morbido, naturale e dettagliato. Ci piace molto il fatto che restituisca un suono caldo e allo stesso tempo ampio ed intimo. Ampio perché riesce a riprodurre un palcoscenico di grandi dimensioni ed intimo perché il calore e la tonalità accurata permettono di avere una musicalità unica. Tutto questo si può anche riscontrare nella precisione senza distorsioni della gamma alta. Con acuti ben dettagliati e assenza di distorsioni con volumi anche elevati. Sintomo che la tecnologia stealth magnet rappresenta un’innovazione nel mondo delle cuffie.

Nel dettaglio:

Il basso è molto esteso, con dei colpi precisi e mai con distorsioni. Una buona musicalità anche nella parte bassa. Le cuffie HIFIMAN Edition XS offrono un medio lineare, senza picchi udibili che possano recare fastidi. Anche con amplificatori e DAC entry level come l’Fx-audio M1 riesce a riprodurre una buona scena, senza mai rovinare l’ascolto. Il palcoscenico come detto è molto ampio, anche se la fascia media sembra essere leggermente in avanti. Questa è una delle caratteristiche che spesso abbiamo riscontrato nei prodotti hifiman ma qui è leggermente meno pronunciato, accostandosi a prodotti più costosi. Per le voci possiamo affermare che quelle maschili rimangono più calde, mentre quelle femminili con un po’ di brillantezza in più. In entrambi i casi ci sono tutti i dettagli delle tracce. La spazialità è uno degli elementi portanti di queste cuffie, capaci di rendere un palco da bar, un teatro d’opera. La separazione degli strumenti è ben fatta, si riesce a distinguere e a posizionare ogni singolo suono.
Per concludere possiamo stabilire che queste cuffie rappresentano il confine tra fascia alta e fascia media, posizionandosi bene tra i prodotti migliori. Un prezzo di listino che rispetto alle prestazioni lo riteniamo basso. Abbiamo osato paragonarle alle Arya, di ben altro costo, dove a prevalere sono i dettagli e ci sono alcune differenze, soprattutto in estensione della gamma bassa con un precisione che noi definiamo “perfetta“. Il vantaggio delle Edition XS è sicuramente il prezzo e fanno di queste il compromesso perfetto per prestazioni e costo.

Vi lasciamo il link al prodotto su Amazon per tutte le informazioni aggiuntive e dal distributore locale del brand dove costano 549€

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.