IRDM Pro Gen. 2 GOODRAM SSD prestante

IRDM Pro gen. 2

136,20€
8.5

Velocità in lettura e scrittura

9.0/10

Rapporto qualità-prezzo

8.0/10

Pro

  • Performance di alto livello
  • Retro-compatibilità SATA II SATA I

GOODRAM è un brand che si occupa della produzione di memorie per PC. Abbiamo avuto modo di testare le ottime RAM IRDM dal design RGB e di discrete dimensioni. Questo consente loro di essere ben visibili in una configurazione. Oggi tratteremo un prodotto utile ma ben nascosto nel case. L’SSD IRDM Pro gen. 2 GOODRAM, offre eccellenti performance per essere un SSD SATA. L’utilizzo è molto versatile, dall’installazione su PC portatili, all’interno di console, fino ai PC desktop. In ogni caso sarà necessaria una inizializzazione per deciderne il formato. Per PC Windows bisognerà utilizzare il formato NTFS.

Specifiche tecniche dell’SSD IRDM Pro gen. 2 GOODRAM

Formato: 2.5″
Capacità: 256, 512, 1024, 2048 GB
Interfaccia: SATA III (6 Gb/s)
Celle di memoria: 3D TLC NAND flash
Dimensioni: 100,1 x 69,9 x 6,85 mm
Controller: Phison PS3112-S12
Sicurezza: End-to-end data protection, Thermal throttling, SmartRefresh™, SmartECC™, Firmware update

L’SSD IRDM Pro è capace di offrire prestazioni elevate grazie alle memorie del brand Micron utilizzate. Si tratta di memorie Micron 3D NAND TLC a 96 Strati con il controller Phison S12. 3D NAND per l’appunto consente di inserire le varie celle su livelli diversi, impilate verticalmente. Consente di avere più grandi quantitativi di memoria senza intaccarne il costo. Offrono anche una durata più elevata ed un consumo energetico ridotto. NAND TLC invece si traduce in un numero superiore di bit per cella, 3 per l’esattezza, dal nome Triple-Level Cell.
L’interfaccia SATA III in questione offre anche retro-compatibilità con SATA II e SATA I, vantaggio utile nel caso si vogliano riportare alla luce vecchi PC.

Considerazioni

Abbiamo effettuato dei test sulle velocità per verificarne le performance effettive. Ci ha stupito, in quanto un SSD SATA è abbastanza raro che riesca a tenere le performance elencate di seguito (ed in foto). Una velocità in lettura sequenziale fino a 560 MB/s ed in scrittura fino a 540MB/s, anche se ciò che ci ha colpito è sicuramente la velocità random, che si attesta fino ai 400MB/s e 300MB/s rispettivamente in lettura e scrittura. Un SSD dalle ottime performance, che comparato ad un altro SSD in nostro possesso, un po’ più datato, ottiene migliori prestazioni principalmente in scrittura. Ovviamente rapportato ad un SSD NVME M.2 sarà inferiore, ma è sicuramente una buona scelta per avere un SSD nascosto nel case ed archiviare giochi, foto e documenti, senza rinunciare alla qualità. Naturalmente è di molto superiore ad un HDD anche se a 7200rpm. Il prezzo al quale viene proposto si aggira sui 130€ per la versione da 1TB variabile in base alla capienza.

Per tutte le informazioni aggiuntive vi lasciamo al sito del produttore e allo store ePRICE.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.