RAM GOODRAM IRDM RGB DDR4, 2x8GB a 3600MHz

RAM GOODRAM IRDM RGB

103,24€
8.8

Qualità-prezzo

8.5/10

Design

9.0/10

Compatibilità schede madri

9.0/10

Pro

  • RGB compatibile con diversi software
  • Ottimi tempi

Il marchio Goodram, è famoso per la realizzazione di memorie per computer. Brand polacco che nel tempo si è riuscita a distinguere per la qualità dei suoi prodotti. Tra questi troviamo SSD, memory card, memorie USB e RAM. Oggi vogliamo parlarvi, dopo circa un mese di utilizzo, delle RAM GOODRAM IRDM RGB DRR4, che abbiamo montato sul nostro PC. Si tratta di memorie a 3600mhz, frequenza perfetta per sfruttare le capacità del nostro assemblato. La configurazione utilizzata prevede una CPU AMD Ryzen 5 3600, su di una b450 Tomahawk Max. Niente di costoso, ma queste RAM del brand goodram, permettono di dare una spinta in più.

Unboxing e Design

Il confezionamento è semplice ed essenziale, dando l’idea di essere premium. Infatti è di materiale cartaceo, assente il solito involucro cheap degli altri brand. All’interno si trovano avvolti da materiale protettivo ed isolante. Il design è dimensionalmente importante, con una striscia LED RGB sulla parte visibile. Questa potrà creare effetti in linea con le altre componenti del nostro assemblato in quanto compatibili con Aura Sync, RGB Mystic light sync, RGB fusion 2.0 e ASRock polychrome Sync.

Caratteristiche tecniche delle RAM GOODRAM IRDM RGB

Illuminazione: RGB
Tecnologia: DDR4 ad alta velocità
Tipologia: UDIMM DDR4 PC4-28800
Capacità: 16GB (kit 2 x 8GB)
Frequenza: 3600 MHz a 18-22-22 tempi
Compatibilità schede madri: ASUS, MSI, GIGABYTE e ASRock
Profilo: XMP
Dissipatore di calore: composto di alluminio, silicio e magnesio
Tempi: 18-22-22
Voltaggio: 1,35V

Grazie al profilo XMP queste RAM IRDM RGB sono pienamente compatibili con processori AMD Ryzen. Il dissipatore composto da multi materiale può gestire facilmente la temperatura all’interno della macchina offrendo comunque un design semplice e piacevole. I tempi e le latenze sono in linea con le RAM a 3600 MHz di buon livello. Infatti possiamo osservare dei tempi di 18-22-22, eccellenti per la tipologia di prodotto. Grazie alla loro multi compatibilità, sarà possibile sfruttarne anche i colori su più marchi di schede madre, sopra citati.

Considerazioni

Abbiamo effettuato dei test di benchmark per verificarne le performance in assoluto, di cui di seguito potete vederne i risultati. Disponevamo di RAM di altro brand, con una frequenza di 3200MHz e tempi ottimi. I risultati parlano chiaro, c’è un leggero vantaggio nell’inserire il kit di RAM GOODRAM RGB a 3600MHz, che diventa ancora più vantaggioso se ad esse vengono associate le altre RAM. Avremmo quindi un totale di 32GB di RAM, che viaggia ad una frequenza di 3200MHz. Purtroppo, in combo, non sarà possibile utilizzarle alla frequenza maggiore, perché, automaticamente, il BIOS adeguerà le più veloci alle più lente. Prima di effettuare il cambio RAM, consigliamo di disattivare il profilo xmp, in quanto questo proverà a portare tutti i banchi di RAM alla frequenza maggiore, non permettendo al PC di avviarsi. Ora le performance sono migliorate, dato l’upgrade a 4 banchi di RAM, anche se nel complesso, è sempre meglio RAM più veloce anche se dimensionalmente più piccola. Si può ben intuire dai risultati del benchmark, in cui troviamo al posto più basso 16GB di RAM a 3200, al secondo posto 16GB di RAM a 3600 e poco, ma veramente poco più in alto, quasi trascurabile, 32GB di RAM a 3200. Capiamo benissimo come la velocità delle RAM interessi le prestazioni in assoluto del PC. In ogni caso queste RAM sono molto interessanti sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dal punto di vista estetico, dove, grazie alla fascia LED di grandi dimensioni, permette di risaltare all’interno del case.

Vi lasciamo il link al prodotto su Amazon ed al sito ufficiale del brand

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.