Moman EMR Microfono USB: Recensione

Moman EMR Microfono USB

54,99€
8

Qualità/Prezzo

7.5/10

Audio

8.0/10

Design

8.5/10

Pro

  • Audio
  • Design retrò
  • Usb-C
  • Manopola Microfono

Contro

  • Microfono in plastica

Oggi vi vogliamo parlare del microfono Moman EMR, un microfono dallo stile retrò ma dalle ottime prestazioni.

Moman è un’azienda nata nel 2017 come marchio di apparecchiature per la fotografia e le riprese ed è diventato popolare con il suo design facile da usare e la qualità durevole.

Confezione

Nella confezione troviamo:

  • Microfono Moman EMR;
  • Supporto per microfono da tavolo a 3 piedini;
  • Cavo USB tipoA/USB tipoC di 180cm;
  • Cavo USB tipoC/USB tipoC di 180cm.

Descrizione

Il microfono ha un design dallo stile retrò e professionale, costruito in leggero materiale plastico e, in parte, in lega di alluminio. Il microfono è alto, treppiede incluso, circa 25cm e pesa 175 grammi.

E’ costituito da 2 parti principali: il microfono e il treppiede sul quale poggia il microfono.
Il treppiede è formato da 3 piedini con banda rettangolare ad effetto fibra di carbonio, gommatura antiscivolo sulle punte per il posizionamento su piani orizzontali e un attacco a vite con appoggio circolare gommato per il microfono.
Il microfono, invece, è composto da una testa con all’interno il diaframma protetto da una griglia a sezione triangolare con facce laterali in metallo, presumibile lega di alluminio. La parte inferiore invece è in materiale plastico, dove troviamo uno snodo che si inclina di circa 90° ed un corpo plastico cilindrico.
Il corpo cilindrico presenta, in alto un led verde indicante lo stato di alimentazione, due manopole con superfici zigrinate, nere e con finiture sul bordo cromate, quella superiore permette la regolazione del volumedel microfono e l’altra permette di bilanciare il volume di uscita microfono-computer. Ai lati troviamo un connettore femmina usb di tipo C per l’alimentazione e dall’altro lato l’attacco un ingresso jack 3,5mm che permette di collegare delle cuffie.

Caratteristiche microfono

Il Moman EMR monta un chip da 192kHz/24bit e questo gli permette di collocarsi ad un livello alto.

Il diaframma del condensatore interno è da 16mm e questo permette al microfono EMR di Moman di catturare frequenze che vanno da 20Hz a 20kHz ed una sensibilità di -38db (+3db)

La Moman ha pensato anche alla soppressione del rumore e con la tecnologia triangolare Noise Shield si ottiene un suono pulito e molto naturale.
Questo microfono della Moman è a trasduttore a condensatore e schema polare cardioide, con le caratteristiche tipiche di questa tipologia di microfoni (unidirezionali che garantiscono registrazioni ridotte del disturbo laterale e di fondo posteriore).
Il microfno è molto versatile, può essere utilizzato per videoconferenze, streaming, giochi, chat, Teams, ecc…

Specifiche tecniche

  • Tecnologia OTG (On-The-Go) permette di collegare il microfono direttamente anche allo smartphone con sistemi operativi compatibili e utilizzarlo senza la necessità di driver o altro;
  • Sensibilità -38 +/-3dB;
  • Frequenza campionamento 192 KHz/24 bit (numero di volte in cui viene misurato l’audio al secondo);
  • Risposta in frequenza 20 – 20.000Hz per la cattura del massimo dei dettagli;
  • Rapporto segnale/rumore 85dB;
  • Potenza uscita delle cuffie 125mW;
  • Max spl (Sound Pressure Level): massima pressione sonora 132Db;
  • Non necessita di pile per il funzionamento.

CONCLUSIONI

Il microfono nel complesso è compatto, leggero e, anche se un po’ “ballerino”, l’attacco sulla base risulta forte, sicura e garantisce una buona stabilità senza alcun rischio che possa danneggiarsi in caso di ribaltamenti accidentali.

Mi aspettavo sinceramente di trovare la testa del microfono in metallo ma credo che la scelta della plastica sia stata fatta per contenere i costi. Questo microfono è un oggetto che non solo è in grado di abbellire la scrivania ma è anche in grado di offrire ottime prestazioni spendendo davvero poco.

E’ possibile acquistare il microfono Moman EMR su Amazon a 59,99€.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.