Tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61 Recensione

tastiera meccanica kemove shadow dk61

94,99€
9.4

Qualità-prezzo

9.5/10

Design

9.0/10

Qualità costruttiva

10.0/10

Digitazione

9.0/10

Pro

  • Compatibilità con i dispositivi bluetoooth
  • Design RGB
  • 100% personalizzabile
  • Copritasti in PBT

KEMOVE è un brand profondamente impegnato nella ricerca e nello sviluppo di tastiere meccaniche. Si tratta di un brand recente, che ha saputo destreggiarsi sul mercato proponendo tastiere di fascia alta ad un prezzo più contenuto. Dal 2016 si è fatta conoscere sotto altro nome (DIERYA) per diventare KEMOVE dal 2018 con nuovi prodotti venduti su larga scala dal 2020. Tutti i loro prodotti sono 100% smontabili e sostituibili, cosicché si possa garantire al consumatore finale di cambiare design dei tasti, gli switch in base alle proprie esigenze e la struttura del colore che si preferisce. Oggi, noi di Risparmia Online vogliamo parlarvi dell’esperienza con la tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61 Red. Quest’ultimo termine vuole significare la tipologia di switch che abbiamo scelto.

Unboxing

La confezione è molto basic, in quanto la tastiera è già assemblata e pronta all’uso. Troviamo però in confezione tre switch gateron, per poter testare quello che fa a caso nostro. Ne troviamo uno rosso, uno bianco e uno verde, con caratteristiche diverse tra loro. Il bianco ed il rosso non sono molto diversi, in quanto entrambi sono lineari ma il “Gateron White” è più leggero: serve meno forza per cliccarlo. In entrambi i casi si parla di poco peso per essere cliccati: 35 grammi per il bianco e 45 grammi per il rosso. Per lo switch green, invece la situazione è differente. Emette un click per segnalarci la pressione, quindi è più adatto a chi usa la tastiera per scrivere. Ricorda molto le macchine da scrivere per il tipico “Click” che emettono. Noi abbiamo scelto la tastiera con gli switch red per un uso misto e silenziosità. Sì, perché per essere una tastiera meccanica, lo switch Red è molto silenzioso. In dotazione abbiamo anche degli strumenti per la rimozione dei tasti e degli switch e un cavo USB type-C a USB A per poter connettere tranquillamente la tastiera al pc senza utilizzare ma modalità wireless.

Design tastiera meccanica kemove dk61

Molto semplice e compatto. Il brand ha pensato di creare una tastiera il più compatta possibile. Non ci sono i soliti bordi spessi a circondare la tastiera, ma si fa compatta, con un bordino minimal, poco più sporgente dei tasti. La struttura è rigida con i piedini antiscivolo sotto fon i tradizionali piedini per alzarla un po’. Inoltre sono presenti i pulsanti per accenderla (modalità wireless bluetooth) e per selezionare il sistema operativo con il quale verrà utilizzato (Windows o MacOS). Una volta accesa si accende la magia. Un bellissimo gioco di colori RGB si può osservare per tutta la superficie della tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61. È al 60%; mancano il tastierino numerico, le frecce e tutti i comandi rapidi F1-F12, stampa, ecc.
L’utilizzo di questi pulsanti sarà affidato al tasto “FN” in basso a destra. Cliccando contemporaneamente una combinazione di tasti FN+comando desiderato, si avrà come risultato la funzione richiesta. Adatta a chi preferisce avere più spazio libero sulla scrivania o un assetto minimal.

Specifiche tecniche

Tecnologia Bluetooth: 5.1
Batteria integrata: 3000 mAh
Compatibilità: Windows, MacOS, Android, iOS
Piedini: in gomma, pieghevoli
Stabilizzatori: Pre-lubrificati
Copritasti: a doppio colpo in PBT
Connessione: fino a 10 metri e con 3 dispositivi contemporaneamente
Switch: Gateron, 100% sostituibili
Compatibilità Switch: Si possono installare interruttori meccanici a 3 pin o 5 pin (95% di quelli disponibili sul mercato)
Modalità RGB: 16 milioni di colori, customizzabile con preset o a scelta, può anche seguire la musica lanciata sul dispositivo connesso
Pulsanti programmabili: Sì, tutti
Combinazione di tasti:

  1. FN+N = NKRO / 6KRO
  2. FN+WIN = Blocca/sblocca il tasto windows
  3. FN+Spacebar = Blocca e sblocca il tasto FN
  4. FN+BackSpace = Accende e spegne gli RGB
  5. FN+ Caps LK = Cambia colore statico (monocolore)
  6. FN+Enter for 5 seconds = Risparmio energetico

I copritasti in PBT della tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61 differiscono da quelli tradizionali in ABS in termini di resistenza, riflessione della luca (maggiormente visibili) e capacità di sporcarsi di meno (non diventando oleosi col passare del tempo tramite sudorazione e altri fattori che sporcano le tastiere).
La connessione bluetooth 5.1 garantisce stabilità fino a 10 metri e permette di interfacciare ben tre dispositivi contemporaneamente. Così facendo sarà possibile creare un buon multitasking su più pc/monitor/smartphone. Per connettere un nuovo dispositivo bisogna cliccare contemporaneamente “FN+Z/X/C”; così facendo entrerà in pairing mode, e sarà visibile agli altri dispositivi Bluetooth. Quindi sono sufficienti 2 soli tasti, FN ed uno tra Z/X/C.
Il software per la gestione della tastiera è scaricabile dal sito ufficiale al seguente link

Considerazioni sulla tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61 con switch RED

La nostra esperienza con questa tastiera è più che positiva. Si tratta di una tastiera dalle tante funzioni, completa sotto ogni punto di vista e con possibilità di programmarla da zero, anche in termini di sostituzione struttura, switch e pulsanti. Inoltre i colori si possono accendere, spegnere e programmare a proprio piacimento, addirittura seguendo la musica che si sta ascoltando. Abbiamo testato tutte le funzioni software ed è tutto ben progettato, mai un malfunzionamento. L’esperienza nell’utilizzo degli switch Gateron Red è molto semplice; sono adatti ad un uso misto gaming, ufficio, in quanto danno la possibilità di cliccarsi senza alcuno sforzo e soprattutto silenziosamente. Infatti per chi lavora in ufficio, spesso si preferisce non fare troppo rumore e questa tastiera è veramente silenziosa.

Bisogna abituarsi all’utilizzo di una tastiera al 60% perché rispetto ad una tradizionale ha qualche comando in combo mediante tasto FN. Tutte le combinazioni comunque sono segnalate sia sul manuale in dotazione, sia nella parte frontale dei pulsanti. Sulla parte destra della tastiera troviamo la gestione delle luci, tra intensità luminosa e l’accensione/spegnimento. Al centro qualche tasto per la gestione della musica ed i comandi laterali delle tastiere full, sulla sinistra gestione traccia musicale e gestione dispositivi Bluetooth. Il cavo in dotazione rivestito, ha anche l’anello per eliminare le interferenze ed offrire quindi prestazioni ottimali. I piedini antiscivolo aiutano moltissimo nella digitazione; non si muove e non si rischia di sbagliare. Anche l’inclinazione è fatta bene, anche perché, senza alzare i piedini, ha comunque un dislivello che ti permette di raggiungere tutti i tasti e di vedere i comandi in combo senza dover abbassare il collo. Nel complesso una tastiera dalla digitazione comoda, senza errori e ben costruita. La corsa è sempre fluida.

Per l’acquisto vi lasciamo il link allo store ufficiale per tutte le combinazioni di switch disponibili oppure da Amazon con una selezione meno vasta di combinazioni

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.

One thought on “Tastiera meccanica KEMOVE SHADOW DK61 Recensione

Comments are closed.