Cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime Recensione

Cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime

60,99€
8.4

Qualità-prezzo

9.0/10

Qualità audio

8.5/10

Design

8.5/10

Funzionalità bluetooth e codec

7.5/10

Pro

  • Buona autonomia
  • Bel design
  • Ottimo suono nonostante siano bluetooth
  • Gesture per un utilizzo senza smartphone

Contro

  • Pochi codec bluetooth

Abbiamo avuto modo di portarvi sul nostro blog diverse recensioni di cuffie, di cui alcune riguardanti delle true wireless. Oggi vi mostreremo un prodotto molto ben curato con un prezzo veramente contenuto. Tratteremo le cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime, dalle ottime capacità, con un audio equilibrato e piacevole all’ascolto.
Tronsmart è un brand che dal 2013 ha lanciato moltissimi prodotti validi sul mercato. Tratta prodotti tech di diverso genere. Inizialmente produsse i famosissimi miracast grazie al quale divenne famosa in tutto il mondo. In seguito aggiunse la tecnologia Qualcomm di ricarica sui prodotti, dando un valore aggiunto al loro lavoro. Successivamente si dedicarono anche alla produzione di caricatori validi e cuffie, di cui le true wireless sono quelle di nostro interesse. Le cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime infatti continuano la collaborazione col brand Qualcomm montando il loro chip QCC3040, che offre ottime prestazioni sonore e un consumo di batteria basso.

Unboxing

La confezione è molto piacevole. Possiamo considerarlo come un espositore ben progettato. Infatti presenta una scatola a cofanetto in cartone rigido, che una volta aperto, ci permette di visualizzare la custodia di ricarica, i gommini di ricambio ed i ganci per un migliore ancoraggio all’interno dell’orecchio. Questi ultimi non sono della tipologia “sopra l’orecchio” ma si inserisce direttamente all’interno dell’orecchio, così da garantire solidità e al contempo stile non mostrando dei supporti grandi e pesanti. Oltre a tutto questo, troviamo anche il cavo di ricarica type-c così da essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi sul mercato.

Design delle cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime

Finalmente un design soddisfacente e non copiato. Sono cuffie in-ear, quindi bisogna inserirle nel condotto uditivo. La forma che gli è stata data è funzionale: il gommino rivolto verso un lato con una lavorazione liscia e riflettente. Da un lato però questo design ha una pecca, lascia impronte. Sulla parte esterna troviamo stampato il logo del brand composto da tanti quadratini. Questo su trova all’interno di una circonferenza che stacca rispetto al resto con una lavorazione opaca. Serve per i controlli touch di cui è fornito: flash di colore rosso e blu indicano la modalità pairing, quindi sta ricercando un telefono, tablet o pc a cui connettersi; rosso fisso si trova in modalità ricarica; luce rossa spenta indica la ricarica completata; flash rosso e blu più veloce indica il reset; per ultimo troviamo il led rosso che lampeggia per indicarci che la batteria è inferiore al 10% (accompagnato da un segnale acustico). Appena sotto troviamo un indicatore LED che ci indica lo stato di funzionamento del dispositivo. Nella parte interna ci sono i contatti per la ricarica nella custodia apposita. Quest’ultima ha un design arrotondato su tutti i lati. Semplice, con la scritta Tronsmart sulla parte alta del coperchio. Anch’esso mostra degli indicatori luminosi e stanno ad indicare: luce blu lampeggiante per 10 secondi che la ricarica è superiore al 20%, la luce rossa lampeggiante che è inferiore o uguale al 20%; la luce rossa fissa indica che è in modalità ricarica, la luce spenta che la custodia e le cuffie sono cariche al 100%.

Specifiche tecniche

Chip: Qualcomm QCC3040
Bluetooth: 5.2
Decodifica audio: aptX, SBC, AAC
Profilo Bluetooth: AVRCP v1.5, A2DP v1.3, HFP v1.7
Distanza di trasmissione: oltre i 10 metri
Driver: Doppio driver ibrido (armatura bilanciata + dinamica)
Tempo di utilizzo con ricarica completa (custodia + cuffie): 40 ore
Batteria cuffie true wireless Onyx Prime: 50 mAh
Batteria della custodia di ricarica: 500 mAh
Input: 5V/400mA Max
Tempo di ricarica: 2 ore
Tipologia cavo di ricarica: Type-C
Dimensioni: 70 x 48.3 x 30.4 mm
Peso: 55.1 grammi

La combinazione di driver dinamico + armatura bilanciata, porta ad un equilibrio per tutte le frequenze. Perché? Il driver dinamico si occupa delle frequenze medie e basse mentre l’armatura bilanciata di quelle alte ed altissime. Ciò porta ad avere un buon equilibrio. Un basso profondo e ricco di dettagli, un medio sottile e presente ed un alto non sibilante. La risposta in frequenza è vasta e va da 10 Hz fino a 25 kHz. Inoltre sono dotate di doppio microfono per ridurre al minimo i rumori esterni e scandire bene la voce. Infatti le chiamate risultano limpide, con voce chiara e mai graffiante. È compatibile con alcuni dei migliori codec wireless cosicché si possa avere una buona esperienza di ascolto. Ne manca qualcuno importante, in alta definizione ed è un vero peccato, perché nel complesso le cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Buona la riduzione del rumore data dal chip Qualcomm passiva. Inoltre si può attivare la gaming mode per poterne abbassare ulteriormente la latenza e la definizione per udire meglio i passi dei nemici ed altro.

Considerazioni sulle cuffie Tronsmart Onyx Prime

Siamo arrivati al momento delle considerazioni personali su utilizzo e ascolto. Bene, in termini puramente musicali, sono abbastanza equilibrate, con un accenno in più sui bassi. Tendono quindi ad esprimere un basso corposo, voluminoso e con un buon ritmo. Certo, il bluetooth di per sé rovina un po’ l’esperienza d’ascolto per via della trasmissione senza fili, però, per essere delle cuffie Bluetooth si avvicinano molto ad un’esperienza con cavo. Inoltre la ricarica dura abbastanza, in base all’utilizzo. Se usate in gaming mode durano un po’ meno, circa 5 ore dalle 7 che si possono fare per ogni ricarica. Sono un buono strumento per effettuare chiamate o ascoltare musica in movimento in quanto i ganci tengono perfettamente saldi all’orecchio gli auricolari. È un suono piacevole soprattutto nella gamma media, niente di aggressivo o sbilanciato. Nella gamma alta non ha picchi fastidiosi e si possono tenere in ascolto per lunghe sessioni senza problemi o fastidi. La connessione è molto stabile, è stata testata con diversi dispositivi, tra cui PC Windows, smartphone Android ed Apple. Mai una disconnessione o un calo di risoluzione. Comodissime le gesture sugli auricolari per cambiare traccia o gestire chiamate e volume. Il volume massimo è buono, sufficiente per tutti i tipi di ambiente. In quelli più rumorosi si attua una cancellazione del rumore passiva discreta, li cancella parzialmente e non totalmente. Un bene se si utilizzano durante l’attività fisica all’aperto o in ufficio.

Comparazione con le altre cuffie Tronsmart da noi provate

Le cuffie true wireless Tronsmart Onyx Prime rispetto alle Onyx Ace da noi recensite, dimostrano di essere maggiormente valide. Ne migliorano notevolmente le prestazioni del microfono divenendo più pulito. Anche la durata della batteria sia della custodia di ricarica che delle cuffie true wireless diventa più capiente. Passa da una capacità di 40 mAh delle Onyx Ace e 400 mAh della custodia di ricarica, a 50 mAh delle Onyx Prime ed ai 500 mAh della custodia di ricarica. Nell’effettivo si passa dalle 5 ore alle 7 ore dichiarate e da 24 fino alle 40 ore per la custodia. Anche il bluetooth effettua un upgrade di versione: dalla v5.0 alla v5.2. Questo garantisce maggiore affidabilità di connessione. In entrambi i casi non mancano le gesture e i codec per la qualità del suono. Nel complesso si tratta di cuffie più performanti ad un costo non molto più elevato. Si parla di una differenza di 20€, quindi ben giustificata. Sicuramente un best-buy nella fascia di prezzo. Situazione simile con le cuffie Tronsmart Apollo Air che si avvicina molto di più alle caratteristiche di questo modello. Anche il prezzo è in linea ma preferiamo le Tronsmart Onyx Prime, più equilibrate in termini di musicalità e di durata della batteria complessiva.

Per l’acquisto vi lasciamo il link allo store Amazon

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.