HIFIMAN HE-R9 Cuffie Chiuse con dongle Bluetooth

HIFIMAN HE-R9

699,00€
9.1

Qualità costruttiva

9.0/10

Qualità audio

8.5/10

Facilità nel pilotarle

10.0/10

Performance dell'isolamento acustico

9.0/10

Pro

  • Design e colorazione originali
  • Qualità costruttiva
  • Suono sempre dolce e melodioso, mai fastidioso
  • Ottime performance dei bassi e medio-bassi
  • Bluemini R2R per il funzionamento in modalità bluetooth

Contro

  • Alti meno precisi rispetto al resto della gamma, ma sempre dolci

HIFIMAN, uno dei migliori brand di cuffie, è specializzato nella realizzazione della tecnologia magnetico planare, diventata sempre più precisa e dettagliata grazie a molti investimenti nella ricerca e sviluppo. Negli ultimi due anni ha mostrato interesse anche verso il mondo delle cuffie chiuse, realizzando prima le HE-R10 passando per un modello più economico ed accessibile a più persone, le HE-R9. In questo articolo parleremo proprio delle HIFIMAN HE-R9, cuffie chiuse dotate anche del modulo bluetooth Bluemini R2R. Questo dongle consente, in seguito al collegamento nell’ingresso jack, di poter connettere il proprio smartphone e godere di una qualità superiore senza utilizzare cavetteria. Paradossalmente potrebbe considerarsi come un’involuzione del modello precedente, ma così non è. Una riduzione del costo notevole con una qualità del suono degna della fascia di prezzo.

Unboxing

Una scatola di dimensioni importanti, rivestita internamente per proteggere il prodotto, rendono il packaging di ottimo livello. Come sempre troviamo in dotazione un cavo, con relativo adattatore a jack 6.35mm. Questo è gommato interamente, quindi discretamente rivestito. Gli attacchi sono ben fatti, di qualità, non fanno gioco alcuno. In dotazione anche il bluemini R2R di ultima generazione con un cavo di ricarica USB Type-C. L’altro estremo del cavo è di tipo A, così da poterlo connettere senza problema alcuno ad un PC o ad un alimentatore per Smartphone. Inclusa anche manualistica per garanzia e guida per l’utente.

Design delle cuffie chiuse HIFIMAN HE-R9

La parte più affascinante di questo prodotto è senz’altro l’aspetto estetico. Un mix di eleganza e resistenza, che rendono le HIFIMAN HE-R9 comode e durevoli. La fascia che sovrasta il nostro capo è coperta da una pelle di alta qualità, conferendo un buon livello di comfort, incrementato anche dal Memory foam in esso contenuto. La struttura invece è solida, costituita da metallo resistente. Tutto questo non grava sul peso che si attesta sui 328 grammi. L’archetto è agganciato ai padiglioni attraverso delle viti a vista come abbiamo visto su altri prodotti HIFIMAN, per citarne qualcuno, DEVA e DEVA Pro (molto simili nel design) o anche le HE400se Stealth Magnets.

Per quanto riguarda i padiglioni, si è arrivati alla soluzione già praticata nel modello precedente, uno spazio interno sufficientemente largo per creare spazialità e fare suonare meglio i drivers. Piacevole la colorazione che si discosta notevolmente dagli altri prodotti del brand. Un rosso intenso che si avvicina molto al bordeaux.

I pads montati su queste cuffie vengono denominati “Tranquility“. Perché? Conferiscono assoluto comfort anche su lunghe sessioni di ascolto. La composizione dei materiali è la seguente: pelle di alta qualità all’esterno e nella parte a contatto col viso è presente un materiale altamente permeabile così da non irritare o riscaldare il volto. La struttura del pad è ad anello, rivestito di pelle che non permette al suono di muoversi verso parti che non siano le orecchie.

Come sempre tanta cura al dettaglio, come le cuciture perfette, senza alcuna imperfezione, le diciture dei canali destro e sinistro in rilievo sulla scocca, il logo HIFIMAN in prossimità degli attacchi per il cavo. Ricordiamo che la forma conferita a queste cuffie è studiata per creare un palcoscenico di una certa profondità. Trattandosi infatti di una cuffia chiusa, sorge il problema del movimento delle onde sonore, così indirizzato nella cassa e poter quindi generare tutti i vantaggi del caso. La lavorazione della copertura è satinata e riflettente. I padiglioni possono inclinarsi per permettere l’adattamento al viso.

Specifiche tecniche HIFIMAN HE-R9

Range di risposta in frequenza: 15-35 KHz
Impedenza: 32 Ohm
Sensitivity: 100 dB
Peso: 338 gr
Input: 3.5 mm/3.5mm sul padiglione sinistro con Bluemini R2R
Tecnologia: Diaframma di topologia

Questa tipologia di tecnologia è stata sviluppata da HIFIMAN per le loro in-ear monitors.
Il nome deriva dal modo in cui funziona la tecnologia: è realizzata applicando particelle su scala nanometrica al diaframma in strati di forme e modelli assortiti, consentendo così un alto livello di ottimizzazione che ha un effetto notevolmente positivo sulle caratteristiche audio del diaframma.

L’ispirazione per il diaframma topologico ha avuto origine dalla ricerca di dottorato del Dr. Fang, che ha illustrato che “nanomateriali diversi hanno strutture diverse“. Tutto questo è stato applicato in maniera diversa. Il risultato è stata una gamma di driver IEM dinamici. Nelle HE-R9 tutto questo è stato applicato su un driver notevolmente più ampio, quindi di concezione nuova, ma ispirato agli studi del fondatore del brand.

Hifiman bluemini R2R

Una caratteristica interessante di queste cuffie è la possibilità di poter associarvi il dongle bluetooth del brand. Questo ci permetterà di poter ascoltare la nostra musica senza fili e quindi avere una maggiore comodità se volessimo portarle all’esterno. Non solo questo riesce ad offrire il bluemini R2R, può funzionare anche da amplificatore e DAC connettendolo via cavo USB di tipo C allo smartphone. Questo ci consente di godere di una migliore qualità audio con una dinamica di eccellente livello e chiarezza. Dotato anche di microfono da utilizzare solo in bluetooth, non funzionerà in modalità DAC/amp. Il DAC integrato nel dispositivo è l’Hymalaya R2R da cui prende il nome ed è caratterizzato da un consumo minimo di energia offrendo alte frequenze di campionamento.

Supporta molti codec HD tra i quali ci sono LDAC, aptX e aptX-HD. Questo consente di avere compatibilità con moltissimi protocolli di trasmissione e quindi godere sempre di musica HD. Bluetooth 5.0, risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz, durata della batteria da 6-7 ore, peso di 25 grammi e microfono integrato, queste le caratteristiche tecniche del prodotto.

Qualità audio delle cuffie HE-R9

Abbiamo effettuato i nostri test con diversi amplificatori e DAC. Nel complesso possiamo affermare che si tratta di una cuffia più semplice da pilotare rispetto alle magnetico planari prodotte dal brand. Le HIFIMAN HE-R9 inoltre garantiscono un buon isolamento. Questo non è creato artificialmente come avviene con i modelli a riduzione del rumore, bensì garantito dalla chiusura della cassa e dai cuscinetti spessi e coperti esternamente dalla pelle. Tutto questo ci permette di isolarci naturalmente e di non recare disturbo agli altri durante l’ascolto. Non si ha quel senso di oppressione che la riduzione del rumore causa.

Per quanto concerne la qualità del suono, esso è sempre caldo e ben suonante variando nel dettaglio in base alla sorgente utilizzata. La timbrica è ricca e scorre naturalmente. Il tono non è neutro, ma suona in maniera dolce. Forte la presenza dei bassi che può essere messa ancor più in evidenza con la modalità Xbass dell’amplificatore e DAC portatile iFi Xcan. Sfruttando questo prodotto le HIFIMAN HE-R9 risulteranno avere un suono caldo con una forte presenza scenica mettendo in risalto la parte bassa, già dì per sé molto presente. La differenza con le cuffie magnetico planari sta anche in questo: con le HE-R9 il soundstage diventa più intimo e ristretto mentre con le altre rimane ampio e quindi più neutro e meno romantico.

Sono caratterizzate da una dolcezza piacevole visibile soprattutto con la combo Topping L50 + Topping E50. Il basso è rotondo e pieno, il medio è molto presente, più vicino ed intimo, definibile denso. Nota leggermente negativa, la presenza dei medio-bassi danneggia un po’ la separazione degli strumenti e questo si può notare con amplificatori e DAC più economici come l’Fx-audio M1. Con i Topping questo problema non sussiste, così come con dei classe AB che ne aumentano notevolmente il ritmo e tengono il passo.

Nella parte medio-alta del suono si segue un percorso inverso, recede anziché avanzare, anche se il tono rimane sempre dolce. Ecco perché si tratta di cuffie semplici da ascoltare. Le voci risultano naturali, senza enfatizzazione di alcun tipo. Le cuffie planari hanno una migliore risoluzione in questa fascia, quindi non possiamo aspettarci tali performance. Sarà sempre un suono più caldo ma comunque piacevole. Varia un po’ in base alla sorgente potendo migliorare in estensione leggermente, ma non è una caratteristica propria di queste cuffie.

Per concludere quindi possiamo affermare che si tratta di una cuffia comoda da portare in giro grazie alle features bluetooth che offre, grazie all’isolamento che garantisce la struttura, grazie al comfort che offre il materiale usato per costruirla. Si parla di una cuffia poco impegnativa, che non vuole essere una cuffia di riferimento, perché definirla tale sarebbe sbagliato, però è sempre piacevole ascoltarla, non risulterà mai disturbante. La forma conferita inoltre consente di avere una buona stratificazione, così da poter avere un palcoscenico discreto ma non ai livelli della magneto planari del brand.

Le HIFIMAN HE-R9 rappresentano quindi una buona alternativa, esteticamente distintive, ad altri brand che si impegnano a realizzare cuffie chiuse. Verranno invidiate da tutti i passanti per la qualità costruttiva. È quel prodotto che ti fa stare bene durante gli ascolti, capace di trasmettere le emozioni che magari una cuffia neutra non riesce ad esprimere, come per esempio delle Deva Pro o anche delle Deva, capace di offrire notevole dettaglio e neutralità con gamme estese e bilanciate. Con le HE-R9 la spinta c’è sul basso e sul medio basso, lasciando un po’ indietro il resto, cercando di recuperare con una buona combo DAC+amplificatore. Una buona scelta se si sta cercando una cuffia multiuso con un suono sempre piacevole.

Per ulteriori dettagli vi lasciamo il link al prodotto su Amazon

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.