Recensione DAC/Amplificatore FX-Audio DAC M1

2 0

FX-Audio DAC M1

236,37
8.3

Qualità-prezzo

8.5/10

Qualità audio

8.0/10

Qualità costruttiva

8.5/10

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Qualità-prezzo
  • Compatibilità

Contro

  • Alti non sempre precisi

Oggi parleremo un po’ dell’esperienza con un dac/amplificatore desktop economico del brand fx-audio. Ha la particolarità di essere molto colorato e di offrire compatibilità con diversi dispositivi e codec.

Unboxing

Il confezionamento è molto semplice ma dotato di sufficienti accessori per il funzionamento.
Include:

  • telecomando (per l’utilizzo da amplificatore con dei diffusori);
  • antenna bluetooth 5.01 cavo di alimentazione;
  • alimentatore 12V/1A;
  • 1 cavo USB-C.

Design

Particolare il design a “mattoncino” con tutti gli angoli arrotondati. Sul fronte troviamo un piccolo display facilmente gestibile dall’unica manopola che funge anche da pulsante. Da lì è infatti possibile accedere al menù per poter cambiare fonte, luminosità del display e altri valori. Troviamo anche un tasto di accensione e l’ingresso per le cuffie da 6.35mm. Per quanto concerne le dimensioni, sono riusciti a creare un prodotto molto compatto che occupa solo 13×7.5x6cm. È disponibile in 3 colorazioni, 2 delle quali molto appariscenti: grigio, rosa e blu. Sicuramente più adatte a postazioni desktop da gaming o comunque ricca di led colorati. La scocca esterna è in metallo, molto resistente e anche bello da vedere. Sul retro troviamo gli ingressi ottico, coassiale, USB, bluetooth ed RCA, oltre all’alimentazione che non può mancare.

Specifiche tecniche

Chip DAC: ES9038Q2M
Potenza in output per le cuffie: circa 500 mW
THD+N: 0.00025%
Input: USB, digitale ottico, coassiale, Bluetooth
Output: RCA, jack da 6.35mm
Risoluzione audio massima: fino a 32-bit / 768 kHz
Codec Bluetooth supportati: LDAC /AAC /SBC /APTX /APTX-LL /APTX-HD
Peso: 350 g
Dimensioni: 13×7.5x6cm

È in grado di supportare PCM fino a 32bit a 768kHz e DSD512. Il chip DAC è inoltre accompagnato dal chip USB XMOS XU208. Il processore bluetooth Qualcomm CSR8675 è in grado di supportare molti cidec wireless offrendo quindi compatibilità con molti prodotti e servizi digitali. Grazie all’ingresso jack prodotto dalla texas instrument, riesce a supportare anche cuffie ad alta impedenza, gestendo anche meglio le temperature avendo comunque un’alimentazione di soli 12W.

Come suona

Lo abbiamo testato a lungo, sfruttando diverse IEM e Cuffie anche difficili da pilotare ed il responso finale non può che essere positivo visto il costo molto basso del prodotto. Le cuffie usate per i nostri test sono delle HIFIMAN DEVA e SUNDARA (più difficili da pilotare rispetto alle prime) delle Sony WH-1000XM2 per testare le capacità wireless e diverse IEM tra cui le KBEAR ROBIN. In ogni caso non manca mai la profondità sui bassi, buona infatti l’estensione. Soprattutto con le SUNDARA, noi di Risparmia Online, siamo rimasti colpiti, non ci aspettavamo la precisione e la chiarezza che ha offerto. Pensavamo, dando dei pregiudizi, che visto il costo molto basso del prodotto, esso non potesse, almeno nella fascia bassa, non impastare almeno un po’gli strumenti. Quelli a corda soprattutto riescono ad essere sempre ben distinti e separati, con uno stage di media ampiezza. Buono il distacco delle voci anche se in alcuni casi notiamo delle imprecisioni come se si sovrapponessero nonostante dovessero essere leggermente distaccate. Di conseguenza i medio/alti a volte fanno i capricci, restando comunque sempre ben estesi su tutta la gamma. Gli alti/altissimi vengono ben rappresentati soprattutto con le IEM. Ci è piaciuto moltissimo infatti il suono di quelle tonalità, offrendo anche qualcosa di suo, senza mantenersi sempre neutrale. È spesso pieno, con una buona timbrica.

Conclusioni

Nonostante le dimensioni ridotte, così come il prezzo, riesce a piazzarsi in una fascia di prodotti molto scarsa in numero, potendo offrire con ciò al cliente, qualcosina in più, soprattutto in termini di compatibilità. L’ascolto in bluetooth non dista molto dall’ascolto con cavo, questo grazie ai molti codec disponibili. Ci è piaciuto molto il suono e se abbinato in una postazione low cost, vi farà rimanere piacevolmente sorpresi!12:51

Qui di seguito vi lasciamo il link da AliExpress di un venditore 100% affidabile e che lo offre ad un prezzo super competitivo aliexpress.com/_u7rHHo

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.