Recensione cuffie KBEAR Robin

1 0

KBEAR Robin

57,14€
9

Qualità-prezzo

10.0/10

Design

8.5/10

Versatilità

8.5/10

Qualità audio

9.0/10

Comfort

9.0/10

Pro

  • Design premium
  • Dotazione accessori
  • Qualità audio su tutta la gamma

Contro

  • Cavo di bassa qualità ma sostituibile

Introduzione

Oggi noi di Risparmia Online vogliamo parlarvi di un paio di cuffie IEM premium a partire dalla confezione e degli accessori inclusi, oltre che nei materiali e del design metallico e resistente che incide anche sulla resa stessa. Tratteremo nel dettaglio le K-bear Robin, delle IEM dotate di ottimi e numerosi driver. Più nel dettaglio nelle sezioni specifiche

Unboxing

La dotazione è completa; troviamo infatti molti gommini e una custodia da viaggio per poterle sfruttare in mobilità. Questa soluzione è una scelta eccellente in quanto spesso le auricolari si tengono a sporcare o riempire di polvere soprattutto se non utilizzate. Grazie alla cover dotata anche di scompartimento per gli accessori, è poco ingombrante e mantiene in ordine il prodotto.
La confezione rigida protegge inoltre dal trasporto.

Design

Queste IEM sono realizzate in lega di zinco con un corpo in resina. L’effetto delle ombre che crea direttamente sugli auricolari è affascinante, un gioco di luci variabile a seconda del riflesso. Troviamo sugli stessi, il brand a contrasto. Dalla parte interna troviamo la forma della cassa per il driver interno con relativo sfiato. La forma calza perfettamente all’interno di qualsiasi orecchio, che sia grande o piccolo non importa. Non riuscirete in nessun caso a farle cadere o sfilare, soprattutto grazie all’archetto che circonda l’orecchio. Il cavo è intrecciato e difficile da aggrovigliare.

Specifiche tecniche

Le kbear Robin sono relativamente semplici da pilotare, vanno bene anche per un uso più soft con smartphone e tablet anche se ovviamente non sarà la stessa cosa di poterle ascoltare con un dac e amp esterno. Noi infatti abbiamo sfruttato diversi prodotti interessanti, quali DAP, amplificatori e dac portatili (per una soluzione più “smart”) ed anche amp desktop più performanti e che conferiscono uno stage più ampio.
Hanno un’impedenza di 18 Ohm ed una sensibilità di 110dB.

Come suonano

Bassi

Partiamo dai bassi, essi inizialmente suonano poco tesi ma comunque profondi, dopo il rodaggio il suono è leggermente variato, diventando maggiormente controllato con uno stage più allargato. In ogni caso, sfruttando anche le soluzioni portatili, il basso risulta profondo. Il medio basso invece dava un pò di enfasi in più andando a tratti a miscelarsi e creare leggermente confusione. Si tratta comunque di un limite dovuto anche alla fascia di prezzo ed alle IEM. In ogni caso riusciva sempre a differenziare gli strumenti e grazie all’estensione sopra citata, riesce benissimo nel suo intento.
La timbrica è sempre calda e naturale, soprattutto se gli offre potenza da poter sfruttare. Con la soluzione portatile del prodotto iFi audio xCAN, riesce con una spesa di 300€ ad offrire tutto questo sui bassi, senza peccare in nessun modo.

Medi

La gamma media ha qualche pecca come anticipato. La cosa che più si nota è il suono incassato ma si tratta comunque di un limite anche dimensionale. In ogni caso non notiamo timbri innaturali. Particolarmente attraenti gli archi e più di tutti le voci. Infatti si riescono a distinguere tutti gli strumenti nella loro completezza e a rendere chiara ed attraente qualsivoglia voce, specialmente se ben registrata.

Alti

Non abbiamo notato picchi stridenti o fastidiosi, siamo veramente colpiti da quanto queste IEM possano essere performanti sulla gamma più difficile da rappresentare. Ottima la spaziosità e l’estensione che non andava mai a peccare sia sui medio alti che altissimi. Ecco perché riesce a rappresentare un ottimo stage, anche ben largo e lungo. Sempre di qualità la separazione degli strumenti come già anticipato. La stratificazione c’è a noi piace molto come riprodotta, al naturale

Conclusioni

Sono praticamente perfette per rapporto qualità-prezzo. Suonano bene, senza peccare in nessun punto del scala. Stratificazione di ottimo livello. Ottimo lo stage e la rappresentazione degli strumenti. Se accompagnate con un buon dac/amp desktop o portatile, riusciranno ad esprimersi al meglio con una timbrica caratteristica e molto naturale.

Per poter acquistare questo prodotto, è possibile farlo da store ufficiale su aliexpress al seguente link https://a.aliexpress.com/_vF8WZG

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.