DAC iFi Zen One Signature: Recensione

iFi Zen One Signature

400€
9.3

Caratteristiche

9.0/10

Qualità-Prezzo

9.5/10

Prestazione audio

9.5/10

Connettività

9.0/10

Pro

  • Suono dettagliato
  • Connettività
  • Facile da usare

Noi di Risparmia Online abbiamo già avuto modo di testare un prodotto di iFi, l’XCan, però oggi vi parliamo di un prodotto della serie Zen, lo Zen One Signature, un DAC elegante e compatto ma soprattutto che offre delle chicche veramente molto interessanti.

Il costruttore descrive il suo prodotto come un DAC universale, che combina elementi di design e tecnici già molto apprezzati nei conosciuti Zen DAC V2 e Zen Blue V2, con una circuitazione di alto livello, denominata Signature!

Confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • Alimentatore DC iPower2;
  • Cavo USB;
  • Cavo RCA;
  • Antenna wireless.

Descrizione

Il pannello anteriore ospita pulsanti per l’accensione e lo spegnimento e lo switch tra gli ingressi USB, S/PDIF e Bluetooth, al centro è presente il logo iFi che si illumina ed infine un LED che cambia colore per indicare la frequenza di campionamento.

Sul retro troviamo invece una porta USB di tipo B asincrona, due ingressi S/PDIF ottico e coassiale (con quest’ultimo che funge anche da uscita digitale), un’uscita analogica RCA sbilanciata e un’uscita bilanciata da 4,4 mm. 

La luminosità dei due indicatori rotondi può essere ridotta o spenta completamente. La divisione in formato e risoluzione è estremamente pratica, poiché è possibile stimare a colpo d’occhio che tipo di formato musicale viene riprodotto e a quale risoluzione. Infatti i due indicatori si illuminano di colori diversi a seconda del formato e della risoluzione della musica.

Il colore del logo “iFi” al centro del display frontale rappresenta il formato del file ricevuto:

  • Bianco: PCM/HWA(LHDC)
  • Celeste: DSD/LDAC
  • Verde: MQA/aptX Adaptive
  • Blu: MQA Studio/aptX
  • Magenta: Sample Rate*/aptX HD
  • Giallo: AAC
  • Nessun colore: SBC

Invece per quanto riguarda il LED a destra, questo indica la frequenza di campionamento che ZEN One Signature riceve dalla sorgente musicale:

  • Giallo: PCM 44.1/48kHz
  • Bianco: PCM 88.2/96/176/192/352/384kHz
  • Celeste: DSD 64/128
  • Rosso: DSD 256

L’alimentazione può essere fornita tramite USB da un dispositivo collegato (come un laptop) o direttamente dalla rete elettrica tramite un adattatore AC/DC. Però, per prestazioni ottimali iFi consiglia il suo alimentatore DC iPower2 a bassissimo rumore, che fortunatamente è incluso nella confezione.

Specifiche Tecniche DAC iFi Zen One Signature

DAC ChipBurr Brown
Inputs1x USB-B 3.0
1x Coaxial
1x Optical Toslink
Bluetooth 5.1
Outputs1x Single-ended stereo RCA
1x Balanced Jack 4.4mm
1x Coaxial
Supported sampling ratesPCM up to 32bit 384kHz
DSD up to DSD256
DxD up to 384kHz
MQA
Supported Bluetooth codecsSBC, AAC, LHDC/HWA, aptX, aptX LL, aptX HD, aptX Adaptive, LDAC
Bluetooth chipQualcomm QCC5100
Frequency response5Hz – 80kHz ±3dB
Output levelBalanced : 4V
Single-ended : 2V
Output impedanceBalanced : ≤ 72Ω
Single-ended : 36Ω
SNR-105dB(A) @ 0dBFS
THD+N< 0.002% @ 0dBFS

Altre specifiche tecniche

  • DAC ad alta risoluzione True Native: supporta PCM a 32 bit/384 kHz e DSD completamente nativo
  • Potente processore XMOS a 16 core: esegue la decodifica MQA completa (fino a 384 kHz)
  • L’orologio di precisione GMT aggiornato e il filtro digitale personalizzato eliminano il jitter e altre forme di distorsione digitale
  • Le uscite digitali S/PDIF ottiche e coassiali supportano PCM e MQA a 32 bit/192 kHz
  • Il cristallo di clock Femto a basso jitter offre prestazioni > 20dB
  • 16 Microcontroller XMOS Core 2000MIPS a bassa latenza – 4 volte più potenza di elaborazione
  • Condensatori C0G: elevata linearità, eccellenti caratteristiche di temperatura/frequenza
  • Resistenze MELF: alta precisione e bassa rumorosità
  • Induttori Taiyo Yuden e Murata: binari di alimentazione a bassa impedenza
  • Antenna ad alto guadagno per una portata estesa

Lo ZEN One Signature si basa su un DAC Burr-Brown, scelto per la sua musicalità dal suono naturale e per l’architettura True Native che mantiene inalterato il segnale sorgente (DSD e PCM), il quale non viene manipolato né convertito in alcun modo e conserva così la risoluzione e il formato originari. 

A ciò si aggiunge un chip XMOS a 16 core, utilizzato per elaborare i dati audio ricevuti tramite gli ingressi digitali USB e S/PDIF e programmato per garantire una perfetta collaborazione con il DAC Burr-Brown.

Al soundstage digitale vengono inoltre applicate diverse tecnologie di eliminazione del jitter, tra cui l’ultima generazione di clock GMT (Global Master Timing) di iFi e buffer di memoria intelligente. Il design True Native a quattro canali permette ai file PCM e DSD di prendere percorsi separati e ciò consente a entrambi di rimanere “bit-perfect” nella loro forma nativa fino alla conversione analogica

La connettività Bluetooth è affidata al recente chip quad-core Qualcomm QCC5100, che fornisce aptX Adaptive e aptX HD, LDAC e HWA/LHDC, nonché aptX e aptX Low Latency, AAC e SBC. 

Come suona

ZEN One Signature porta avanti il ​​suono di casa di iFi Audio con una presentazione e un’erogazione molto pulite, uno sfondo piacevole, una buona risoluzione e chiarezza. Il DAC presenta una risposta molto neutra e lineare e una buona trasparenza nei medi e negli alti.

L’unità suona molto pulita con una messa in scena spaziosa e un buon equilibrio in termini di medi e alti. È abbastanza nitido, un po’ brillante e a metà in avanti. Il suono ha una risposta lineare in generale, fatta eccezione per il boost nella gamma media. Le parti impressionanti qui sono la risoluzione e la trasparenza.

I bassi non sono grandi, ma sono facilmente tracciabili e molto sotto controllo. Consente all’altra attrezzatura di fare la parte da colorare e rimane fedele al suono originale in molti aspetti.
La sezione dei mediobassi è più pronunciata del sub-bassi e penso che i bassi si separino dai medi senza intoppi. I medi suonano molto coinvolgenti, vivaci e organici.
Gli alti sono molto ben controllati e articolati. Anche l’estensione è abbastanza buona. Le prestazioni di staging, sebbene siano un po’ limitate, sono buone e l’immagine stereo è molto bella.

Abbiamo effettuato i nostri test con le cuffie HiFiman DEVASUNDARA e Edition XS e in tutti i casi non c’erano mai disturbi, soprattutto in fascia alta che di solito è la più difficile da trasmettere.

ZEN One Signature produce il suono il più piatto e dettagliato possibile in modo che si possa modificare il suono a proprio piacimento con altri dispositivi ad esso collegati.

Conclusioni DAC iFi Zen One Signature

Pensiamo che sia positivo che questo dispositivo non aggiunga nulla di speciale al suono. Puoi praticamente farci qualsiasi cosa. Ha tutte le caratteristiche importanti di un moderno DAC unico con ogni possibile input e grandi prestazioni wireless.

iFi ha dimostrato ancora una volta che un grande suono non ha bisogno di un grande alloggiamento.

Lo ZEN One Signature non è dotato di amplificatore per cuffie o controllo del volume, ma la sua ampia gamma di opzioni di connettività, la topologia bilanciata true-differential migliorata e la capacità di decodificare file PCM fino a 32 bit/384 kHz su USB (192 kHz su S/PDIF), file MQA fino a 384 kHz, DXD a velocità singola e doppia e fino a DSD256 rendono questo DAC compatto molto versatile ed adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.

Il dac iFi ZEN One Signature è possibile acquistarlo su Amazon a circa 400€.