Speakers Redragon GS812 Andante 2.0

Speakers Redragon GS812 Andante 2.0

72,99€
8.3

Qualità-prezzo

9.0/10

Qualità audio

7.5/10

Qualità costruttiva

8.5/10

Pro

  • Design compatto
  • Materiali utilizzati
  • Suono sempre piacevole, senza troppo impegno

Contro

  • Gamma bassa non troppo estesa
  • Gamma alta altrettanto ridotta

Una coppia di casse ideale per la nostra postazione computer. Questa è la perfetta introduzione per dei diffusori dalle dimensioni compatte, un costo notevolmente basso e delle performance da fascia di prezzo più alta. Redragon è solita realizzare articoli dalle caratteristiche interessanti. Abbiamo avuto modo infatti di parlarvi delle tastiere Redragon K631 e K530. In entrambi i casi si trattava di formato ridotto a 65% e 60% rispettivamente. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le Redragon Andante GS812 dal design RGB simmetrico e una pulsantiera completa per una gestione ottimale senza telecomando.

Unboxing e comandi degli speakers Redragon GS812

All’interno della confezione troviamo il necessario per il corretto utilizzo del prodotto. Alimentazione da collegare al canale destro dove è presente il centro di controllo del prodotto, cavo jack da 3.5 mm e cavo USB integrato al canale sinistro per interfacciarsi col canale destro. Buona la sincronia ed i tempi di risposta. La gestione dei comandi abbiamo detto essere affidata ad una pulsantiera presente sul prodotto, eliminando di conseguenza la presenza di un telecomando. Sarà possibile la regolazione del volume e dei bassi tramite manopola. Sarà anche possibile accendere/spegnere il dispositivo tenendo premuto la manopola del volume. Appena sotto troviamo il controllo dell’illuminazione RGB (disponibili 4 modalità) ed il selettore dell’uscita (bluetooth, AUX). Scendendo ulteriormente l’ingresso auricolare da 3.5mm e l’ingresso microfono. Nell’ultimo livello abbiamo l’ingresso alimentazione, porta USB per il canale sinistro ed i cavi “prolunga” microfono e altoparlanti. Qualitativamente le manopole sull’amplificatore integrato sono discreti, mostrano un po’ di gioco ma nonostante questo riescono a far udire il cambio d’impostazione. Sarà infatti udibile il click ruotando la manopola. I pulsanti invece mostrano maggiore affidabilità.

Design

Molto carina la scocca in legno con un frontale in plastica liscia. Presente la cura al dettaglio con le finiture ben lavorate e laccate. Nella parte anteriore troviamo delle griglie che vanno a proteggere il woofer e il tweeter. Nella parte posteriore un foro d’uscita per favorire un suono più aperto dei bassi altrimenti cupi. La linea RGB segue metà perimetro degli speakers Redragon GS812 Andante. Il logo del brand è posizionato in basso a sinistra di ciascun diffusore. Sul fondo dei piedi antiscivolo per aumentarne la stabilità alle vibrazioni. Cavi non di ottima qualità, si sarebbe potuto fare di meglio, ma al prezzo di vendita è un buon compromesso, non si può pretendere la perfezione.

Specifiche tecniche

Potenza: 10W *2
Connessioni: BT/AUX
Numero di woofer/tweeter: 4
Frequenza: 100Hz-18KHz
Sensibilità di ingresso: 65050mv
Separazione: >45dB
Alimentazione: 5V
Dimensioni: 12cm x 16cm x 21cm

Potenza generata discreta, ma che garantisce un suono abbastanza pulito e manovrabile con la regolazione della quantità di bassi. La dimensione della scocca è compatta con dei woofer di corto raggio. Utile la possibilità di usare gli speakers Redragon Andante in modalità senza fili grazie al bluetooth, che consente la connessione anche a smartphone e tablet. Essendo pre-amplificate non necessiteranno di prodotti aggiuntivi sulla scrivania, un vantaggio non di poco conto. Infatti i diffusori si interfacciano tra di loro tramite cavo USB. Tramite foro di uscita reflex è possibile visionare la potenza del tweeter installato e risulta essere 3W su 4 ohm. Una potenza non elevata ma considerando la potenza finale di 10W per canale è più comprensibile.

Suono e conclusioni sugli speakers Redragon GS812 Andante 2.0

Dei diffusori esteticamente curati nel dettaglio, con una pulsantiera semplice e la possibilità di ridurre al minimo la presenza di cavi. Le modalità RGB le rendono perfette nelle postazioni odierne ricche di colore. Il basso è presente ma non consigliamo di elevarlo troppo, altrimenti il suono distorce in quanto i woofer hanno dimensioni ridotte. Certo, è leggermente attuabile una modifica, così da rendere più pieno e presente, anche se non scende mai molto. Resta sempre piacevole all’ascolto e mai pesante. Il medio è la gamma maggiormente presente. Nella riproduzione musicale infatti prevale la presenza delle voci, alla giusta distanza. Gli strumenti se presenti in grandi quantità, alcune volte si accavallano, non rendendo semplice l’ascolto delle orchestre. Suono ricco di sfaccettature e ben curato nella tonalità. Gli alti sono ben separati grazie ai tweeter dedicati. Nel complesso si tratta di un prodotto low cost che è assolutamente da preferire ai più comuni speakers a torretta (per intenderci quelli molto più sottili e poco profondi che producono un suono misero e senza spazio). Le prestazioni in rapporto qualità-prezzo ci sono e sono anche discrete! Riassumendo in breve: piccole, belle e dal suono superiore alla media (della stessa fascia di prezzo).

Vi lasciamo il link al prodotto per tutte le informazioni aggiuntive.