Recensione Tastiera Redragon K631 Castor

Redragon K631 Castor

€ 45,48
8

Qualità/Prezzo

8.5/10

Features

8.0/10

Qualità costruttiva

7.5/10

Pro

  • 100% hot-swappable
  • Leggerissima
  • Adattatore USB compreso

Contro

  • Alcune shortcut sono complesse
  • Layout ANSI

Il prodotto di cui vi parliamo oggi è la Redragon K631 Castor, una tastiera meccanica da gaming molto accattivante e 100% hot-swappable.

La tastiera è in formato 65%, l’unica di questo formato offerta da Redragon; questo modello non presenta un’interfaccia Bluetooth, bensì può essere collegata tramite un cavo USB Type-C già disponibile in dotazione.

Confezione

Tastiera Redragon K631

La tastiera provata da noi arriva in colorazione nera ma essa è anche RGB con pattern dei colori altamente configurabili; inoltre gli switch presenti sono di tipo red, marca Redragon.
Dentro la confezione, oltre alla tastiera, troviamo: il cavo USB Type-C con annesso un adattatore Type-C – Type-A che, a mio avviso, è veramente comodo in quanto rimane appeso al cavo e quindi diventa facilissimo da trasportare; un breve libretto di istruzioni scritto in Inglese e Spagnolo, un simpatico adesivo della mascotte Redragon, un keycap puller ed uno switch puller ed inoltre quattro switch di ricambio.

Costruzione

Al livello costruttivo la tastiera risulta molto comoda ed estremamente leggera data l’assenza di una batteria interna perché, come già specificato essa è priva di un modulo Bluetooth.

È interamente di plastica, non vi è nessuna parte in alluminio/acciaio; elemento che spicca, come in ogni altra tastiera Redragon è il disegno del drago posto sul frame nella parte frontale.

I materiali costruttivi al tatto appaiono molto buoni, come quasi si trattasse di una tastiera di qualità superiore. I keycaps hanno una trama leggermente ruvida ma piacevole al tatto; nel complesso risulta molto piacevole usare questa tastiera, anche data la presenza degli switch red che sono molto leggeri: essi danno la possibilità di lavorare, giocare, scrivere il tutto in una situazione di estremo comfort.

Tastiera Redragon K631
Tastiera e switch di ricambio

La tastiera ha un layout 65%, dove sono presenti 68 tasti, tra cui 7 tasti multimediali molto comodi essendo posti sulla penultima riga; essi consentono di manipolare volume e tracce musicali del PC.

L’unica variabile che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è la presenza del layout USA internazionale e quindi, per adattarla alla scrittura della grammatica italiana, bisogna cambiare il layout dalle impostazioni del computer ma penso che una volta abituati ci si troverà abbastanza bene.

Gli switch red

Come già accennato gli switch sono switch rossi di marca Redragon che sono molto silenziosi e leggeri; sono switch lineari con un peso di 40g. Il mio consiglio, una volta acquistata questa tastiera, è quello di lubrificare gli switch in modo tale da ottenere una resa molto migliore ed una scrittura ancora molto più silenziosa.
A differenza di altri modelli Redragon questa tastiera, pur essendo hot-swappable, mette a disposizione due socket: essi permettono di collegare switch a 5 pin oltre ai soliti switch a 3 pin. Questo elemento dev’essere preso in considerazione se si vuole acquistare questa tastiera in modo tale da non avere problemi di compatibilità con molti tipi di switch in commercio.

Switch di ricambio

È importante sottolineare che questa tastiera presenta le frecce direzionali e che quindi, a parità (quasi) di dimensioni con una tastiera 60%, la presenza delle frecce direzionali, per qualcuno, potrebbe essere decisiva per l’acquisto: fidatevi che la loro assenza si farà sentire.

Software

Software dedicato Redragon

Il software messo a disposizione da Redragon è utile a cambiare in modo semplice e diretto il motivo della retroilluminazione RGB (ci sono almeno 20 scelte diverse), cosa che si può fare anche dalla tastiera stessa senza problemi. L’unica vera utilità è quella di poter creare fino a tre profili relativi alla retroilluminazione.

Tutti i motivi disponibili

Importante elemento da menzionare è la possibilità di poter far ¨danzare¨ a tempo di musica la retroilluminazione: basta riprodurre un brano dal computer ed ecco che la tastiera inizia ad illuminarsi in risposta alle note della canzone. Questa feature ci è piaciuta particolarmente.

Specifiche Tecniche Tastiera Redragon K631 Castor

  • Impermeabilità: alla polvere
  • Retroilluminazione: RGB
  • Design: 65%
  • Peso: 430g
  • Dimensioni: 309,88×104,90×24 mm
  • Switch: red hot-swappable con presenza di socket
  • Materiale: ABS
  • Lunghezza cavo: 1.8m
  • Compatibile con: Windows, Mac OS e GNU/Linux
  • Interfaccia: USB Type-C con adattatore USB Type-A

Considerazioni finali

Ci sentiamo di consigliare fortemente questo prodotto perché, oltre all’elevato rapporto qualità/prezzo, la tastiera sembra proprio essere un prodotto di alta gamma che, con qualche miglioria post-acquisto, può diventare veramente comodo. Infatti, come accennato in precedenza, la tastiera risulta essere abbastanza piccola e maneggevole, ottima per un uso da ufficio o in casa essendo molto silenziosa.

Next Post

Fujifilm Instax mini 11: Recensione

Redragon K631 Castor € 45,48 8 Qualità/Prezzo 8.5/10 Features 8.0/10 Qualità costruttiva 7.5/10 Pro 100% hot-swappable Leggerissima Adattatore USB compreso Contro Alcune shortcut sono complesse Layout ANSI Compra Ora! Se siete dei nostalgici o se semplicemente vi piace avere subito la foto in formato “cartaceo” e non digitale, ma soprattutto […]
Fujifilm Instax mini 11: Recensione