Come risolvere “Error: Could not create java virtual machine…”

RisparmiaOnline
Come risolvere "Error: Could not create java virtual machine..."

Come risolvere “Error: Could not create java virtual machine su Windows. Error: A fatal exception has occurred”.

Se sei arrivato in questa pagina vuol dire che purtroppo il gioco/applicazione al quale volevi accedere non funziona, o meglio ti da un errore su Java e noi ti diremo come risolvere : “Error: Could not create java virtual machine..”.

Prima di proseguire con la guida ti invitiamo a controllare che tu abbia installato Java, molti giochi/applicazioni sono sviluppati su Java.

1. RIMUOVI JAVA

Come suggerisce il titolo del paragrafo, questa soluzione comporta la disinstallazione di Java dal computer e la reinstallazione di Java.

Prima della disinstallazione, apri Windows\System32 ed elimina i seguenti file: “javaws.exe”, “java.exe”, “Javaw.exe” e qualsiasi altro file eseguibile riconducibile a Java.

Per disinstallare Java, apri la finestra “Programmi e funzionalità” nel pannello di controllo del desktop. Scorri l’elenco per trovare la runtime di Java e disinstallarlo.

Controlla che le cartelle di Java, all’interno di C:\ProgramFiles(x86) e C:\ProgramFiles , non siano più presenti e dopodiché recati su java.com e scarica la versione recente più compatibile.
La scelta della versione è importante e consigliamo fortemente di scaricare la versione a 64bit.

Come vedere se il pc è a 64 Bit?
Recati su Risorse del Computer (Windows 7) o su Questo PC (Windows 10), clicca sulla finestra con il tasto destro del mouse e seleziona Proprietà.

Se il pc è a 64 bit, ci sarà la dicitura:
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64.

Altrimenti:
Tipo sistema: Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x86.

Se questa soluzione non ha sortito alcun effetto, procedi pure con il passo successivo.

2. Variabili d’ambiente

Windows 7

  1. Devi andare sul pannello di controllo e selezionare accanto a “Visualizza per:” Icone Grandi, Dopo vai su –> Sistema –> Avanzate–>Variabili d’ambiente
  2. Clicca su Nuova
  3. Scrivi:
    NOME VARIABILE: _JAVA_OPTIONS in maiuscolo
    VARIABILE: -Xmx512M
  4. Fai click due volte su ok.

Windows 10

pannello di controllo
  • Scrivi nella barra di ricerca in basso a sinistra “Pannello di Controllo”, una volta aperto devi selezionare in “Visualizza per”: Icone Grandi.
    Seleziona Sistema e ti apparirà la seguente schermata:
  • Clicca su Impostazioni di sistema Avanzate-> Variabili d’ambiente;
  • Clicca su Nuova(sotto Variabili di sistema);
variabili d'ambiente Could not create the java virtual machine
  • Scrivi:
    NOME VARIABILE: _JAVA_OPTIONS (in maiuscolo)
    VARIABILE: -Xmx512M
  • Fai click due volte su ok.

L’impostazione si applicherà subito, non è necessario riavviare il computer. Se l’applicazione non dovesse funzionare correttamente, prova ad aumentare la memoria a 512 Megabyte o a 1024 Megabyte.

Se dovesse essere necessario, aumenta anche la dimensione minima utilizzando – Xms256M.

Speriamo che questa guida, su come risolvere “Error: Could not create java virtual machine…”, sia stata d’aiuto. Se hai qualche altro suggerimento da segnalarci, scrivici su Facebook, Instagram oppure inviaci un email a [email protected] .

Next Post

Recensione Xiaomi IMILab KW66: lo smartwatch versatile di fascia medio-bassa

Con un costo che si aggira intorno ai 40€, lo Xiaomi IMILab KW66, prodotto da uno dei tanti sub-brand del colosso cinese, risulta una valida opzione se siete alla ricerca di uno smartwatch ma non potete permettervi di spendere grosse cifre. Confezione Classica scatola bianca di stampo Xiaomi dal design […]
Xiaomi IMILab KW66