Come risolvere “Error: Could not create java virtual machine…”

Come risolvere "Error: Could not create java virtual machine..."

Come risolvere “Error: Could not create java virtual machine su Windows. Error: A fatal exception has occurred”.

Se sei arrivato in questa pagina vuol dire che purtroppo il gioco/applicazione al quale volevi accedere non funziona, o meglio ti da un errore su Java e noi ti diremo come risolvere : “Error: Could not create java virtual machine..”.

Prima di proseguire con la guida ti invitiamo a controllare che tu abbia installato Java, molti giochi/applicazioni sono sviluppati su Java.

1. RIMUOVI JAVA

Come suggerisce il titolo del paragrafo, questa soluzione comporta la disinstallazione di Java dal computer e la reinstallazione di Java.

Prima della disinstallazione, apri Windows\System32 ed elimina i seguenti file: “javaws.exe”, “java.exe”, “Javaw.exe” e qualsiasi altro file eseguibile riconducibile a Java.

Per disinstallare Java, apri la finestra “Programmi e funzionalità” nel pannello di controllo del desktop. Scorri l’elenco per trovare la runtime di Java e disinstallarlo.

Controlla che le cartelle di Java, all’interno di C:\ProgramFiles(x86) e C:\ProgramFiles , non siano più presenti e dopodiché recati su java.com e scarica la versione recente più compatibile.
La scelta della versione è importante e consigliamo fortemente di scaricare la versione a 64bit.

Come vedere se il pc è a 64 Bit?
Recati su Risorse del Computer (Windows 7) o su Questo PC (Windows 10), clicca sulla finestra con il tasto destro del mouse e seleziona Proprietà.

Se il pc è a 64 bit, ci sarà la dicitura:
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64.

Altrimenti:
Tipo sistema: Sistema operativo a 32 bit, processore basato su x86.

Se questa soluzione non ha sortito alcun effetto, procedi pure con il passo successivo.

2. Variabili d’ambiente

Windows 7

  1. Devi andare sul pannello di controllo e selezionare accanto a “Visualizza per:” Icone Grandi, Dopo vai su –> Sistema –> Avanzate–>Variabili d’ambiente
  2. Clicca su Nuova
  3. Scrivi:
    NOME VARIABILE: _JAVA_OPTIONS in maiuscolo
    VARIABILE: -Xmx512M
  4. Fai click due volte su ok.

Windows 10

pannello di controllo
  • Scrivi nella barra di ricerca in basso a sinistra “Pannello di Controllo”, una volta aperto devi selezionare in “Visualizza per”: Icone Grandi.
    Seleziona Sistema e ti apparirà la seguente schermata:
  • Clicca su Impostazioni di sistema Avanzate-> Variabili d’ambiente;
  • Clicca su Nuova(sotto Variabili di sistema);
variabili d'ambiente Could not create the java virtual machine
  • Scrivi:
    NOME VARIABILE: _JAVA_OPTIONS (in maiuscolo)
    VARIABILE: -Xmx512M
  • Fai click due volte su ok.

L’impostazione si applicherà subito, non è necessario riavviare il computer. Se l’applicazione non dovesse funzionare correttamente, prova ad aumentare la memoria a 512 Megabyte o a 1024 Megabyte.

Se dovesse essere necessario, aumenta anche la dimensione minima utilizzando – Xms256M.

Speriamo che questa guida, su come risolvere “Error: Could not create java virtual machine…”, sia stata d’aiuto. Se hai qualche altro suggerimento da segnalarci, scrivici su Facebook, Instagram oppure inviaci un email a [email protected] .

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.