Soundbar Majority Sierra 2.0.2 Recensione

Soundbar Majority Sierra 2.0.2

229,99€
8.2

Qualità-prezzo

8.5/10

Qualità audio

8.0/10

Versatilità

8.0/10

Pro

  • Design
  • Dolby Atmos
  • Versatilità di connessioni

Contro

  • HDMI ARC che qualche volta non spegne la soundbar

Majority è un brand di prodotti audio plug and play, quasi sempre incentrati sul cinema o più nello specifico “effetto cinema” grazie all’integrazione in alcuni dei suoi prodotti di punta del Dolby Atmos. Abbiamo già parlato in un precedente articolo della Soundbar Sierra Plus, che offre un’abbinata di soundbar + subwoofer per un’esperienza ancora più immersiva. Per la soundbar Majority Sierra 2.0.2, è assente quest’ultima feature del subwoofer, ideale per ambienti più ristretti. Scelta anche da chi dispone di una parete attrezzata che occupa l’intera zona, senza lasciare un alloggiamento al sub.

Unboxing

Il confezionamento è l’ideale per un trasporto in sicurezza e contiene tutto il necessario per il suo corretto utilizzo. Presente il cavo di alimentazione a due poli in quanto il trasformatore e tutte le componenti sono integrati nella scocca della soundbar. Ciò anche grazie alle dimensioni importanti del prodotto. Presente il telecomando che diventa superfluo in caso di collegamento tramite HDMI ARC. Non manca la staffa per il posizionamento a parete, l’ideale per TV montate a muro. Incluso anche un cavo RCA, come alternativa al cavo HDMI, non presente in confezione.

Design della soundbar Majority Sierra

Un design premium con una struttura molto resistente e pesante. Con un peso di quasi 4kg, riesce ad accogliere più speakers, alcuni rivolti verso l’alto. L’esterno è coperto di una griglia metallica microforata, nella parte superiore e frontale. Presenti doppi speakers frontali per canale, con uscita reflex per il basso. In alto troviamo altri due speakers, uno per canale, inclinati in avanti per non indirizzare l’audio completamente verso alto o frontalmente. Le dimensioni di questi woofer è di ben 6cm, molto grandi per trovarsi montati in una soundbar. Quelli superiori sono leggermente più piccoli, 5cm. Sul pannello delle connessioni, troviamo una moltitudine di ingressi, che consente di avere un multi-utilizzo. Vari ingressi HDMI, tra cui l’ARC, ottico, bluetooth, aux, USB, tutto il necessario per offrire il massimo della versatilità. Certo, per una TV conviene sfruttare l’ARC, che ci consente di accendere, spegnere, modificarne il volume, direttamente col telecomando del televisore. Utilizzati nella realizzazione, plastica, PVC e legno.

Specifiche tecniche Soundbar Majority Sierra 2.0.2

Potenza: 280W
Canali: 4 (destro, sinistro e superiori)
Dimensioni speakers: 6cm laterali, 5cm superiori
Suono: Surround Dolby Atmos
Ingressi: HDMI ARC, 2 HDMI, Ottico, AUX, USB, Bluetooth 5.0
Materiali: PVC, Legno, Plastica
Dimensioni: 10,8 cm x 96 cm x 8,1 cm
Peso: circa 3,5kg

Queste specifiche tecniche ci lasciano ben intuire la versatilità del prodotto, con ingressi multipli, anche senza filo. Il Bluetooth 5.0 consente infatti di riprodurre musica da altre sorgenti. La struttura complessa di speakers consente di avere un eccellente effetto surround. È sufficientemente potente anche per stanze grandi, il volume copre molti metri quadrati. Le dimensioni ci fanno capire di cosa è capace. Stessa lunghezza della nostra TV da 43 pollici! Il display è molto semplice ed intuitivo, LED e di piccole dimensioni. Alcune volte però con l’hdmi ARC questo rimane acceso, o comunque si riaccende dopo qualche ora. Non accade sempre, sintomo del fatto che potrebbe dipendere dal televisore. Una volta spento per la seconda volta non si accenderà spontaneamente. Il telecomando della soundbar serve solo per il settaggio iniziale o per passare ad altre modalità. Presenti i pulsanti per accoppiare un dispositivo via bluetooth, per passare in modalità audio preimpostate o regolarne dei valori quali bass, treble ed effetto 3d. Le modalità preimpostate sono le seguenti: Music, Movie, News. I comandi base, se collegata tramite HDMI ARC, sarà possibile modificarli tramite telecomando della TV.

Conclusioni

Una soundbar di alto livello, dal bel design e dalle prestazioni eccellenti. È difficile trovare un prodotto con questo tipo di elettronica. Infatti gli speakers sono da 6cm, che per una soundbar sono difficili da trovare. Il prezzo è molto contenuto rispetto alle prestazioni. La compatibilità col Dolby Atmos permette un’immersione incredibile durante la visione di film e serie TV. Certo, la TV dovrà essere compatibile con questo protocollo, altrimenti non sarà possibile sfruttarlo. Per questo abbiamo testato la soundbar con diversi dispositivi. Le differenze ci sono, con buona separazione e scelta dei woofer da utilizzare. Sicuramente meno adatta per la riproduzione di musica, ma comunque anche questo riesce a farlo in maniera molto piacevole. Sarà che c’è una separazione dei canali fatta bene, su più fronti. Anche la distanza tra loro aiuta molto, quindi le dimensioni elevate permettono di distinguere i due fronti.

Vi lasciamo il link del prodotto su Amazon per tutte le informazioni aggiuntive

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.