Cololight Triangles Starter Kit, recensione pannelli led

Pannelli cololight triangles starter kit

139,99€
9.1

Design

9.0/10

Versatilità nei comandi

10.0/10

Qualità costruttiva

8.5/10

Applicazione

9.0/10

Pro

  • Gestibile tramite app, voce, musica, controller
  • Numero di pannelli per singolo controller
  • 6 ingressi per ogni pannello, per sbizzarrirsi con le forme
  • Reattività del microfono

Cololight è un brand di prodotti per l’illuminazione smart della casa. Più che illuminazione in sé, produce articoli per la decorazione tra cui troviamo anche una stringa LED e dei pannelli con forme diverse da cui deriva il nome del prodotto. Abbiamo testato e recensito in precedenti articoli i Cololight Hexagon, vincitori di un premio nel 2019 ed i cololight mix, aggiudicatosi lo stesso premio 2 anni dopo. Gli Hexagon ed i mix variano rispetto ad i nuovi Cololight triangles principalmente per la forma e l’utilizzo. Da esagoni ai triangoli, da base in marmo a pannelli da parete. Questa distinzione ci permette di utilizzare entrambi i prodotti nella stessa scena. Il Cololight triangles starter kit include 6 pannelli da poter incollare alla parete della propria camera o in un salotto moderno, magari da sfondo ad un divano o sui contorni di un televisore.

Unboxing

Lo starter kit ci fornisce tutto il necessario per la sua corretta installazione senza dover acquistare altri accessori. Troveremo quindi un alimentatore con l’adattatore per la presa schuko; un cavo da connettere direttamente ad uno dei triangoli per l’alimentazione; un controller per la gestione dei colori e per l’accensione/spegnimento; adesivi e connettori per il fissaggio a parete e tra pannelli. Questi connettori garantiscono l’alimentazione di tutti i pannelli e il flusso luminoso verso una direzione che stabiliamo in base alla posizione del controller + connettori. La confezione esterna rigida protegge i pannelli da impatti durante il trasporto. Il manuale in confezione ci spiega come utilizzarli e come installarli correttamente. Grazie al microfono integrato sarà inoltre possibile avere degli effetti basati sul ritmo della musica. Per garantirne il corretto funzionamento, in dotazione uno splitter ed un cavo audio jack.

Design

I pannelli cololight triangles hanno una forma triangolare con angoli vuoti, senza alcun led integrato. Sono anche piatti, in quanto nei tre punti si troverà l’alloggiamento per il connettore (presente anche al centro dei lati). Grazie ai 6 ingressi per ogni pannello, sarà possibile creare moltissime forme, in base ai propri gusti. I cololight triangles starter kit includono 6 pannelli, con un rivestimento esterno opaco, così da garantire un effetto più soffuso e creare quindi arredo. Si tratta di materiale plastico PC, molto resistente e capace di resistere alle temperature dei led. Queste scelte inoltre permettono l’installazione del controller e del cavo di alimentazione in qualsiasi punto sella figura che si vuole creare. Si può pensare di comporla anche in base agli effetti che pensiamo di dargli. Con il nastro adesivo 3M in dotazione sarà possibile assicurare sulla parete ogni singolo pannello.

Specifiche tecniche dei cololight triangles starter kit

Dimensioni per ciascun pannello: 176x153x8mm
Peso: 106grammi
Protocollo di comunicazione: Wi-Fi
Input: DC 24V
Temperatura di funzionamento: -10-40 °C
Umidità supportata: 0%-85%RH
Materiale: PC
Potenza: 12W (per 6 pannelli)
Modalità di gestione: Controller/musica/applicazione/assistente vocale
Numero massimo di pannelli per ogni controller: 170 pezzi
Colori: 16 milioni RGB
Luminosità: circa 100 lm per pannello

La bassa potenza erogata garantisce un consumo minimo, espandibile grazie alle estensioni vendute separatamente (presenti sullo store del brand confezioni da 3 pannelli, con in dotazione solo il nastro e i connettori). Per ogni controller, venduto con lo starter kit, sarà possibile connettere ben 170 pannelli! I pannelli si possono gestire anche attraverso il controller, sul quale sono presenti 4 pulsanti. Questi ultimi servono per accendere/spegnere il dispositivo, attivare il microfono, cambiare effetto luminoso RGB ed entrare nella modalità cavo audio jack. Tutto questo e molto altro si trova anche sull’applicazione Cololight vista anche per i Cololight Hexagon e Cololight Mix.

Applicazione Cololight

L’app è disponibile sia per i dispositivi Android che quelli iOS e ci permette di gestire gli effetti sui Cololight triangles. La configurazione del dispositivo è molto semplice. Basterà cliccare il tasto aggiungi per avviare la procedura. Per prima cosa dovremo accendere il bluetooth dello Smartphone per interagire direttamente col dispositivo. A questo punto ci chiederà di tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione del controller (lampeggerà di colore blu). Ora non ci resta che inserire la password del nostro Wi-Fi ex il gioco è fatto, farà le sue connessioni e sarà subito pronto per essere utilizzato, dopo aver dato un nome al dispositivo. L’applicazione è compatibile con Alexa, Google Home e stream deck così da poter interagire anche attraverso la voce. Nel nostro caso, avendo dei dispositivi Google, lo abbiamo configurato nell’app Google Home, pienamente compatibile (bisogna cercare “Life Smart” tra le app e non Cololight). Si possono creare anche i propri effetti, in base alla forma che si fornisce al prodotto o gestire un colore fisso o navigare tra gli effetti pre-caricati dal brand.

Conclusioni

Cololight si affianca alla concorrenza con questo nuovo prodotto rappresentato dai triangoli. Un settore, quello dell’illuminazione di design che sta spopolando soprattutto per le postazioni PC. Per chi invece possiede un salottino elegante o comunque moderno, potrà scegliere una parete vuota per le Cololight Triangles starter kit. Date le dimensioni occupano molto più spazio sia delle Mix, sia degli Hexagon. Funzionano perfettamente, interagiscono bene con i comandi, senza ritardi. Il prezzo non è elevato per la qualità che offre. Il nastro adesivo 3M regge bene, non ha mostrato alcun cedimento ad ormai molte settimane dall’installazione. Nonostante un pannello pesi più di 100 grammi, resta ben saldo. Il peso del cavo di alimentazione e del controller ne aumenta ulteriormente il peso, ma ciò non farà smuovere il buon nastro in dotazione. Il consumo dello starter kit è lo stesso di un paio di lampadine a basso consumo o di una più luminosa. Sono dimmerabili, quindi con l’intensità luminosa variabile e al massimo permettono anche di illuminare un’intera stanza non molto grande. Certo, non sostituiscono le lampadine, ma forniscono un eccellente elemento di design.

Lasciamo il link allo store ufficiale per tutti i dettagli aggiuntivi

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.