Esagoni Cololight Pro con estensioni Recensione

Esagoni Cololight Pro con estensioni

85,08€
9.3

Qualità-prezzo

9.0/10

Funzionalità smart

9.0/10

Design

10.0/10

Versatilità comandi

9.0/10

Pro

  • Sincronismo e reattività alla musica
  • Gestibile in molti modi
  • Parte smart ben fatta
  • Design ed effetti personalizzabili

Contro

  • Adattatore di alimentazione non incluso

Cercate un modo per abbellire e decorare la vostra postazione tv o pc? Magari con una lampada colorata d’arredamento con qualche feature smart? Bene, oggi parleremo di un kit molto interessante, vincitore nel 2019 dell’Innovation Awards al CES. Gli esagoni Cololight Pro con estensioni, sono un prodotto affascinante, facile da installare e capace di interagire anche con la musica. Cololight si concentra sull’estetica della luce e dell’ombra, integrando la bellezza con la tecnologia. Attraverso l’utilizzo di questi pannelli, l’azienda vuole, non solo decorare le nostre case, ma anche far provare emozioni. Sì, perché, essendo componibili, si possono creare forme precise, di un personaggio preferito, di un frutto o di qualcosa che a noi piace. Si possono anche sistemare a zig zag, a cerchio o comunque figure geometriche. Per quanto riguarda l’effetto visivo invece, l’applicazione è ricca di effetti scenici interessanti.

Unboxing

Noi abbiamo utilizzato uno starter kit + nove espansioni. Lo starter kit nella versione pro, include una base in pietra, molto pesante, 6 pannelli luminosi, 6 connettori per alimentare in serie ogni singolo pannello l’uno con l’altro, un controller Cololight Pro e 4 fissatori, identici ai connettori d’alimentazione, ma più corti. Incluso anche un cavo di alimentazione USB aggiuntivo che serve per espandere il kit base. I fissatori servono unicamente ad unire i pannelli tra loro, per offrire maggiore solidità alla struttura; non trasmettono segnali di potenza o di effetti luminosi. Oltre a questo starter kit, abbiamo allargato la lampada con altre espansioni e all’interno di queste confezioni troviamo solo il pannello e un connettore di alimentazione. Assente il trasformatore da collegare al cavo di alimentazione. Un vero peccato visto la qualità dei pannelli, sia costruttiva che di funzionamento.

Design degli esagoni Cololight Pro

L’estetica rappresenta il punto forte di questo prodotto. Esso è variabile in funzione alla sistemazione dei pannelli. Si possono creare le più disparate forme. Nel nostro caso volevamo riempire una zona senza alcuna estetica. Oltre a creare una buona atmosfera mentre si guarda la TV, la base in pietra con gli esagoni colorati sono un tocco di classe elegante d’arredo. Il materiale usato per i pannelli è plastico, con all’interno il necessario per l’illuminazione. Su ogni lato del pannello ci sono i connettori per i fissatori e soltanto in uno è presente il connettore per l’alimentazione. Si possono collegare a cascata, così da avere un flusso continuo di colori, oppure a due a due, così ci saranno pannelli che cambieranno colore contemporaneamente. In entrambi i casi il flusso parte dal controller, che gestisce tutto.

Specifiche tecniche

Temperatura di esercizio: -5~45°C
Alimentazione elettrica: DC 5V 2A
Consumo di energia: 0,3 W al minimo, Max<5W
Interfaccia: USB-A
Modalità di controllo: Pulsante a sfioramento / APP / Voce / Sincronizzazione musica / Stream Deck
Estensibile: Sì, con pannelli acquistabili separatamente
Luce di estensione di collegamento massima: Ogni controller può supportare fino a 255 pannelli luminosi. Ogni 10 pannelli luminosi richiedono 1 cavo di alimentazione in più (in dotazione)
Protocolllo: WiFi 2.4GHz
Materiali pannello: ABS+PC
Materiale base: Pietra
Quantità LED: 19
Quantità di colori disponibili: 16 milioni
Indice di resa cromatica: ≥80
Durata complessiva: fino a 30.000 ore
Compatibilità: Amazon Alexa, Google Home Assistant

Dimensioni e peso:

Pannello luminoso: 86*74,5*30,5 mm / 52,5gr
Controller PRO: 73,1*45*8,9 mm / 30gr
Connettore: 23,1*17,5*9 mm / 2.6gr
Fissatore: 16.5*17.5*9mm / 2gr
Base in pietra: 86*86*61mm / 550gr

Ogni pannello è dotato di 19 LED, dimmerabili. Sono quindi capaci di creare luce soffusa o molto intensa. Inoltre, ognuno di questi LED è programmabile, quindi verrà gestito in autonomia, indipendentemente dagli altri. Questo serve a creare effetti luminosi su ogni singolo pannello. Infatti sono presenti sull’applicazione moltissimi effetti a scorrimento su singolo pannello, che compiono movimenti circolari e colorati. Non è il classico pannello monocolore che si accende e spegne o aumenta e diminuisce l’intensità luminosa. La feature interessante è che una singola base, ogni singolo controller, si può estendere fino a 255 pannelli. Una struttura immensa, capace di coprire una grande porzione di parete. Inoltre un microfono è integrato all’interno degli esagoni Cololight Pro; mentre ascoltiamo la musica, la lampada si muoverà a tempo e dall’applicazione è regolabile anche la sensibilità di movimento. Per esempio, se il volume è basso, alzando la sensibilità, compierà più movimento di luci (il miglior effetto secondo noi).

Funzionalità smart degli esagoni Cololight Pro

Piena compatibilità con Alexa e Google Home mediante l’applicazione Cololight dedicata. Alla prima accensione vi chiederà di installare gli esagoni e per fare ciò, bisognerà tenere premuto il pulsante a sfioramento del controller per alcuni secondi. Fatto ciò, si potrà utilizzare la lampada al pieno delle funzioni. Avremo effetti dinamici, colori statici ed effetti personalizzati, con la possibilità di scegliere dei pre-set creati da cololight stessa. Per questi ultimi sarà necessario avere un numero di pannelli minimo e soprattutto aggiustarli secondo una struttura specifica. Questo perché molte volte sono effetti statici, di colore per rappresentare immagini. Troveremo Spider-Man, Zucche, Cappelli Natalizi ed altro ancora. Si potranno creare anche i propri effetti, a proprio piacimento. Collegarlo a Google Home è stato molto semplice ed ora possiamo anche comandare la lampada con la propria voce. Presenti anche le istruzioni di installazione accessibili mediante impostazioni.

Considerazioni

Una lampada componibile di alto livello che offre versatilità assoluta. Infatti è gestibile tramite pulsante, tramite app, tramite assistenti vocali, tramite musica (con microfono) e stream deck. Una varietà di colori e possibilità infinite. Soprattutto per le figure specifiche realizzabili. Inoltre non è necessario acquistare starter kit ogni volta che si vuole espandere il set. Ognuno ne può gestire fino a 255. La luminosità massima è eccellente, anche di giorno, oltre il 50% è molto difficile impostarla. Si tratta di una lampada di arredamento, quindi perfetta a fare da sfondo a bassa intensità. I singoli LED sono gestibili in autonomia così da avere effetti meravigliosi anche con pochi pannelli. Una luce che calma gli animi e stabilisce un mood personalizzato a scelta. La base in pietra pesa più di mezzo chilo, offrendo stabilità assoluta. Peccato per l’assenza dell’adattatore di alimentazione. Bisogna procurarsene uno separatamente. I bambini saranno molto felici di poter cantare e muoversi a tempo come fa la lampada. Perfettamente a tempo con la musica, senza ritardi visibili.

Vi lasciamo i riferimenti al sito Cololight ufficiale per qualsiasi altro dettaglio aggiuntivo. Disponibile anche su Amazon. Il set con il numero di estensioni che noi possediamo costa più di 200€ e potrete trovarlo sul sito.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.

One thought on “Esagoni Cololight Pro con estensioni Recensione

Comments are closed.