Striscia LED Nanoleaf Essentials starter kit Recensione

Striscia LED Nanoleaf Essentials starter kit

34,99€
9.3

Qualità-prezzo

9.0/10

Funzionalità smart

9.0/10

Qualità costruttiva

10.0/10

Illuminazione

9.0/10

Pro

  • Gestibile tramite app, voce e controller
  • Compatibile con Google Home e Apple HomeKit
  • Rivestita
  • Si può tagliare in più punti
  • App che offre molte interazioni e possibilità

Contro

  • Mancanza della compatibilità con Alexa
  • App con traduzioni non fatte benissimo

Il miglior modo di abbellire le proprie postazioni? Inserire una buona illuminazione. Come farlo? Sicuramente la scelta migliore è di applicare una striscia led al mobile o scrivania. È un ottimo punto di partenza per creare un buon effetto visivo e la giusta atmosfera. Oggi parleremo della Striscia LED Nanoleaf Essentials starter kit da 2 metri che è possibile tagliare seguendo dei tratteggi. Questo starter kit permette di avere tutto il necessario per la sua configurazione ed utilizzo.
Nanoleaf è un brand che realizza prodotti per l’illuminazione dal 2012 dalle lampadine, fino ai tradizionali e famosi pannelli. Dal 2017 opera attivamente anche in Europa, permettendo agli utenti di abbellire le proprie postazioni.

Unboxing

All’interno dello starter kit troviamo la striscia rivestita in gomma (così da avere meno contatto con l’esterno e permetterle quindi una vita più lunga), un controller da collegare in serie alla striscia e l’alimentatore con adattatori, per poterle alimentare. Insomma, abbiamo tutto il necessario per utilizzarla fin da subito. La pulsantiera in dotazione ha comandi base, quali accensione/spegnimento, cambio colore ed intensità luminosa. L’alimentatore è da 30W con un output di 15V/2A, con grado di protezione IP20 e resistenza a temperature fino ad 80 gradi. È progettato unicamente per moduli LED, per un voltaggio costante, quindi è sconsigliabile un diverso utilizzo. La striscia LED Nanoleaf si può accorciare mediante taglio lungo le indicazioni che si trovano sul prodotto stesso. Basta utilizzare una qualsiasi forbice per effettuarlo.

Specifiche tecniche della striscia LED Nanoleaf essentials starter kit

Luminosità: fino a 2200lm (Dimmerabile)
Potenza nominale: 23W
Potenza in standby: <0.3W
Temperatura colore: 2700-6500K, RGBCW
Range Dimming: 1%-100%, definizione allo 0.1%
Tipologia di controllo: tramite controller, voce o applicazione
Massima lunghezza per controller: 10m
Durata: 25k ore
Compatibile con: Google Home, Apple HomeKit, Thread
Bluetooth: Sì

La striscia LED Nanoleaf Essentials starter kit offre la possibilità di scegliere il colore tra più di 16 milioni di tonalità. Colori vibranti e un’intensità variabile anche dello 0.1%. Offre la possibilità di aggiustare in autonomia, automaticamente, la temperatura colore durante il giorno, per adattarsi alle condizioni di luminosità esterne. Per esempio, se rimane accesa durante la sera, per non affaticare gli occhi, offrirà un colore più delicato e meno fastidioso possibile. Crea quindi una meravigliosa atmosfera. Con la possibilità di interfacciamento mediante applicazione, ad internet, sarà possibile effettuare update per migliorarne costantemente le performance. Alla prima accensione, infatti, chiederà di effettuare un download software alla ultima versione disponibile. Questo ci consente di interagire con tutte le features che l’applicazione stessa offre.

Applicazione Nanoleaf

Disponibile per Android ed iOS sui rispettivi store, offre una moltitudine di opportunità. Prima fra tutti la connessione con i dispositivi Nanoleaf, dal quale sarà possibile gestirli. Innanzitutto la connessione, non è stata semplicissima in quanto il dispositivo non veniva trovato. Solo qualche minuto dopo, spegnendo e accendendo nuovamente la striscia LED è stato possibile connetterla. Una volta salvato il dispositivo nell’applicazione, chiederà di effettuare un aggiornamento importante che richiederà meno di 5 minuti. Ora si è subito pronti all’utilizzo delle funzionalità che l’applicazione offre. Si potranno creare le stanze che poi, una volta inserita l’app all’interno di Google home, potranno essere gestite insieme agli altri dispositivi smart di altri produttori e creare quindi interconnessioni tra più prodotti. Sul tasto scopri, potrete scaricare ed usare delle scene create appositamente per la striscia, sia da Nanoleaf che da utenti. Si tratta di movimenti di colori sulla striscia molto carini e colorati. Un modo per dare colore alla propria stanza in base al mood che si preferisce. Troverete colori Natalizi, colori vivaci, rilassanti ed altre bellissime scene.

Considerazioni sulla striscia LED Nanoleaf essentials

Abbiamo scelto di utilizzare questa striscia LED Nanoleaf sul bordo di una delle nostre scrivanie. La gomma esterna crea un effetto diverso dalle solite strisce non rivestite. Sono sicuramente più resistenti durante l’installazione, quando si va a premere sulla stessa per l’incollaggio. La luce emessa può anche essere molto potente se impostata su alte intensità. Nelle ore notturne la usiamo a bassa luminosità, così da non dare fastidio a chi si trova in postazione. Si interfaccia benissimo con l’app Google home, integrandosi alla perfezione nel nostro sistema di domotica. Si possono gestire tutti i comandi e le scene, cambiando mood a propria scelta anche solo utilizzando la voce. È versatile in quanto comandabile attraverso controller, app e voce. Si connette all’applicazione usando il bluetooth integrato. Striscia completa smart molto bella e versatile, dotata di alimentazione, così da non dover acquistare altri prodotti per una corretta installazione. Si può tagliare ogni 33 cm circa, con quindi 3 tagli per metro, per un massimo di 6 tagli. Il nastro utilizzato è prodotto dal marchio 3M, azienda leader del settore.

Abbiamo avuto modo di testare anche la striscia di un altro marchio, Govee, ma la striscia LED Nanoleaf essentials è molto più smart, potendosi interfacciare con la nostra domotica, oltre a non essere rivestita e protetta con la gomma come in questo caso!

Disponibile sia su Amazon che su store ufficiale Nanoleaf

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.