Faretto LED RGB per reflex Moman Recensione

Faretto led rgb per reflex Moman

59,99€
8.5

Qualità-prezzo

8.5/10

Qualità strutturale e stabilità

9.0/10

Luminosità ed effetti

9.0/10

Dotazione accessori

7.5/10

Pro

  • Supporto stabile
  • Angolazione superiore ai 120 gradi
  • Scocca in alluminio
  • Quantitativo di LED e precisione colore

Contro

  • Assente il caricatore (presente solo il cavo usb-c)

L’illuminazione per le fotografie gioca un ruolo di primaria importanza. Senza una corretta esposizione alla luce, i risultati non possono che essere fallimentari. Ecco perché aggiungere un faretto LED RGB per Reflex Moman migliora il risultato finale. Il brand realizza articoli utili per la creazione di contenuti digitali. Tra di essi infatti troviamo anche microfoni, treppiedi e tanto altro. Questi articoli si trovano facilmente anche su Amazon, dove sarà possibile trovare lo store ufficiale. Il faretto LED di cui vi parliamo in questo articolo è stato montato su di una reflex Canon. La compatibilità, almeno col brand, è piena, stabile e con agganci sicuri.

Unboxing del faretto rgb Moman

Il contenuto della confezione è completo degli accessori minimi per il suo funzionamento. Troviamo il supporto a scorrimento da far passare sulla nostra macchina fotografica; una bustina per il trasporto morbida, per non rigare il prodotto e non perderlo; un cavo USB di tipo C per la ricarica (assente il trasformatore ma è possibile utilizzare quello del proprio smartphone o banalmente collegarlo al PC); manuale per l’utente dettagliato che ci spiega tutte le caratteristiche e come utilizzarle.

Design

Il faretto LED RGB per reflex Moman presenta un design estremamente compatto, con una buona potenza, in grado di illuminare grandi scene. Tutta la gestione è demandata a dei pulsanti presenti sulla scocca, o rotelline nel caso dell’intensità luminosa e e del calore. Nel dettaglio troviamo sul fondo un foro per inserire il supporto. Nella parte superiore invece sono inseriti due pulsanti, uno per il cambio di modalità luminosa (CCT, HSI, EFF) e l’altro per l’accensione e lo spegnimento. Appena accanto questi tasti l’ingresso USB di tipo C per la ricarica. Sul lato troviamo le rotelline per regolare l’intensità luminosa da 0% a 100%, che non sarà applicata alla modalità EFF. Quest’ultima non sarà regolabile perché trattasi di lampeggiante al quale sarà possibile cambiare colore utilizzando il tasto multifunzione sul lato. Quest’ultimo serve appunto a regolare il colore per tutte le modalità. Sul retro troviamo l’indicatore della batteria residua e della modalità corrente oltre al logo Moman e le informazioni generiche sul prodotto.

Specifiche tecniche del faretto led rgb Moman per reflex

Numero di LED: 90 LED RGB
Range temperatura colore: 3000K-6500K
Indice di resa cromatica: Ra≥95
Massima potenza in uscita: 5W
Angolo di emissione: >120 gradi
Tempo di utilizzo con una carica: 2 ore con luminosità massima
Capacità batteria: 2300 mAh
Ingresso ricarica: USB di tipo C
Voltaggio: 5V/1A
Tempo di ricarica: >2 ore
Materiali scocca: Alluminio
Peso: 145 grammi
Dimensioni: 114×58,5x16mm

Il faretto led Moman presenta delle specifiche tecniche interessanti, primo fra tutti il quantitativo di LED presenti nel prodotto, che garantiscono eccellente illuminazione con un’angolazione ampia superiore ai 120 gradi. Inoltre è possibile utilizzare qualsiasi tonalità di colore, dalla più calda alla più fredda, dalla luce gialla a quella fredda. Trattandosi di un dispositivo RGB, sarà possibile utilizzare qualsiasi colore si voglia utilizzare. Inoltre il prodotto ha una struttura solida, resistente nel tempo, grazie alla scocca in alluminio. Ciò consente una migliore dissipazione del calore, senza raggiungere temperature elevate. La durata della batteria è più che sufficiente per interi set fotografici, garantendo 2 ore a luminosità massima. Uguali i tempi di ricarica. La modalità EFF è molto utile nel caso della realizzazione dei video, dove il colore può essere molto più utile di una foto normale. Anche sulle lunghe esposizioni si possono generare scatti molto fantasiosi.

Conclusioni

Conosciamo l’importanza dell’illuminazione negli scatti o nella realizzazione dei video. La scena cambia totalmente se si attuano dei piccoli accorgimenti. Le funzionalità di questo faretto led Moman ci permettono versatilità estrema, passando da modalità full-rgb a lampeggianti. La regolazione dell’intensità luminosa e del colore è precisa e ampiamente variabile. Gli agganci sono molto stabili, in tutto questo tempo di nostro utilizzo non abbiamo avuto problemi di rotazioni o cadute improvvise. L’alluminio permette di non piegarsi con tutti i movimenti che esso può compiere staccando e riattaccando ad ogni utilizzo. La custodia morbida permette il trasporto in sicurezza, per proteggere la struttura protettiva esterna dei LED. Il prezzo è anche contenuto rispetto a tanti altri faretti dello stesso brand. Un buon compromesso per rapporto qualità-prezzo. L’ideale per chi cerca una buona luce economica per non utilizzare il flash (poco utile) delle reflex.

Vi lasciamo il link al prodotto direttamente da Amazon per tutte le informazioni aggiuntive

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.