SSD esterno Goodram HL100 USB 3.2 Gen 2

SSD esterno Goodram HL100

159,27€ (variante 1TB)
9

Qualità-prezzo

8.5/10

Design

10.0/10

Prestazioni

8.4/10

Pro

  • Scocca esterna molto contenuta
  • Rapporto qualità-prezzo

Contro

  • Temperature non sempre basse

Goodram è un brand ormai molto conosciuto ed affidabile per quanto concerne il mondo delle memorie per il computer. Abbiamo scritto alcuni articoli con vari test sulle RAM IRDM DDR4 a 3600 MHz e sull’SSD SATA IRDM Pro Gen 2. Fin ora abbiamo riscontrato ottima affidabilità, dopo l’utilizzo degli stessi per mesi ed anche elevate performance anche rapportate ai costi di listino. Oggi tratteremo nel dettaglio un settore leggermente differente, quello degli SSD esterni che stanno prendendo piede sostituendosi agli ormai datati HDD. In effetti questo cambio generazionale è dovuto a diversi fattori abbastanza evidenti, quali l’affidabilità dell’elettronica contro il disco meccanico che può danneggiarsi facilmente. Cambiano notevolmente anche le performance, con un trasferimento dati rapido fino a 10Gbps e le dimensioni, riducendosi ad una scocca più piccola di un palmo di una mano. L’SSD esterno GOODRAM HL100 offre tutto questo!

Unboxing e design dell’ssd HL100

All’interno della confezione troviamo il cavo per la connessione al nostro computer. Esso è lungo 30cm, rivestito in gomma isolante. Ingresso/uscita da Type-C a USB di tipo A. Oltre a questo troviamo soltanto l’ssd esterno goodram HL100 dalla scocca metallica liscia. Ben curata la forma, curva sui bordi, per una più semplice impugnatura. Ricorda molto quella degli smartphone attuali!

Specifiche tecniche

Capacità disponibili: 256gb, 512gb, 1024gb, 2048gb
Interfaccia: SATA III
Tecnologia: TLC NAND
Controller: SMI2258XT
Dimensioni scocca: 92mm x 46mm x 9.2mm

La caratteristica interessante di questo SSD portatile è proprio la velocità di trasferimento dichiarata che si attesta a 450 MB/s in lettura e 420 MB/s in scrittura. Inoltre, tutto questo è inserito in una scocca a dir poco minuscola. L’ideale per i fotografi, videomaker o tutti coloro che necessitano di spostarsi spesso con un mezzo di immagazzinamento dati. Utilizza l’interfaccia USB 3.2 Type-C (10 Gb/s). Il controller silicon motion offre altissime prestazioni ad un costo notevolmente ridotto. Ecco perché la versione da 256gb di questo SSD goodram parte da un costo ridotto. Restano bassi anche i consumi e le temperature con supporto a 1z nm TLC e 3D NAND.

Performance e conclusioni

Per quanto concerne le velocità effettive, abbiamo, mediante l’utilizzo di un software dedicato, registrato le performance. Dato che ancora sul mercato esistono computer dotati di USB 2.0, vi mostreremo di seguito gli screen dei nostri test anche con l’ingresso più lento. Questo per farvi riflettere sul progresso tecnologico e che vale la pena munirsi di un dispositivo compatibile con USB 3.0 e superiori. Infatti è possibile notare come la velocità effettiva sia 10 volte inferiore con USB 2.0 passando da 458MB/s in lettura ad appena 45MB/s! In ogni caso un dispositivo eccellente capace di raggiungere queste performance anche in scrittura attestandosi poco sotto i 450MB/s. Scalda? Un po’, ma mai troppo, riesce a dissipare bene il calore ed a mantenersi equilibrato durante lunghi trasferimenti di dati. I benchmark sono stati effettuati a vuoto memoria, per verificarne nell’effettivo le prestazioni massime reali. In conclusione possiamo dire che ci ha notevolmente colpiti, perché riesce in una piccola scocca ad ospitare grandi quantitativi di memoria a velocità comunque importanti. Perfetta per lavoratori che devono portare con sé roba poco voluminosa, magari per viaggi in aereo o per trasferte con solo una borsa.

Vi lasciamo il link allo store per tutti i dettagli aggiuntivi