Controller NYXI per Nintendo Switch Recensione

Controller NYXI per Nintendo Switch

43,05€
7.5

Qualità-prezzo

7.5/10

Design

8.5/10

Qualità costruttiva

7.0/10

Batteria e prestazioni

7.0/10

Pro

  • Giroscopio a 6 assi e vibrazione dedicata
  • Frame di ricarica incluso in confezione
  • Qualità dei pulsanti
  • Prezzo basso
  • Connessione con un click

Contro

  • Durata della batteria inferiore al joy-con nintendo
  • Assenza dell'NFC

Il brand NYXI propone delle alternative molto valide per poter giocare con la console Nintendo Switch. Il vantaggio principale di questi joypad, è sicuramente la forma, che si adatta molto meglio al palmo della mano. Il controller NYXI per Nintendo Switch infatti ha una bombatura nella parte bassa, a livello del palmo, cosicché possa garantire una migliore presa. Ne cambiano notevolmente le caratteristiche tecniche e le prestazioni generali, ma si questo ne parleremo più avanti. Il brand si sta molto concentrando sulla realizzazione di controller per la Nintendo Switch, come anche la variante Pro, integrato, senza canali destro e sinistro separati.

Unboxing

Il contenuto della confezione è molto basic. Troviamo i due controller con la relativa base di collegamento ed un cavo per la ricarica. Il confezionamento invece ci sembra un po’ cheap, con una plastica che contiene i joypad e una confezione in carta stampata ad avvolgere il tutto. Il manuale è molto specifico nel funzionamento, con tutte le alternative, comprese le modalità di ricarica.

Design del controller NYXI per Nintendo Switch

Abbiamo già accennato qualcosa sulla forma bombata. Presenta qualche pulsante in più rispetto al Joy-con Nintendo, aggiungendone tre sul retro. Ciò si traduce in una migliore performance in termini prestazionali. Le levette sono circondate da un led che durante il funzionamento si illumina. Per la sua configurazione è sufficiente inserirlo sullo schermo della console come un normale Joy-Con. I materiali utilizzati sono di buona fattura, dove sul retro troviamo una lavorazione antiscivolo, per una presa salda. Per quanto concerne la qualità costruttiva dei pulsanti, notiamo come i pulsanti superiori abbiano una tipologia di click che ricorda gli switch brown delle tastiere meccaniche. Molto comodo avere un fine corsa tattile, con un “gradino” che ci fa capire che il tasto sia stato correttamente premuto. La levetta è anch’essa cliccabile, con un bordo antiscivolo gommato che rimane attaccato al pollice anche in momenti di agitazione.

Specifiche tecniche

Dimensioni per singolo Joy-Con: 111,8×58,6x53mm
Peso per singolo Joy-Con: 75±5g
Materiale: ABS
Batteria: 400 mAh
Durata batteria: circa 8 ore
Tempo di ricarica: 2 ore
Vibrazione: motore per ciascuno joy-con
Giroscopio: a 6 assi

Il giroscopio misto all’esperienza di vibrazione generata dal motore per ciascun joy-con garantiscono un’esperienza maggiormente precisa e immersiva. Il giroscopio funziona molto bene, con una calibrazione da eseguire mediante l’utilizzo della base di connessione in dotazione. È inoltre disponibile ed attivabile la modalità TURBO, per una migliore velocità e un lag ridotto. La batteria dura circa 8 ore, con una velocità di ricarica migliorata rispetto a quello in dotazione con la console. Si sarebbe potuto fare qualcosa in più sulla durata della batteria, certo, 8 ore ci permettono di utilizzarlo senza troppi pensieri, ma bisogna ricordarsi più spesso di ricaricarli (possono essere ricaricati anche con la console). Il led intorno al cursore può cambiare effetto luminoso, in base alle preferenze. Dotata della funzione “wake up” e “One click Connect” che permettono una connessione istantanea alla console con un semplice click. Sicuramente una connessione più efficiente dell’NFC. Peccato per l’assenza della camera infrarossi, presente su quelli in dotazione con la Switch.

Considerazioni

Il controller NYXI per Nintendo Switch offre ad un prezzo minore rispetto all’originale, molti vantaggi e qualche svantaggio. Tra i vantaggi troviamo sicuramente il design, con la struttura bombata e antiscivolo; la base accessoria (venduta separatamente da Nintendo) all’interno della confezione, che ci consente di caricare contemporaneamente entrambi i joy-con senza collegarli alla console; un po’ di colore con l’anello RGB; pulsanti in più, in posizioni comode; il giroscopio a 6 assi; le tipologie di connessione sopra citate; velocità di ricarica. Purtroppo ha anche degli svantaggi, quali la batteria che dura meno, la mancanza della connessione NFC, un peso superiore. Nel complesso però possiamo affermare che si tratta di un prodotto interessante, che vale la pena provare per la comodità che offre. Un’alternativa valida ai dispendiosi Joy-Con Nintendo per migliorare l’esperienza di gioco, anche grazie alla qualità dei pulsanti che sembrano quasi essere di una tastiera meccanica (perfetto per il gaming).

Vi lasciamo il link allo store del brand, così da poter prendere visione delle colorazioni e dei prodotti disponibili

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.