Cuffie TWS CCA CC4 recensione

cuffie tws cca cc4

49,24€
8.6

Qualità-prezzo

9.0/10

Qualità audio

8.0/10

Qualità costruttiva

8.5/10

Features e chip

9.0/10

Pro

  • Chip integrati
  • Qualità audio
  • Connessione bluetooth e bassa latenza
  • Durata della batteria

Contro

  • Molti comandi touch senza un manuale in italiano

Il brand CCA lo conosciamo bene attraverso il suo fratello maggiore KZ. Si perchè CCA e KZ fanno parte della stessa azienda. Oggi vogliamo presentarvi un prodotto wireless interessante, maggiormente utilizzato in questo periodo storico con l’avvento delle True wireless. Parleremo delle cuffie TWS CCA CC4, con una forma originale rispetto al mercato. Infatti ricorda moltissimo le in-ear monitor, di cui il brand KZ e CCA ne sono gli esponenti a prezzi ridotti. Abbiamo testato le cuffie KZ ZEX dal rapporto qualità-prezzo incredibile. Le cuffie TWS CCA CC4 hanno un prezzo più elevato rispetto alle sopracitate ma offrono maggiori features. Primo fra tutti il Bluetooth e l’assenza quindi di un cavo collegato allo smartphone.

Unboxing

Il contenuto della confezione include una custodia di ricarica, nel quale è possibile riporre le cuffie quando non si utilizzano o si necessita di ricaricarle. In dotazione anche due coppie di gommini di ricambio, di diverse dimensioni, cosicché possano adattarsi a diverse forme di orecchio. Non manca un cavetto di ricarica USB di tipo C da connettere sul fondo della custodia di ricarica e la manualistica per un corretto utilizzo delle gestures e della ricarica. Il libretto delle istruzioni è in doppia lingua, cinese ed inglese. Il cavo di ricarica ha una lunghezza di circa 12,5 cm esclusi attacchi, da USB di tipo A ad USB di tipo C per poterlo utilizzare su PC e caricatori.

Design

Le cuffie TWS CCA CC4 hanno una custodia di ricarica monocolore liscia e in plastica rigida con un’incalanatura nel punto di apertura. All’interno troviamo lo spazio perfetto per inserire le nostre TWS con al centro un LED per indicare lo stato in cui si trova, se di accoppiamento, di ricarica o di altra tipologia. Anche sulle cuffie è presente un piccolo LED esattamente sotto il logo stampato. Sul fondo, vicino al gommino in-ear, sono presenti gli attacchi per consentire la ricarica delle cuffie nella custodia. La forma è progettata per entrare perfettamente nella cavità uditiva. Stessa forma per un migliorato comfort. Ciò consente una naturale riduzione del rumore esterno.

Specifiche tecniche delle cuffie TWS CCA CC4

Chip integrato: unità dinamica da 10 mm a diaframma composito + armatura bilanciata 30019 per le alte frequenze
Processore Bluetooth: Qualcoom QCC3040
Versione Bluetooth: 5.2
Bluetooth range: 15m
Features: Bassa latenza per usarle in game mode, supporto codec AptX e AptX LL, Confortevoli da indossare, utilizzo di un auricolare singolo
Durata della batteria: 6-8 ore
Capacità batteria: 48mAh
Numero di ricariche con custodia: circa 4 cariche complete
Tempo di ricarica delle cuffie: 1 ore
Tempo di ricarica custodia: 1,5 ore
Materiale: ABS
Peso prodotto: 35 grammi
Peso per ciascun auricolare: 4 grammi
Sensibilità: 101 dB
Porta di ricarica: USB di tipo C
Microfono: sì

Il doppio chip integrato fornisce un audio migliorato sia sulla gamma bassa che sulle alte frequenze, così da rendere una cuffia Bluetooth maggiormente adatta alla riproduzione di musica. Il supporto e l’integrazione del codec AptX fornisce una migliore reattività che si traduce in più bassa latenza, soprattutto con la versione LL, con la riduzione anche delle distorsioni e delle interferenze. L’unità polimerica composita dinamica offre un basso più esteso, con delle basse frequenze più forti. Ne aumenta anche la potenza generale, con una presenza migliorata. Il chip 30019 invece agisce sulle alte frequenze oltre a migliorarne le capacità della gamma media. Serve a mettere in risalto la voce. La trasmissione Bluetooth 5.2 offerta dal chip Qualcoom QCC3040 serve a migliorarne la stabilità della connessione, soprattutto in chiamata e per ridurne la latenza che arriva a 40ms, potendo passare alla modalità gaming.

La forma inoltre ne garantisce una riduzione del rumore fisica, entrando perfettamente nel canale uditivo. Crea un effetto di riduzione del rumore passivo. La batteria può arrivare anche a 8 ore, ma dipende dall’utilizzo. Generalmente varia dalle 6 alle 8 ore con una carica completa. Poterle poi ricaricare fino a 4 volte con una sola carica della custodia, le rendono perfette per viaggi e allenamenti. Inoltre è possibile utilizzare una sola cuffia, estraendo dalla custodia quella che si vuole utilizzare.

Comandi delle cuffie TWS CCA CC4

Per poter connettere le cuffie al proprio smartphone, bisognerà estrarre entrambe le cuffie dalla custodia e automaticamente entreranno in pairing mode. Accendendo il Bluetooth sullo smartphone, troveremo la voce CC4 tra i dispositivi disponibili alla connessione. Per avviare le cuffie manualmente sarà necessario tenere premuto per 1,5 secondi il pulsante touch presente sulla scritta CCA. Sentiremo un suono dalla cuffia accesa manualmente e vedremo una luce blu su di essa. Per spegnere manualmente bisogna tenere premuto il tasto touch per 6 secondi. Per quanto concerne le chiamate, per rifiutarlo basterà tenere premuto il tasto per 1,5 secondi. Passare da una chiamata all’altra implica un solo click sul dispositivo. Per passare ad una chiamata diversa dalla successiva basta tenere premuto per 2 secondi e cliccare a quella che ci interessa.
Le gesture per la musica seguono un diverso comportamento. Un click per avviare la riproduzione, uno per mettere in pausa. Doppio click sulla cuffia destra per passare al brano successivo, doppio click su quello sinistro per tornare al brano precedente. Se il tasto viene cliccato 3 volte, si passa alla modalità bassa latenza, da usare quando si vuole giocare o per migliorare la qualità generale del suono e delle chiamate. Compatibili anche con l’assistente vocale Siri.

Led ricarica

Quando la batteria delle cuffie è bassa, sentiremo un tono di alert ogni 30 secondi e si spegneranno dopo 5 minuti. Il LED lampeggerà di rosso 4 volte ogni 30 secondi fino a spegnersi. Una volta inserite nella custodia di ricarica, esse si spegneranno automaticamente e manterranno un led rosso fisso per indicare che sono in modalità ricarica. Al completamento il LED diventerà blu per 60 secondi, poi sparirà. Attraverso il led presente sulla custodia delle cuffie TWS CCA CC4 sarà possibile capire il livello di batteria residua della stessa. Da 0% a 30% Rosso, da 30% a 70% Giallo, da 70% a 100 % Verde. Durante la ricarica della custodia il led sarà rosso fisso così come accade per le cuffie. Una volta completata diventerà verde.

Considerazioni

Sappiamo che è possibile anche cancellare facilmente i dati di connessione ai dispositivi semplicemente tenendo premuto il tasto delle cuffie mentre si trovano in ricarica nella custodia, per 10 secondi. Ciò consente di risolvere eventuali problemi di connessione tra dispositivi. Nel complesso sono delle cuffie leggere, dal design originale, che consentono una buona riduzione del rumore tra le altre cose. I comandi touch sono completi e non manca l’assistente vocale. Restano compatibili con la maggior parte dei dispositivi, sfruttando tutti i vantaggi del Bluetooth 5.2.

Dal punto di vista della qualità audio sono sorprendenti, offrendo un suono pieno, molto vicino a quello con cavo. Il basso è presente, esteso, con una certa risonanza sul sub-bass. I medi mettono in risalto le componenti, avvicinandolo moltissimo all’ascoltatore. Il palcoscenico è di media grandezza, non troppo piccolo ma neanche troppo esteso. Gli alti e le voci sono piacevoli, senza sibilii e ben estese. Non troppo, ma per essere una cuffie Bluetooth offre davvero un comparto audio interessante. Il codec AptX inoltre offre quel di più in stabilità e surround che piace. L’andamento del suono non è lineare, ma maggiormente incentrato sui medio-bassi. La timbrica riprende i prodotti KZ portandoli avanti con una connessione Bluetooth che ne aumenta la praticità.

Per tutte le informazioni aggiuntive vi lasciamo il link all’acquisto del prodotto sullo store ufficiale del brand su Aliexpress.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.