KZ T10 cuffie bluetooth con riduzione del rumore

cuffie KZ T10

108,26€
7.5

Qualità-prezzo

7.5/10

Qualità audio

6.5/10

Qualità costruttiva

8.5/10

Pro

  • Buon isolamento
  • Ottima durata della batteria
  • Design ben costruito

Contro

  • Codec ad alta risoluzione assenti
  • Qualità dei medi e degli alti non eccellente

KZ, noto brand di cuffie in-ear a prezzi contenuti, ha di recente prodotto un modello a padiglione con cancellazione del rumore. In questo articolo vi parleremo delle funzionalità di questo modello, KZ T10, in grado di abbinare buona qualità audio a delle features bluetooth interessanti. Abbiamo avuto modo di testare anche un altro prodotto del brand, del quale potrete trovare la recensione sul nostro blog, le cuffie KZ ZEX, dal costo molto ridotto.

Unboxing

Il confezionamento si presenta molto bene. Un cofanetto nero che ci spoilera il contenuto del pacco con i contorni delle cuffie stampati sulla parte superiore. Aprendo il cofanetto ci troveremo di fronte una custodia rigida con cerniera da poter portare in giro durante i nostri viaggi. Aprendo la custodia da viaggio potremo finalmente prendere in mano le cuffie KZ T10. In abbinata avremo un cavo jack da 3.5mm ed un cavo USB di tipo C per poter ricaricare la batteria del prodotto. Incluso un piccolo manuale in lingua inglese e cinese che ci spiega il funzionamento.

Design delle cuffie KZ T10

Ben curato ed originale il design. Scocca del padiglione ben lavorata con un effetto riflettente interessante. Non manca il logo impresso su entrambi i padiglioni. Nel dettaglio le cuffie KZ T10 sono composte da un archetto allungabile e flessibile in metallo. Esso è rivestito esternamente da plastica per la parte estetica e da una superficie gommata dal lato del capo. I padiglioni hanno una dimensione al limite dell’over ear. Coprono l’orecchio e garantiscono buon isolamento. Rivestiti in ecopelle i cuscinetti che circondano l’orecchio. Essi sono confortevoli ed isolanti. La scocca chiusa contiene tutta l’elettronica con l’alluminio ben lavorato. Presenti dei microfoni su entrambi i padiglioni per funzionare correttamente quando si disattiva l’ANC. Sul padiglione destro troviamo in ordine il tasto pausa, un pulsante slider per accendere/spegnere/bluetooth, due microfoni e l’ingresso jack da 3,5mm, l’ingresso di ricarica ed il pulsante per attivare o disattivare la modalità ANC.

Specifiche tecniche delle cuffie KZ T10

Tecnologia: ANC
Materiale diaframma: titanio
Numero microfoni: 5 microfoni ad alta risoluzione
Bluetooth: 5.0
Durata della batteria: 38 ore
Tempo di ricarica: 2 ore
Range riduzione rumore: 50-800 kHz
Profondità riduzione del rumore: ≥25 dB
Range frequenza: 20-20 kHz
Impedenza: 32 oHm
Sensibilità: 101 dB
Capacità batteria: 800 mAh

La modalità ANC se attivata consente di isolarci dall’esterno per poter ascoltare senza disturbare chi ci circonda e contemporaneamente non essere disturbato da nessuno. Al contrario la modalità trasparenza, ci permette di ascoltare i rumori esterni utilizzando i 5 microfoni integrati. Per passare da una modalità all’altra dovremo tenere premuto il rispettivo pulsante per 2 secondi. Il diaframma da 40mm utilizzato ci permette di avere un basso molto esteso e profondo ed una ricchezza di medi utile per ascoltare senza impegno. Il Bluetooth in versione 5.0 consente una riduzione drastica delle interferenze garantendo una migliore stabilità di connessione e minore disturbo in ascolto. Presente una rotella lungo tutto il padiglione per la regolazione del volume senza l’utilizzo del telefono. L’arco è estendibile fino a 35mm su ciascun lato ed è ruotabile di 20 gradi per aderire bene al viso e di 90 gradi in orizzontale per poterle adagiare nella custodia.

Considerazioni circa il suono delle KZ T10

La feature che riteniamo più utile per questa tipologia di cuffie è la durata della batteria che si attesta sulle 30+ ore reali. L’ideale quindi per viaggi lunghi o magari se non si possono ricaricare per qualche giorno. Sono comode anche se la dimensione dei cuscinetti l’avrei preferita leggermente più grande per accogliere all’interno anche orecchie dimensionalmente più grandi. La riduzione del rumore ANC è di buon livello. Permette di isolarci bene. I rumori esterni che riusciremo a percepire saranno quelli più forti, anche se drasticamente ridotti. Infatti in aereo avremo un po’ di rumore di sottofondo ma al punto da permetterci un ascolto tranquillo della nostra musica. Il peso finale tra custodia e cuffie KZ T10 è molto contenuto, ecco perché sono una buona soluzione per i viaggi. Per quanto concerne la qualità audio, c’è grande presenza della parte medio-bassa, anche molto estesa e profonda. Mancano i codec di qualità superiore aptX o LDAC. Purtroppo soprattutto nel sub bass notiamo del rumore scaturito dall’amplificazione che è stata data in quella parte del suono. Gli alti ed i medio-alti sono messi un po’ da parte, preferendo un ascolto più rumoroso che qualitativamente preciso.

Considerazioni finali

Il suono è più adatto a chi non cerca precisione ma si accontenta di buone features bluetooth ad un buon prezzo. La qualità costruttiva è presente, come tutti i prodotti KZ, che spiccano per il prezzo contenuto e la qualità di costruzione buona. Viene fornita anche la custodia, utile per un trasporto in comodità. La connessione Bluetooth è stabile. Il prezzo di vendita si aggira sui 100€, prezzo giustificato da ciò che offre. Peccato veramente per la timbrica impostata. Avrebbero potuto bilanciare un po’, almeno con la presenza più marcata dei medi o una leggera riduzione dei bassi per renderlo un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Confido in un ampliamento di questa tecnologia con nuovi prodotti KZ che spero arrivino presto.

Per tutte le informazioni aggiuntive vi lascio il link allo store KZ su AliExpress.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.