Recensione Topping DX3 Pro + Amplificatore e DAC

Topping DX3 Pro + Amplificatore/DAC

216,88€
9

Qualità/Prezzo

8.5/10

Design

9.0/10

Codec e compatibilità

9.5/10

Pro

  • Amplificatore abbastanza potente
  • Ben costruito
  • Qualità del suono molto buona
  • Bluetooth incluso con tutti gli standard

Nelle scorse settimane vi avevamo già parlato dell’amplificatore Topping L50 e del DAC Topping E50, oggi vi illustriamo il Topping DX3 Pro + che è sia dac che amplificatore, ad un prezzo veramente ottimo.

Confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • DX3 Pro+;
  • Alimentatore 15/1A;
  • Telecomando;
  • Antenna Bluetooth;
  • Libretto d’istruzioni;
  • Cavo USb.

Caratteristiche Tecniche del Topping DX3 Pro +

Il DX3 Pro + monta un chip di decodifica ES9038QM e un ingresso USB XMOS XU208 a 8 core di seconda generazione. Il circuito NFCA nel DX3 Pro Plus è stato ottimizzato per migliorare le prestazioni, offrendo rumore ultra basso, distorsione ultra bassa e THD N significativamente ridotto rispetto agli LDAC convenzionali. Riducendo significativamente il THD N, raggiunge una potenza in uscita più elevata, mantenendo la stessa funzionalità.

Il Topping DX3 Pro + può funzionare sia come DAC autonomo, sia come preamplificatore e sia come DAC/AMP per cuffie tramite ingresso ottico, coassiale e USB.
E’ possibile trasmettere musica in streaming utilizzando il Bluetooth 5.0 (LDAC, AAC, APTX-HD).
Lo schermo integrato è una gioia da usare, infatti ci permette di poter visualizzare l’ingresso attualmente utilizzato, il gain selezionato, il volume e altri parametri, tutti modificabili tramite l’apposita manopola o tramite il telecomando in dotazione.

L’ingresso USB supporta fino a PCM 32bit-768kHz e DSD512 nativo, inoltre il dac/amplificatore ha anche un’ampia gamma di compatibilità: Windows 10, MAC, Linux, iOS, Android possono essere plug and play. Anche di fronte alle applicazioni ASIO di fascia alta, DX3 Pro può utilizzare MAC e Win10 senza driver con driver Thesycon ASIO personalizzati.

Power input: DC15V/1A
Signal Input: USB/OPT/COAX/BT
Line-out output: BAL/SE
Display: LED

Valori in base all’input

USB IN:
PCM 44.1kHz-768kHz/16bit-32bit
DSD dsd64-dsd512(Nativo), DSD64-DSD256(DoP)

COAX/OPT IN:
PCM 44.1kHz-192kHz/16bit-24bit
DSD DSD64(DoP)

BLUETOOTH IN:
PCM AAC/SBC/APTX/APTX LL/APTX HD/LDAC

Come suona?

In termini di firma sonora complessiva, il dac/amplificatore DX3 Pro + ha un suono molto neutro, quasi trasparente con grande dinamica e recupero dei dettagli.

Abbiamo avuto modo di testare il prodotto sia con le Hifiman Sundara, sia con le Hifiman Deva.

Il basso è ben controllato sia sull’Hifiman Sundara che sulle Deva, con una buona stratificazione e un’ottima trama, che può sentire soprattutto ascoltando il basso.
I medi sono nitidi e tendono a concentrarsi maggiormente sulle frequenze superiori. Inoltre, il focus sulla gamma media superiore è in una voce dal suono molto dettagliato e nitido.
Per quanto riguarda gli alti continuano il “lavoro” iniziato dalla gamma media. Il sound è arioso, neutro e piuttosto diretto.

In modalità a basso guadagno si ottiene un bel suono aperto con molti dettagli, invece la modalità ad alto guadagno aggiunge un tocco in più ai bassi, che lo rendono perfetto per i giochi, musica e film. Ovviamente se uno vuole ascoltare un pò di musica classica, jazz ed acustica, la modalità a basso guadagno è quella che calza a pennello.


CONSIDERAZIONI PERSONALI

DX3 Pro + può facilmente pilotare molte cuffie presenti sul mercato, ma non tutte, infatti per cuffie molto esigenti, in particolare quelle magneto planari, come le Arya, hanno sicuramente bisogno di qualcosa di ancora più potente.

Nonostante il Dx3 Pro+ sia un all-in-one e costi relativamente poco, offre tutto ciò che uno si aspetterebbe da questa fascia di prezzo, sia in termini di funzionalità che di qualità del suono.

E’ possibile acquistare il Topping DX3 Pro + su Aliexpress al prezzo di 216€ circa.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.