Recensione cuffie BQEYZ SUMMER

Cuffie BQEYZ SUMMER

144,11€
8.8

Qualità-prezzo

8.5/10

Accessori in dotazione

9.0/10

Qualità del suono

8.5/10

Qualità del cavo

9.0/10

Pro

  • Buon basso e sub-bass
  • Alti scintillanti ed estesi
  • Cavo in dotazione ben costruito
  • Custodia da viaggio inclusa

Contro

  • Medi messi in secondo piano
  • Voci alcune volte spente

Oggi noi di Risparmia Online vogliamo parlarvi di un prodotto che colpisce particolarmente per la sua cura al dettaglio a partire dalla confezione a cofanetto. BQEYZ è l’acronimo di “Best Quality Earphones For You” e riesce a colpire nel segno con una vasta gamma di prodotti. In questo articolo tratteremo le cuffie BQEYZ SUMMER con un design capace di far rimanere l’auricolare sù, come abbiamo visto con le TRN CS2 che propongono una forma quasi equivalente.

Unboxing delle cuffie BQEYZ SUMMER

Il motto dell’azienda è di offrire, come abbiamo già detto, la migliore qualità possibile e questo viene ribadito sulla confezione a cofanetto. Appena lo apriamo infatti, è possibile ammirare la frase sulla parte interna. Accanto a questa troviamo una copertura in cartone che mette in evidenza le cuffie, segnalandoci anche i canali destro e sinistro. Rimuovendo questa copertura ci accorgiamo che è presente anche una custodia rigida da viaggio con cerniera. In questo case troviamo il cavo, con una sezione molto più ampia dei cavi tradizionali che troviamo di solito. Sicuramente il miglior cavo che fin ora abbiamo analizzato! Ben costruiti anche gli attacchi, rivestiti in metallo cosicché possano essere più duraturi. Oltre al cavo, troviamo anche una piccola spazzola per pulire la cassa ed i gommini periodicamente. Anche questa attenzione verso l’igiene è una cosa che difficilmente si trova nelle confezioni. Abbiamo anche un doppio set di gommini da 3 coppie ciascuno.

Design

Il design, oltre ad essere originale perché presenta sull’esterno una certa lucentezza, come se fossero presenti dei brillantini, è anche altamente funzionale, perché presenta una sporgenza che fa da ancoraggio all’orecchio; quindi difficilmente cadranno quando si è in movimento o si sta guidando (cosa importante per non distrarsi). Sulla parte esterna presenta anche delle scanalature a mo’ di onde, proprio perché ispirate all’estate. Anche il colore dà l’idea di mare e di tormentoni estivi. Il tutto si presenta in un cofanetto rigido che è anche protettivo; infatti, oltre a non danneggiarsi durante il trasporto, ogni singolo componente è rivestito di schiuma, che permette quindi sicurezza durante il trasporto.

Specifiche tecniche

La composizione interna di queste cuffie è ben articolata. Le cuffie BQEYZ SUMMER al loro interno infatti hanno un driver dinamico con diaframma composto di PU+LCP (il primo lo rende flessibile, il secondo fornisce maggiore intensità al basso, donandone corpo, dettaglio e risposta rapida), un’unità Bilanciata che fornisce ariosità sul palcoscenico e chiarezza alle voci, un’unità Ceramica piezoelettrica a 5 strati che ha il compito di gestire le alte frequenze.
Le cuffie sono veramente leggere, andando a pesare poco più di 4 grammi ciascuna. Inoltre hanno un’impedenza di 32ohm ed una sensibilità di 107dB diventando pratiche nell’utilizzo di tutti i giorni, potendo sfruttare anche il telefono per pilotarle (ovviamente la resa sarà inferiore rispetto a qualsiasi altro amplificatore+dac o integrato che sia). La risposta in frequenza è ampia e va da 7Hz fino a 40kHz. Il connettore è il classico 2 pin, quindi ha anche la possibilità di cambiare il cavo, sostituendolo con uno bluetooth.

Come suonano le cuffie BQEYZ SUMMER?

Abbiamo testato a lungo queste auricolari, per poter completare il rodaggio e soprattutto provarle con tanti prodotti tra amplificatori e DAC. La domanda che giustamente ci poniamo è: ma una cuffia che dispone di un triplo driver, come suona? Cosa cambia rispetto alle altre cuffie? Innanzitutto hanno una marcia in più nella fascia bassa. Infatti esso, oltre ad essere presente, è anche corposo e dettagliato, con un ritmo eccellente e ben suonante. Il suono che ne esce è caldo e si accoppia bene anche con dac più freddi perché le cuffie forniscono già un suono caldo (sarà perché si chiamano estate?). Il sub-bass è abbastanza esteso e con l’amplificatore portatile iFi xCan esso si può amplificare ulteriormente grazie alla presenza dell’XBass che ne amplifica la presenza e l’estensione. Anche grazie alla funzionalità 3D, né si può cogliere l’estensione del palcoscenico, che già di per sé è sopra la media (nella fascia di prezzo). Per quanto riguarda i medi, essi vengono pilotati dall’unità bilanciata e sono naturali, anche se avrei preferito maggiore presenza. Il suono è vivace e sempre piacevole all’ascolto.

Molto interessanti sono gli alti delle cuffie BQEYZ SUMMER; sono scintillanti, come la scocca di queste auricolari. Hanno un’energia interessante con una buona estensione in altezza senza mai sibili o qualcosa di stridente. Tutto questo è merito del driver piezoelettrico a 5 strati, che compie un lavoro egregio. C’è molta ariosità, soprattutto quando si spingono con amplificatori desktop che possano dare più energia, spazio e volume: è l’esempio della combo con i Topping E50 ed L50 che riescono a pilotare a dovere queste cuffie offrendo dei bassi e degli alti di buon livello e ben suonanti. Il palcoscenico è ampio e gli strumenti sono separati bene, sicuramente sopra la media dei prodotti nella stessa fascia di prezzo. Come ribadito, i medi sono la parte un po’ più trascurata, messa da parte per colpa dei bassi e degli alti più presenti. Le voci sono dolci e rilassanti, a volte un po’ spente.

Conclusioni

Si tratta di cuffie dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, con alcune features interessanti, come la forma della cassa, il cavo, alcune parti del suono come descritte precedentemente, il cofanetto e la custodia da viaggio. Non mancano ovviamente delle imperfezioni nel suono, come avviene sulla fascia media, ma nel complesso sono ben suonanti, adatte a molti generi musicali, soprattutto quelli in voga in questo periodo, dove viene spesso messa in risalto la parte bassa del suono. Sono molto belle esteticamente, piacevoli alla vista. Un must-have dell’estate per i suoi colori, la sua qualità. Se ben pilotate possono anche offrire qualcosa in più come abbiamo descritto. L’ascolto è divertente ed energico, quindi coinvolgente per la maggior parte degli ascoltatori. Il loro costo è perfettamente bilanciato alla sua qualità generale. Delle cuffie adatte per entrare in questo mondo e lasciarsi trascinare dalla passione per la musica!

Per l’acquisto vi rimandiamo allo store ufficiale AliExpress del brand, che offre le migliori garanzie ed assistenza del caso: BQEYZ SUMMER

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.