Recensione Xiaomi Mi Box S 4K decoder smart

Xiaomi Mi Box S 4K

49,99€
9.3

Qualità-prezzo

9.0/10

Funzionalità smart

10.0/10

Specifiche tecniche

9.0/10

Pro

  • Android TV
  • Qualità fino al 4k 60 fps
  • Dolby integrato
  • Chromecast integrata

Contro

  • Mancanza di una gestione audio autonoma
  • Limite dei 60 fps

Oggi vi parleremo di un articolo molto interessante per recuperare vecchie tv che da qualche giorno non hanno più la possibilità di utilizzare il digitale terrestre. Con questo dispositivo non sarà possibile vedere il digitale, ma la renderà smart, ovvero sarà possibile installare ed usufruire di tutti i servizi pay tv. Ad esempio troveremo Netflix, prime video, Disney plus e tanti altri servizi streaming. Nei paragrafi successivi descriveremo la Xiaomi mi box S 4K nel dettaglio. Descrivendone un po’ l’utilizzo giornaliero e le comodità che offre. In fondo troverete il link allo store gshopper, affidabile e che spesso ci permette di risparmiare con i codici sconto che troverete nei nostri canali telegram

Unboxing

Il confezionamento è molto basic, includendo l’alimentazione, un cavo hdmi targato Xiaomi ed un telecomando. Sul manuale utente troverete le istruzioni per una prima configurazione. Sarà come accendere per la prima volta uno smartphone, con i relativi accessi agli account google ed alle app che si vogliono installare e le impostazioni iniziali.

Design della Xiaomi Mi Box S 4K

Minimal, per offrire eleganza al prodotto garantendo quindi integrità ad una possibile postazione audio/video dalle linee eleganti.
È presente un led frontale che ci indicherà l’accensione del prodotto e il suo corretto funzionamento. Sul pannello superiore troviamo il logo Xiaomi con una lavorazione differente al case per evidenziarlo. Sul fondo 4 piedini per offrire maggiore grip.
Il telecomando ha pochi pulsanti, dando quindi importanza ai comandi vocali utilizzabili mediante l’assistente google in esso integrato. Sarà comunque possibile muoversi all’interno del menù con i comandi tradizionali e sono inoltre presenti 2 comandi rapidi verso le applicazioni Netflix e prime video.

Compatibilità

Dispone di un ingresso HDMI, un ingresso AUX per la gestione dell’audio e un ingresso USB di tipo A.
Grazie al sistema Android, riesce a disporre di un comparto applicazioni ampio, giochi compresi. Ovviamente i giochi disponibili sono semplici, non ci possiamo aspettare un call of duty od un fortnite. Non mancano però giochi di auto più semplici da poter giocare con gli indicatori destro e sinistro del telecomando per sterzare.

Specifiche tecniche

Processore: Amlogic S905X quad-core.
Architettura processore: Cortex-A53.
RAM installata: 2 GB DDR3.
Capacità memoria interna: 8 GB di tipo eMMC.
Adattatore grafico: Mali-450.
Sistema operativo: Android.
Formati video supportati
: AVC,H.264,H.265,HEVC,VP9; Fino al 4k HDR 60fps
Formati audio supportati: FLAC,MP3, Dolby Digital Plus + DTS surround sound.

Menù ed impostazioni della Xiaomi Mi Box S 4K

Il menù del mi box S è molto intuitivo e semplice. Infatti una volta acceso ed impostato, ci troveremo in una schermata con l’elenco delle app principali con in basso una catena di suggerimenti per ciascuna. Come disponibilità app è completa, in quanto include tutte le migliori app di streaming, comprese Dazn, Rakuten, Disney plus, facebook watch, YouTube e YouTube kids ed anche altri canali più di nicchia, dallo streaming audio, con spotify, deezer, ecc. arrivando anche allo sport MLB, redbull tv, ecc.
Dalle impostazioni è possibile regolare molti dettagli, partendo dalla risoluzione dello schermo fino al 4k 60hz e la profondità del colore col relativo spazio. È possibile, nello stesso menù, regolare anche la posizione dello schermo e se attivare o disattivare l’HDR, in base alla compatibilità con la TV. Non manca l’HDMI CEC che ci consente di utilizzare un solo tecomando per tutto, compresa l’accensione e lo spegnimento del televisore collegato. Sulla mi box S è possibile cambiare il formato audio digitale tra PCM e S/PDIF oppure in automatico o manualmente, agendo sul singolo formato: Dolby Digital, Dolby Digital plus, DTS, AAC.

Chromecast built-in

Attraverso la Chromecast integrata è possibile controllare la trasmissione dei contenuti multimediali. Per usarlo basta che i dispositivi siano connessi alla stessa rete internet della mi box S. Dopodiché sarà possibile trasmettere un contenuto.

Aggiornamenti

Installata sulla mi box troveremo la versione di Android 9 con le patch di sicurezza aggiornate al 5 marzo 2021.

Com’è l’esperienza generale?

Partiamo dalla velocità, che solitamente è il motivo principale dell’acquisto di una box esterna per la visualizzazione dei contenuti. Molto più reattivo del menù integrato delle tv. Lo abbiamo confrontato con diverse smart tv, da Samsung a Panasonic e la differenza si nota fin da subito. Molto più reattivi dopo mesi di utilizzo e sempre ben organizzato app per app.
Per quanto riguarda la visualizzazione dei contenuti, ci piace la riproduzione dell’HDR e altrettanto buono il 4k su schermi a 50/60hz. Se invece di possiede un televisore a 120hz, in tal caso non conviene prendere un dispositivo esterno che non è in grado di gestirlo.
Non ci è piaciuta la gestione audio dei dispositivi esterni. Principalmente perché non c’è un ingresso digitale per poterlo collegare direttamente. Inoltre non è possibile ritardare o anticipare l’audio rispetto al video. Grossa pecca per chi possiede Home Theater o banalmente una soundbar esterna o un impianto 2.0/2.1. Infatti col nostro impianto c’è un piccolissimo ritardo che la mi box non è in grado di gestire mancando l’impostazione adatta alla modifica. Per fortuna ci pensa la tv e quindi abbiamo potuto sistemare la situazione. Non tutte le tv lo fanno e ci sarebbe piaciuta una gestione dell’audio da parte della mi box s 4K. Nel complesso ci piace dal punto di vista della velocità e della riproduzione dei contenuti. Speriamo possano aggiungere feature con i prossimi aggiornamenti.

Vi suggeriamo di acquistarlo da un venditore affidabile che spesso lo fornisce a prezzi bassissimi. Attualmente viene offerto a 49,99€ ma non mancheranno offerte che vi segnaleremo sui nostri canali telegram. Di seguito vi lasciamo il link di acquisto a Gshopper

https://shrsl.com/37qf8

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.