Tastiera DIERYA DK63 Recensione

Tastiera DIERYA DK63

69,99€
7.7

Qualità-prezzo

7.5/10

Features

8.0/10

Qualità costruttiva

7.5/10

Pro

  • Bluetooth integrato
  • Qualità del cavo
  • Retroilluminazione RGB

Contro

  • Manca l'impermeabilità
  • Non è Hot-swap

Abbiamo avuto modo di conoscere il brand DIERYA con la tastiera DK61E, nella configurazione cablata con Switch rossi intercambiabili. Oggi vi presentiamo un altro prodotto del brand da noi testato, la tastiera DIERYA DK63 con gli switches brown e connessione Bluetooth. Il design e l’aspetto estetico sono veramente molto simili, con leggerissime differenze, quale la posizione dei tasti e la presenza del pulsante di accensione. I materiali restano invariati, ma abbiamo delle differenze di base da evidenziare. Tra questi infatti, nella tastiera DIERYA DK63 è assente la possibilità di rimuovere gli interruttori e sostituirli con ciò che si preferisce utilizzare. I copritasti invece sono staccabili e personalizzabili. Di seguito seguiranno altre differenze che analizzeremo.

Unboxing

Il contenuto della confezione varia poco rispetto al modello DK61, in quanto assente l’attrezzo per la rimozione degli switch. Il cavo in dotazione è robusto e anti-aggrovigliamento. Su di esso è presente l’anello per ridurre al minimo le interferenze con altri cavi o dispositivi elettronici. Il connettore è USB di tipo C, terminate in USB di tipo A da connettere al pc. Trattandosi di una tastiera che offre anche la connessione Bluetooth, il cavo passa in secondo piano se si preferisce mantenere una postazione pulita da una moltitudine di cavi. Lo strumento di rimozione dei copritasti è incluso in confezione. Mancano degli switch di ricambio come nella DK61E, dove ne sono presenti due, uno rosso e uno marrone. La manualistica ci guida all’utilizzo del prodotto. Trattandosi di una tastiera al 60%, l’elenco dei comandi sarà necessario all’utilizzo del prodotto. Avrete bisogno di tempo per imparare le configurazioni di utilizzo dei tasti mancanti.

Design della tastiera DIERYA DK63

Dal punto di vista estetico, una tastiera Total white rappresenta una scelta elegante anche se necessita di periodica pulizia. Presenta 63 copritasti retroilluminati, con i caratteri principali trasparenti. Ha un design inclinato per favorire la digitazione. Non è possibile regolarne l’inclinazione, essa è fissa cosi come sulla tastiera DK61E. Sul fondo sono presenti 4 piedini antiscivolo in gomma. Essi permetteranno alla tastiera di rimanere salda e ferma durante la digitazione. L’ingresso USB di tipo C è presente nella parte nord della tastiera. Sul fondo il tasto di accensione. Sarà possibile passare dalla modalità Bluetooth alla modalità con cavo grazie ai comandi FN+R. Se il tasto R lampeggia per 3 volte in blu, allora ci troveremo in modalità bluetooth. Al contrario se la luce lampeggiante è di colore bianco, vorrà dire che ci troviamo in modalità cablata. La struttura della tastiera DIERYA DK63 è in ABS, molto resistente, con il logo del brand impresso nella parte bassa, vicino le freccette.

Specifiche tecniche

Retroilluminazione: RGB
Bluetooth: 5.1
Numero dispositivi Bluetooth supportati: 3
Capacità batteria: 1900mAh per una durata di 8 ore
Numero pulsanti: 63 tasti al 60%
Compatibile con: Windows, Mac OS, Android 4.4+, Ios
Modalità: Wireless e cablata
Impermeabilità: NO
Dimensioni: 33,8×4,6x14cm
Peso: 871 grammi
Hot-swap: NO

Le caratteristiche di questo prodotto sono veramente interessanti, in quanto abbiamo una doppia modalità di utilizzo, sia wireless che cablata, con piena compatibilità verso la quasi totalità dei dispositivi. Noi la stiamo testando sfruttando un Tablet Huawei, quindi possiamo dirvi che la tastiera DIERYA DK63 ha piena compatibilità con il sistema HarmonyOS. I tasti e l’intera struttura sono in ABS. Purtroppo non ha l’impermeabilità perciò bisogna prestare attenzione a non far cadere nulla su di essa. È compatta in dimensioni e il peso non è elevato. Manca l’hot-swap ma sono presenti diversi giochi di retroilluminazione, 8 per la precisione, che ci consentono anche di illuminare il singolo tasto alla digitazione. Non è presente alcun software di gestione da installare, ma tutto è gestibile mediante combinazione di tasti (elencati sul libretto in dotazione).

Comparazione con la tastiera DK61E

Le differenze tra le due tastiere ci sono e bisogna tenerne conto se si è indecisi tra i due prodotti. Apparentemente sono molto simili, se non identici. In realtà ci sono alcuni dettagli da considerare. Primo fra tutti il materiale dei copritasti, in ABS per la tastiera DIERYA DK63 e in PBT per la DK61E. Qualitativamente parlando, il materiale PBT è di migliore qualità, offrendo un grip migliore e una digitazione più scorrevole, oltre ad essere più resistenti. Assente l’impermeabilità che spesso gioca un ruolo di fondamentale importanza se si utilizza spesso. Ultima differenza, non meno importante, gli switch non possono essere sostituiti, mentre nella tastiera DK61E sarà possibile farlo. Scegliete bene la configurazione che si preferisce, perchè non sarà possibile cambiare gli Switch senza dissaldarli. Nel nostro caso però la tastiera DK61E non è bluetooth, ma esiste anche la variante con questa caratteristica, la DK61 Pro.

Considerazioni sulla tastiera DIERYA DK63

Si tratta di una tastiera dalle dimensioni compatte, con capacità incredibili di durata della batteria. Il Bluetooth consente la compatibilità praticamente con tutti i dispositivi. Gli switch che possediamo, integrati in questa tastiera not-swappable sono marroni. Essi saranno leggermente rumorosi ma adatti ad un uso misto. Potremo quindi scrivere liberamente senza troppi errori nella digitazione, una corsa breve con un piccolo gradino che non necessita molta forza per essere premuto. Rispetto ad uno Switch rosso crediamo sai leggermente meno adatto al gaming, anche per via della rumorosità leggermente superiore e cupo. Magari ci si può confondere con i suoni del gioco. Nel complesso si tratta comunque di una tastiera piccola, al 60%, comoda per la scrittura, con dei piccoli difetti, compreso quello strutturale dei piedini fissi. Eccellente il cavo, ben costruito.

Vi lasciamo il link allo store DIERYA per tutte le informazioni aggiuntive

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.