Occhiali da sole smart Fauna Recensione

Occhiali da sole smart Fauna

199,00€
8.6

Qualità-prezzo

8.5/10

Qualità audio

8.5/10

Design

9.0/10

Qualità in chiamata

8.5/10

Pro

  • Lenti Zeiss premium
  • Speaker Usound
  • Regolabili tramite il frontale

Contro

  • Stretti senza l'intervento di un ottico

Durante la guida è bene non distrarsi per effettuare o rispondere alle chiamate. Indossare degli occhiali che ti permettano di poterlo fare senza dover utilizzare il telefono è una possibile soluzione grazie a wear fauna. Infatti i loro occhiali sono dotati di speakers in grado di riprodurre (anche bene) la musica e le chiamate e di microfoni per poter ridurre i rumori esterni e concentrarsi sulla voce. La ricarica degli occhiali da sole smart Fauna avviene mediante custodia. Oltre ad avere queste features smart, hanno anche uno stile aggiornato, contemporaneo. Infatti le lenti sono squadrate, con un’altezza di circa 4cm. Fauna è un’azienda che lavora in stretto contatto con U-sound e Zeiss. La prima realizza gli speakers montati nelle astine, la seconda le lenti. Queste integrazioni hanno portato alla produzione di quattro modelli, due da uomo e due da donna. Nel dettaglio vedremo la colorazione Spiro transparent brown, montatura da sole smart Fauna per uomo.

Unboxing occhiali smart Fauna

La confezione contiene tutto il necessario per il suo corretto utilizzo. Infatti troveremo diversi accessori, quali il cavetto USB type-C per la ricarica della custodia, un panno per la pulizia delle lenti, gli occhiali e la custodia di ricarica. Purtroppo è assente un adattatore di alimentazione, perciò dovremo utilizzarne uno acquistato in separata sede oppure utilizzare quello del proprio smartphone. Un accessorio secondario non necessario, in quanto ognuno di noi possiede uno smartphone o un pc o un powerbank da poter utilizzare per effettuare la ricarica della custodia. Sarà inoltre possibile ricaricare contemporaneamente la batteria degli occhiali semplicemente riponendoli all’interno della custodia. La dotazione è anche completa di manuali per l’utente e per l’ottico, elencando tutto ciò che non è possibile fare durante il montaggio di altre lenti.

Design

Per la progettazione di questa montatura è stato utilizzato il classico acetato sulla parte frontale, cosicché possa essere regolata in base alle dimensioni del proprio viso. Anche la parte finale delle aste è realizzata con lo stesso materiale, in maniera tale da poterle agganciare alle orecchie nel migliore dei modi. Sì, perché possono esserci clienti con problemi di allineamento delle orecchie e per queste persone è molto difficile regolare la montatura.
La parte restante dell’asta è fissa. Contenendo parti elettroniche, è stato necessario installare un case solido e resistente. Questa parte è total black con uno spessore più ampio rispetto ad una normale asta. È stato fatto un lavoro egregio per la sistemazione degli speakers e dei microfoni perché è tutto racchiuso in una cassa piccola: spessore inferiore ad 1cm e altezza inferire a 1,5cm. L’audio uscirà dall’asta nella parte più vicina all’orecchio. Ci consentirà di ascoltare in maniera chiara il suono delle chiamate per vicinanza e volume massimo. Le lenti Zeiss sono un altro punto forte di questi occhiali. Permettono di proteggere l’occhio dal 99% delle radiazioni UVA e UVB ed una visione chiara senza distorsioni.
Il modello Spiro transparent brown presenta delle lenti colorate sfumate.

Specifiche tecniche degli occhiali da sole smart Fauna

Dimensioni: 145.5 mm x 46.5 mm x 153.5 mm
Peso: 50 g
Dimensione della custodia di ricarica: 169 mm x 57 mm x 66 mm
Peso custodia: 196 g
Sistema Audio: a 2-vie con microspeakers USound MEMS e woofer elettrodinamici
Volume: 80 dB @ 1 kHz
Larghezza di banda: 250 Hz to 20 kHz
Microfoni: 2 microfoni
Durata Batteria totale: fino a 20 ore
Durata singola carica: fino a 4 ore di musica, assistente vocale, telefonate.
Tempo di ricarica nella custodia: 2 ore circa
Capacità batteria occhiali: 100 mAh
Capacità batteria custodia: 1300 mAh
Compatibilità: Android 6.0 o superiore oppure iOS 10 o superiore
Comandi: sull’asta o tramite smartphone
Bluetooth: 5.0 portata 10 metri

Gli occhiali sono inoltre resistenti all’acqua. Questo vuol dire che non si danneggeranno sotto la pioggia e col nostro sudore. Si tratta quindi di idrorepellenza ma non di impermeabilità, perciò non teneteli sotto acqua corrente.

Specifiche tecniche lenti

Produttore: Zeiss
Protezione: 99%+ delle radiazioni UVA e UVB

Questi lenti ci offrono una visione chiara, sono trasparenti quasi quanto le lenti in vetro minerale e sono molto più leggere rispetto ad esse. Prive di BPA.

Come utilizzare gli occhiali da sole smart Fauna

Una peculiarità degli occhiali smart Fauna è rappresentata dall’utilizzo semplice mediante asta. Sì, perché entrambe hanno dei comandi touch che ci permettono di fare tutto o quasi. Sarà possibile rispondere/terminare le chiamate, riprodurre/mettere in pausa la musica mediante un doppio tocco dell’asta sinistra. Sarà possibile abbassare il volume lasciando scorrere il dito sull’asta verso la fronte e alzarlo scorrendo verso l’orecchio. Inoltre, sempre dall’asta sinistra, si può cambiare traccia e rifiutare le chiamate toccando e tenendo premuto per 4 secondi. Infine, usando l’asta destra, possiamo rispondere alle chiamate toccando due volte, oppure forzare la connessione bluetooth toccando e tenendo premuto per 4 secondi.

Come capiamo quanta batteria rimane agli occhiali e alla custodia?

Per capire ciò, bisogna fare affidamento ai LED presenti sulla custodia di ricarica. Se gli occhiali sono carichi al 100%, vedremo una luce LED verde lampeggiare per 10 secondi; una percentuale inferiore al 100% farà lampeggiare il LED senza limiti di tempo, infine, se inferiore al 30%, vedremo una luce gialla lampeggiante. Per quanto riguarda la custodia di ricarica, bisogna considerare i 4 pallini sul fronte custodia: 1 pallino acceso inferiore al 25%, 2 pallini inferiore al 50%, 3 pallini 75% e 4 pallini indicano carica completa.
Se la ricarica degli occhiali arriva ad una percentuale inferiore al 10%, verrà riprodotto il messaggio audio “Power Off” e di conseguenza, gli occhiali entreranno in modalità deep-sleep. Se inferiore al 30% ci avviserà del livello basso di carica.
Per ricaricare la custodia, è necessario collegarla all’alimentazione mediante un cavo USB-C, incluso in confezione.

Considerazioni

Indossandoli la prima volta li ho trovati un po’ stretti, ma la parte in acetato, ovvero il frontale e la parte terminale delle aste, può essere regolata da un ottico. Non usate pinze e non sforzateli senza gli strumenti adatti, rischierete solo di danneggiarli o peggio ancora, di romperli. Le lenti possono essere sostituite, una manna dal cielo per tutti coloro che necessitano di lenti graduate. L’audio che ne esce è sufficiente per ascoltare musica ed effettuare chiamate senza problemi. Quando si è in macchina o in mezzi rumorosi, il volume massimo è sufficiente. I microfoni installati funzionano bene, non abbiamo avuto problemi di alcun genere e l’ascoltatore riusciva sempre a capirci. Le lenti Zeiss e gli speakers Usound offrono quella qualità in più che consentono a questi occhiali di essere tra i migliori sul mercato nel suo campo. Soprattutto per quanto concerne la visione, è ampia e buona in ogni suo punto. Si tratta di lenti da sole, e in quanto tali si comportano molto bene alla luce diretta del sole. Eccellente la risposta ai comandi, sempre reattiva e precisa. La parte estetica è molto soggettiva ma ha il suo fascino, molto elegante e niente di pacchiano e grezzo. La lente sfumata inoltre garantisce una migliore visione essendo più chiara nella parte inferiore e un’estetica diversa dal solito. Provandole a piegare un po’, si nota la resistenza della montatura ma anche la difficoltà nel regolarli in solitaria. Una volta piegato il frontale, ritorna nell’esatta posizione di partenza, sintomo di buona fattura. Solo un ottico potrà regolarli con i propri strumenti senza incorrere in problemi.

Potrete trovare il link allo store ufficiale al seguente link

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.