Recensione Fujifilm Instax mini 12

Dopo aver provato la precedente macchina fotografica istantanea di Fujifilm, la Instax mini 11, abbiamo testato a lungo la sua erede, la Instax mini 12 e siamo pronti a raccontarvi le nostre sensazioni in questa recensione.

Confezione

All’interno della confezione si trovano:

  • Fotocamera istantanea Fujifilm Instax mini 12;
  • Laccio da polso;
  • 2 batterie alcaline AA;
  • Manuale d’uso in più lingue.

Purtroppo, come avviene per tutti i modelli Instax, non sono presenti pellicole per le stampe, che quindi dovrete obbligatoriamente comprare a parte per poter utilizzare la fotocamera.

Descrizione

Esteticamente è pressoché molto simile alla Instax mini 11, con un design vintage caratterizzato da uno stile bombato.

Nella parte frontale della fotocamera troviamo il grande obiettivo Fujinon da 60 mm inserito all’interno del comparto della camera che può essere ruotato per accenderla e per attivare la funzione close-up.

Appena sopra l’obiettivo troviamo un pratico specchietto pensato per i selfie. Sempre nella parte frontale troviamo due sensori automatici della luminosità a sopra di essi un ampio flash.

La stampa nella Instax Mini 12 viene espulsa dalla parte superiore della fotocamera, mentre i pacchetti di pellicole vengono caricati nella parte posteriore, così come avveniva per i modelli precedenti.

Nella parte posteriore troviamo due “finestrelle” rotonde, quella in alto che indica con il colore giallo se le pellicole sono state caricate, nero altrimenti. L’altra finestrella, invece, posizionata nella parte bassa indica quante pellicole sono ancora presenti all’interno della Instax, una volta che le cartucce termineranno apparirà la lettera S, che sta per “sicurezza, ovvero che è possibile caricare le cartucce in sicurezza.

La prima volta non sarà necessario controllare le due finestre, basterà semplicemente posizionare le pellicole (non inclusi nella confezione) nella porta e “scattare una foto” per rimuovere la pellicola di sicurezza.

Pellicole della Fujifilm Instax mini 12

La fotocamera è compatibile con la pellicola “Fujifilm Instax Mini” ISO 800 da 10 fogli in formato “carta di credito” 86 x 54 mm, l’area di stampa effettiva sarà 62×44.

La pellicola dovrà essere posizionata nell’apposito posto ed il vano non dovrà essere aperto per nessun motivo, altrimenti la pellicola risulterà alterata e dovrà essere buttata nella spazzatura.

Le pellicole si sviluppano in circa 90 secondi anche se alcuni dettagli vengono sviluppati dopo circa 10 minuti.

Oltre alla classica pellicola bianca, in commercio è possibile trovare numerose tipologie di pellicola:

  • Rainbow con un effetto arcobaleno sui bordi;
  • Black con i bordi neri;
  • Comic con la cornice in stile fumetto;
  • Black and White con la pellicola in bianco e nero.

Purtroppo, il prezzo delle pellicole Fujifilm varia a seconda della tipologia. 

Tecnologia e qualità delle immagini

Nella camera troviamo un mirino ottico, con immagine reale 0,37x, affiancato da un flash a scatto costante che si ricarica in circa 7 secondi.

E’ presente la modalità close-up che permette di effettuare degli scatti ravvicinati. Questa modalità, quindi permette anche di effettuare dei selfie.

La camera funziona a pile(incluse nella confezione) e possiede un’autonomia molto buona in quanto permette di scattare 100 foto senza nessun problema.

Esperienza d’uso

L’interfaccia semplice e intuitiva è perfetta per i principianti e gli appassionati di fotografia. Basta inquadrare e scattare per ottenere delle istantanee nitide. L’immediatezza delle fotografie aggiunge un senso di meraviglia e gioia, permettendo di condividere i propri ricordi con amici e familiari.

Immagini uniformi con colori vivaci e dettagli nitidi per la fotografia istantanea. Le piccole foto sono molto utili e possono essere facilmente condivise, archiviate e persino decorate.

Un’area che potrebbe essere migliorata è il controllo della luce in condizioni di scarsa illuminazione. Il flash si attiva anche in condizioni di ottima luce, così come avveniva con il precedente modello.

Specifiche Fujifilm Instax mini 12

  • Obiettivo: 2 elementi
  • Lunghezza focale: 60 mm
  • Messa a fuoco – 0,3 m a infinto (con modalità Close-up da 0,3 m a 0,5 m)
  • Otturatore elettronico programmato, 1/2 to 1/250 sec. Sincronizzazione lenta per condizioni di scarsa illuminazione
  • Sensibilità – Lv 5.0 to 14.5 (ISO 800)
  • Controllo Esposizione: Automatico
  • Flash: a scatto costante (regolazione automatica della luce) con tempo di ricarica di 7 secondi o meno (dipende se le batterie sono nuove o meno)
  • Range del flash effettivo: da 0,3 a 2,7 m
  • Modalità di scatto: standard, modalità close-up
  • Batterie compatibili: 2 batterie alcaline AA (LR6), capacità: ca. 10 confezioni di pellicole instax mini da 10 esposizioni ciascuna
  • Dimensioni: 104 mm × 122 mm × 66.6 mm
  • Peso: 306 g (senza batterie, cinturino e pellicola)

Conclusione

In conclusione, la Fujifilm Instax Mini 12 è una fotocamera istantanea divertente e facile da usare in grado di creare istantaneamente momenti indimenticabili. Se state cercando un modo divertente per catturare momenti speciali e condividerli istantaneamente, questa fotocamera sarà la scelta giusta per voi.

E’ disponibile sul mercato al prezzo di 89,99€ ed è possibile sceglierla in ben cinque colori: Pastel Blue, Mint Green, Blossom Pink, Lilac Purple e Clay White.