Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition) – Recensione

Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition)

1249€
9

Voto

9.0/10

Pro

  • Splendida finitura post anodizzata grigio carbonio
  • Staffe del sedile e sistema di scorrimento del sedile inclusi
  • Adatta a qualsiasi persona
  • Possibilità di convertirla da postazione GT a F1

Contro

  • Ruote non incluse
  • Sedile non incluso
Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition)

Nel 2020 ci siamo immersi in questo nuovo mondo, quello del simracing, partendo con un semplice volante entry-level che era attaccato alla scrivania, fino a progettare negli ultimi mesi la postazione di guida definitiva e ciò è stato reso possibile anche al Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition). Crediamo poi sia uno degli elementi fondamentali e non di seconda scelta in quanto è senza dubbio la struttura quella che dovrà reggere tutti i componenti del setup di guida, soprattutto se ci si monta un volante direct drive.

Confezione Next Level Racing F-GT Elite

La postazione arriva molto ben imballata, infatti una volta aperto lo scatolo ci si ritrova una confezione di polistirolo, all’interno del quale ogni pezzo è collocato individualmente nei vari intagli per evitare qualsiasi tipo di danno durante il trasporto. All’interno troviamo:

  • Staffe per Sedile in Alluminio al Carbonio Premium di 5mm Next Level Racing con 98 opzioni di regolazione e compatibile con i sedili avvolgenti a montaggio laterale;
  • Sistema di Scorrimento del Sedile a Zero Flessione Next Level Racing elimina la flessione riscontrata nelle postazioni di guida virtuali;
  • Il design della pedaliera a scorrimento consente una rapida regolabilità in termini di distanza;
  • Leva del cambio, piastra di supporto del freno a mano e adattatore Buttkicker Gamer 2;
  • Scalino Next Level Racing per facilitare l’accesso al sedile/postazione;
  • Porta Kit di Strumenti Next Level Racing per avere i tuoi strumenti di regolazione a portata di mano;
  • Chiave a cricchetto per un facile montaggio e regolazione;
  • Piedini su misura Next Level Racing per regolare l’altezza e assorbire gli impatti;
  • 8 clip per i cavi su misura Next Level Racing in grado di tenere fino a 4 cavi grandi o 8 cavi più piccoli;
  • Dadi per cave a T con molla elettroplaccata nera di alta qualità su misura;
  • Linee incise al laser per un migliore allineamento e regolazione del volante e della pedaliera;
  • Staffe di Movimento Next Level Racing per unire facilmente la piattaforma di Movimento V3 direttamente al profilo.

Assemblaggio

Il processo di assemblaggio è piuttosto complicato, bisogna dedicare un’intera giornata o un paio di pomeriggi per assemblare l’attrezzatura, montare l’attrezzatura e mettere a punto la posizione di guida. All’interno della confezione troviamo tutto il necessario per poter montare la postazione.

 È possibile completare la build da solo, o come Next Level Racing consiglia di farsi aiutare da qualcuno ed è quello che abbiamo fatto noi, in quanto non è semplice tenere fermi i pezzi che bisogna poi collegare con altre parti, visto il considerevole peso di ognuna delle parti.
Se si hanno dubbi, Next Level Racing ha caricato, sul proprio canale Youtube, un eccellente video di guida alla costruzione, che ci è tornato super utile in 2 occasioni.

Le linee incise al laser lungo la base, sulla base del volante e sulla pedaliera rendono molto più facile allineare tutto senza bisogno di un metro a nastro.

NOTA BENE: Su alcuni pezzi vi sono degli adesivi con scritto “sinistra”, “destra”. Consigliamo di non stringere troppo i bulloni della piastra dove andrà il volante e la pedaliera perchè questi dovrete, ovviamente, regolarli una volta montati il volante e la pedaliera.

Design – Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition)

Design - Next Level Racing F-GT Elite (iRacing edition)

Completamente assemblato, l’F-GT Elite ha un ingombro di soli 121 x 65 cm. Alla base troviamo un profilo di alluminio 40100, mentre per quanto riguarda i profili di supporto del volante troviamo il 4080 (misura 40 x 80mm). Tutti i pezzi sono rivestiti di una splendida finitura anodizzata grigio carbonio, fatta eccezione per le staffe angolari che sono la vera chicca di questa postazione.
A differenza della maggior parte dei rig con profilo in alluminio, che si basano su antiestetiche staffe angolari per unire i pezzi, il profilo di base dell’F-GT Elite è pre-lavorato in modo che si imbulloni direttamente. Questa soluzione, oltre a sembrare molto più pulita e bella esteticamente grazie anche alla vernice blu elettrico che è stata applicata e alla scritta iRacing, garantisce una connessione più rigida.

Per quanto riguarda il supporto del volante, questo supporta un’altezza massima di 84cm, che risulta essere uno dei più alti sul mercato e risulta essere molto solido anche grazie alla piastra sulla quale poi si va a sistemare il volante che è molto rigida. La piastra presenta diversi fori, che in teoria dovrebbero adattarsi alla maggior parte dei volanti, però purtroppo nel nostro caso con il volante di Cammus, il DDBW1, abbiamo dovuto effettuare due fori, nulla di complicato.

Supporto Pedali e Cambio/freno

Per quanto riguarda il supporto dei pedali, questo, ha un design molto diverso dalle altre postazioni, come del resto tutte le componenti della postazione. Le piastre hanno tanti fori, che a differenza di quelli del volante, dovrebbero essere sufficienti con quasi tutte le pedaliere in circolazione, anche grazie al fatto che sono presenti due piastre indipendenti che permette anche una migliore regolazione per le proprie necessità.
Il supporto per il cambio/freno anch’esso molto stabile e consistente, che però non abbiamo avuto modo di testare in quanto non possediamo cambi o freni da testare, giochiamo prevalentemente a GT3 e Formula.

Staffe sedile

Inoltre, troviamo le staffe del sedile che sono realizzate in acciaio al carbonio di 5mm di spessore che lo rendono rigido e consente una miriade di regolazioni, oltre 90. Su di esse noi abbiamo montato sempre un sedile della Next Level Racing, l’ERS1, ma è possibile montare qualsiasi sedile. Infatti, nella confezione, come detto prima, sono anche inclusi i supporti laterali che oltre a consentire il montaggio dei sedili da corsa monoscocca, permettono di convertire facilmente la postazione da GT a F1 e consentono al pilota di modificare l’inclinazione e l’altezza del sedile a proprio piacimento.

Piedini NLR

Alla base troviamo i piedini NLR che sono regolabili in altezza e sono dotato di tappi di ammortizzazione TPE che assorbono le vibrazioni e forniscono aderenza anche sulle superfici scivolose. Però c’è da dire che visto il prezzo ci saremmo aspettati in dotazioni anche delle ruote per poter spostare, all’occorrenza, facilmente la postazione.

Prova su “strada”

Abbiamo avuto modo di testare per qualche mese la postazione in modo intensivo. Sulla postazione abbiamo montato un volante Cammus DDBW1 da 15nm e la pedaliera a cella di carico T-LCM della Thrustmaster. Una volta settato il tutto la prima volta non ci sarà più bisogno di ulteriori regolazioni, sempre se non si vuole giocare a F1 23 o Assetto Corsa Competizione , iRacing e viceversa.

Abbiamo settato il volante ad una potenza che si attesta sui 10nm e la postazione non è mai scomposta, nessuno scricchiolio, tutte le sollecitazioni sono assorbite dalla struttura in modo superlativo.

Conclusioni

Il prodotto è uno dei migliori in circolazione, in quanto oltre ad essere super rigido, permette una miriade di configurazioni che lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di persona ed esigenza. Rispetto a tante postazioni che sfruttano i profilati di alluminio, Next Level Racing è riuscita a dare quel tocco di design da rendere la postazione F-GT Elite (iRacing edition) anche bella esteticamente.

Inoltre Next Level racing, regala ai nuovi utenti un abbonamento iRacing gratuito di 12 mesi del valore di 110$.

L’unica nota dolente è rappresentata dal prezzo, 1250€ di listino per questa postazione, che peraltro è senza sedile, un po’ troppi a parer nostro, però se si cerca bene su Amazon o altrove si può trovare a prezzi molto al di sotto dei 1000€.

In conclusione, ci riteniamo molto soddisfatti da questa postazione, non si può desiderare di meglio.

Se invece state valutando una postazione più economica o diversa, ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle migliori postazioni di guida.