Meco Webcam 2k economica ma di qualità – Recensione

6 0

WebCam Meco

9

Qualità video

9.3/10

Qualità audio

8.6/10

Materiali

9.0/10

Facilità di utilizzo

9.0/10

Pro

  • Qualità video 2K
  • Autofocus
  • Ottimi materiali cotruttivi
  • Audio stereo

Contro

  • Cavo in gomma
Meco WebCam 2k

Introduzione

Oggi, grazie alla collaborazione con l’azienda Meco, vi porto su Risparmia Online la recensione di un prodotto molto interessante, la Webcam 2k.

Negli ultimi anni, con l’insorgere dei nuovi media, degli streamer e delle video call, si ha sempre più bisogno di qualità video a portata di pc e con maggiore versatilità, ecco allora la nascita delle WebCam.

La confezione

Confezione Meco WebCam 2k

Siamo dunque alla sezione che espone le caratteristiche della confezione e ciò che possiamo trovare al suo interno.

La confezione è ben fornita, infatti all’interno possiamo trovare:

  • La WebCam 2k Meco
  • Il cavalletto
  • La manualistica

I materiali

Analizzando i materiali, posso dirvi che ho notato davvero tanta attenzione ai dettagli e alla qualità costruttiva di questa webcam.

A predominare è la plastica con una parte esterna in gomma, che oltre ad avere un feedback ottimo aiuta nel grip e nella presa della webcam.

Il cavo di alimentazione USB è anch’esso in gomma, molto resistente a primo impatto, anche se mi sarei aspettato un materiale maggiormente di qualità come ad esempio un cavo in tessuto, che oltre ad essere molto più resistente, da una connotazione di qualità.

Ho apprezzato molto la qualità e il dettaglio messi nella costruzione del supporto e nella base di questa webcam, che oltre a supportare in modo eccellente il dispositivo grazie alle parti gommate, permettono una perfetta direzionalità.

Infine, mi è piaciuta l’idea di fornire in confezione un mini cavalletto che risulta davvero utile per mantenere salda la webcam alle diverse tipologie di superfici.

Le caratteristiche della Webcam 2k Meco

Quali devono essere le caratteristiche principali di una WebCam affinché questa possa essere definita “Perfetta”?

Secondo la mia esperienza con questa tipologia di dispositivi multimediali, i principali punti da osservare per capire se siamo di fronte ad un prodotto di ottima fattura essenzialmente 2: la qualità video e audio.

Vorrei per questo motivo esporvi, arrivati a questo punto dell’articolo, quali sono secondo me i punti forti di questa WebCam, esaltando le caratteristiche salienti, ed eventualmente descrivendone i punti deboli.

La qualità video

Grazie alla risoluzione fino a 2K (2560*1440P), fornisce delle immagini nitide e video fluidi ad una velocità di 60 fps.

Quando utilizzerete per la prima volta questa webcam noterete subito la differenza di qualità video, infatti la risoluzione in 2K è fino a due volte più ricco di dettagli e risoluto rispetto alla risoluzione in 1080p.

Visione grandangolare

La visione grandangolare a 110 ° e regolazione a 360°, permette di ottenere l’effetto widescreen adatto a tutti gli schermi, in particolare per il monitor curvi 16:9.

Inoltre, per ottemperare alle esigenze di tutti gli utenti, sia il morsetto che la base della webcam sono regolabili al meglio, questo appunto per ottenere la migliore esperienza di utilizzo possibile.

Ideale per riunioni, streaming, presentazioni o qualsiasi altra attività per cui potresti aver bisogno di una webcam.

Copertura protettiva

Questa webcam Meco 2k, oltre alle varie funzionalità e attitudini, è munita di una copertura protettiva push-pull per andare a chiudere e aprire l’obiettivo

Ho trovato davvero interessante questa skill costruttiva, credo che sia davvero utile in quanto questa copertura può andare a prevenire efficacemente eventuali intrusioni da parte di hacker, proteggendo la propria persona da malintenzionati.

Oltre a garantire la privacy e la sicurezza personale, aiuta anche a proteggere l’obiettivo da polvere e detriti per garantire che il video rimanga nitido per tutta la vita della videocamera.

Regolazione automatica del focus e della luminosità

Una delle skills davvero interessanti di questa webcam riguarda la correzione automatica della luce e la messa a fuoco automatica del viso.

Ad esempio, se state facendo una call in luogo molto buio, questa webcam 2K MECO, grazia alla moderna tecnologia e al sensore ottico del suo obiettivo, riesce a compensare la scarsa illuminazione, correggendo la forte correzione della luce e abbellendo inoltre in maniera automatica i dettagli del viso.

Infine, questa webcam ha la funzione di messa a fuoco automatica del viso e degli oggetti in primo piano, che a mio avviso funziona molto bene.

Microfono stereo integrato

Anche per quanto riguarda la qualità, questa webcam non scherza.

Infatti, grazie alla presenza dei due microfoni dotati di cancellazione dei rumori di fondo, che si rivela davvero utile quando si effettuano videochiamate, call e video di lunghezza medio lunga, in modo che la comunicazione sia sufficientemente chiara. Certo, la qualità audio non si può comparare con i microfoni dedicati a carotide, però svolge egregiamente il suo compito.

Subito pronta

Grazie alla funzionalità plug and play (letteralmente inserisci e usa), si è in grado, in pochi secondi, di utilizzare la webcam senza effettuare particolari steps.

Come già detto, installare e utilizzare questa webcam è davvero semplice e veloce, basta inserire l’USB e partire con la nostra strem o con la nostra call. Infatti, non è assolutamente necessario installare alcun driver, la webcam nel computer installerà automaticamente il driver.

Per quanto riguarda la compatibilità, questa webcam è compatibile con tutti i sistemi operativi principali (Windows, Mac e Android).

La mia esperienza sulla Webcam 2k Meco

Ebbene eccoci dunque giunti alla sezione in cui vi espongo la mia esperienza con questa webcam MECO. La mia esperienza con questa webcam si può riassumere in 3 semplici parole, qualità qualità qualità!

Ho avuto l’occasione di testare questa webcam per un modesto periodo di tempo, nell’arco del quale, ho potuto apprezzare le ottime caratteristiche costruttive e qualitative.

Io la sto utilizzando molto per fare video su Youtube, principalmente recensioni, vlog e streaming, e finora devo dire che mi sto trovando benissimo.

Un ottima facilità di utilizzo e velocità di installazione, posso utilizzarla anche sul mio pc portatile, che non ha una buonissima videocamera integrata.

Le conclusioni

Arrivando infine alle conclusioni di questo articolo, vorrei tirare le somme e riassumere quali sono i punti forti di questa webcam.

Ciò che rende ottimo questa webcam MECO è proprio la cura per i dettagli, per i materiali utilizzati e per la struttura stessa della webcam.

Altro punto focale è la qualità audio video che questa può fornire, parliamo di un 2K accompagnato da un audio stereo ben strutturato, WOW. Per non parlare delle altre skills elencate prima, come ad esempio la messa a fuoco automatica ecc…

Insomma, e qui concludo davvero, un’ottima webcam per chi come me vuole approcciarsi al modo del web con un’ottima qualità video e audio spendendo solamente 30€, circa.

Dove la trovi e quanto costa

Questa webcam 2k marcata MECO potrete facilmente reperirla su Amazon, seguite qui per avere maggiori informazioni.

Giovanni Esposito

Salve a tutti, il mio nome è Giovanni... sono da poco un blogger le cui passioni sono principalmente la tecnologia e i videogame. Vi porterò dunque succulenti recensioni di prodotti davvero interessanti.