Bose QuietComfort earbuds: ecco la nostra recensione

3 0

Bose QuietComfort

259,99
8.6

Design

8.4/10

Qualità

9.0/10

Prezzo

7.6/10

Software

8.8/10

Ergonomia

9.4/10

Pro

  • Riproduzione sonora eccellente
  • Comode e salde all'orecchio
  • Ricarica Wireless e USB-C
  • IPX4 Splash Proof
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Prezzo molto alto
  • Riduzione del rumore non ottimale
  • Molto grandi e ingombranti

Un prodotto eccellente ma non perfetto

Il mercato degli auricolari wireless è ormai rovente, tante scelte, tante funzionalità, così tanti fattori di forma e così tanti prezzi.

Posso capire bene il tuo smarrimento, tuttavia le Bose QuietComfort potrebbero benissimo fare al caso tuo, come prodotto premium si intende.

Oggi noi di Risparmia Online ti portiamo un prodotto che è tra i top della categoria, con i suoi pro e i suoi contro.

Confezione

Bose QuietComfort

La confezione è realizzata con molta cura nei dettagli e nei particolari, senza lasciare nulla al caso.

Un esempio è il “sigillo” che bisogna scartare per rimuovere la cover in cartoncino attorno all’astuccio.

Bose QuietComfort

Nella confezione oltre al manuale delle istruzioni troverete le cuffiette –all’interno della loro base di ricarica– , dei tappini per le orecchie di ricambio SIGILLATI e un cavo di ricarica usb type-C.

Recensione Bose QuietComfort

Bose QuietComfort

Le Bose QuietComfort sono un prodotto frutto di studi sul campo e di un’evoluzione costante di questa grande compagnia.

I materiali utilizzati sono di prima qualità e ciò vale per qualsiasi componente del prodotto. Ottima qualità nella realizzazione della custodia, degli stessi auricolari e dei gommini.

Questi ultimi, sebbene siano realizzati in silicone, sono molto solidi e comodi, a differenza di altri offerti dalla concorrenza.

Per dare un pare oggettivo, ho paragonato le Bose QuietComfort alle Jabra Elite 75t, a mio parere il miglior competitor insieme alle Sony WF-1000XM3.

Bose QuietComfort

La durata della batteria, da me testata, è di ~6h e 40′ con la possibilità di avere ulteriori 12h (così afferma Bose, io non sono riuscito a verificarlo) tramite la custodia, custodia che a mio avviso è molto bella, sebbene sia anche molto ingombrante.

Esperienza d’uso

Per quanto riguarda la qualità di ascolto questa è perfetta, ottimi alti e bassi superbi. inoltre

Tra le migliorie ho notato l’annullamento del rumore, funzione che, visti i vari prodotti Bose da me provati, non è mai stato il suo vero punto di forza –e ancora non lo è–, sebbene qui il miglioramento sia evidente.

Altra nota importante da ricordare è il supporto agli assistenti vocali quali Siri, Alexa e Google, funzione gestibile inoltre dall’app Bose Music, il cui download verrà richiesto al primo pairing tra cuffie e dispositivo.

Bose QuietComfort

Sebbene fino ad ora si sia rivelato all’altezza delle aspettative, c’è stato un qualcosa che mi ha lasciato dell’amaro in bocca.

Sia sulle Jabra che sulle Sony i rispettivi auricolari hanno un “minimo” di funzioni. Sulle Bose invece, il nulla.

Su un prodotto da quasi 300€, la mancanza di una delle opzioni base quale alzare e/o abbassare il volume direttamente dagli auricolari stessi, mi ha fatto cadere le braccia per terra.

Bose QuietComfort

Oltre a questo si va ad aggiungere il fatto che ci sono letteralmente 4 funzioni totali: play/stop musica, scegliere tra i livelli di riduzione del rumore, skip traccia audio, assistente vocale.

Sinceramente è stata una delusione sotto questo punto di vista, delusione e mancanza che hanno ovviamente influenzato la mia valutazione finale.

Conclusioni

Bose QuietComfort

Riepilogando è un prodotto che merita appieno di essere identificato come PREMIUM, il costo è quasi del tutto giustificato vedendo la vestibilità che, se per alcuni può sembrare antiestetica, è davvero COMODISSIMA.

Alla fine vi porterete a casa un prodotto Bose che fa del suo nome una garanzia.

Per quanto riguarda il prezzo, nel momento in cui sto scrivendo l’articolo parliamo di €259,99 su Amazon (qui il link), prezzo tuttavia giustificato dalla fattura del prodotto.

Per altre recensioni, vi consiglio di rimanere aggiornati qui su Risparmia Online.

Giorgio Alberto Tarantino

Dopo un'esperienza di vita negli US, sono tornato in Italia dove lavoro come Redattore per due siti web. Mi interesso di Scienza e Tecnologia, tuttavia sono anche avvezzo ad informarmi su temi quali il Gaming e gli Anime. Da ~ un anno sono anche in collaborazione con Amazon e di tanto in tanto mi diletto nello scrivere recensioni.