Recensione Fosi Audio Amplificatore 2.1 canali DA2120C

0 0

Fosi Audio DA2120C Amplificatore 2.1

135,92€
8.5

Qualità/Prezzo

8.5/10

Qualità audio

8.5/10

Compatibilità

9.0/10

Qualità costruttiva

8.0/10

Contenuto della confezione

  • Amplificatore DA2120C;
  • Telecomando;
  • Cavo USB;
  • Cavo alimentazione;
  • Alimentatore 32V/5A;
  • Cavo ottico;
  • Manualistica.

Specifiche tecniche

L’amplificatore Fosi Audio DA2120C appartiene alla classe D ed offre fino a 120W x2 canali grazie al chip interno che gli consente di sfruttare l’alimentazione fornita. Le dimensioni iniziano a farsi più consistenti rispetto ad altri classe D di categoria minore; infatti presenta delle dimensioni di 18x13x3,8cm (LxPxA). Come chip di amplificazione monta il ben noto e ormai ben consolidato TAS5352A che offre le seguenti specifiche: 2x 125W al 10% THD+N in 4 Ohm, 2x 100W al 10% THD+N in 6 Ohm (collegato a ponte); 4× 45 W al 10% THD+N in 3 \xE2 Ohm, 4× 35 W al 10% THD+N in 4 Ohm (single-ended); 1× 250 W al 10% THD+N in 2 Ohm, 1x 195 W al 10% THD+N in 3 Ohm (modalità parallela); Supporta frame rate PWM da 192 kHz a 432 kHz; Circuito di autoprotezione integrato, tra cui:

  • Protezione da sottotensione;
  • Avvertimento ed errore di sovratemperatura;
  • Protezione da sovraccarico;
  • Protezione da cortocircuito;
  • Rilevatore di attività PWM.


Con bassa distorsione armonica, basso rumore integrato e bassa corrente di inattività.
Ha piena compatibilità con i dispositivi Bluetooth fino alla versione più recente, sfruttando da parte sua la versione 5.0; monta il chip Qualcomm QCC3008 che offre supporto a diversi codec, tra cui aptX, aptX-LL, SBC, AAC. Questo chip integra ROM e RAM sullo stesso, per garantire maggiore stabilità e affidabilità. Come DSP utilizza Kalimba che consente un basso consumo energetico e i codec stereo.
L’amplificatore fosi audio utilizza il DAC Cirrus CS8422 che riesce ad arrivare ad una frequenza di campionamento di 24bit/192Khz. L’antenna integrata consente di estendere la copertura Bluetooth fino a 20m riuscendo a coprire un intero appartamento, senz’altro utile se si deve cambiare stanza ma si vuole continuare ad ascoltare la musica.
È dotato anche di un display OLED, molto semplice ed intuitivo, che è possibile anche spegnere da telecomando nel caso in cui non si vogliano vedere luci blu durante l’ascolto o la visione di un film.

Alta compatibilità

Grazie agli ingressi disponibili, è possibile collegarlo alle più disparate sorgenti. Si parte dall’USB, per la compatibilità stereo con i PC, fissi e portatili; si continua con il cavo ottico, cavo coassiale, fino all’RCA. Dotato anche di sub out (per il quale è necessario acquistare separatamente un cavo a Y, per connettere tutti i tipi di subwoofer).

Equalizzazione

Il telecomando incluso in confezione, ci permette di modificare manualmente alcuni valori (bass, treble) nonché di selezionare settaggi preimpostati di fabbrica. Tra questi abbiamo: Normal, Country, HeavyRock, Jazz, LiteRock, Rap (quindi specifico per svariati generi musicali, dove si predilige talvolta un basso più corposo, talvolta dei medi con maggiore presenza, talvolta i medio-alti e la presenza scenica).

Come suona

Fin da subito è possibile notare una buona presenza del basso, a volte un pò invadente ma nel complesso mai con distorsioni. Grazie al sub out è inoltre possibile farlo scendere fino ad un’ottima soglia variabile anche in base al sub che si possiede. I medi coprono bene l’intera gamma, soprattutto con diffusori semplici o mediamente semplici da pilotare. Nonostante sia un classe D, riesce a farsi piacere e a dare soddisfazione, soprattutto se paragonato ad amplificatori della stessa fascia di prezzo o della stessa categoria. Il chip non è il classico 3116, che rappresenta il minimo per offrire qualcosa di decente in ascolto. La versione integrata offre molto di più, partendo dalla potenza massima offerta, praticamente più che raddoppiata, per poter sfruttare ancor di più i diffusori che mediamente possono offrire di più di un 50W per canale.
Inoltre i materiali utilizzati, anche della manopola del volume, soddisfano; buona solidità dei pulsanti e degli ingressi sul retro.
Per quanto concerne i generi musicali, lo abbiamo ascoltato con diversi brani, per poterne captare i limiti. Non fatica mai sui medio-alti, anche se impasta leggermente gli alti-altissimi. Sui bassi si comporta bene, sempre deciso e neutro come piace a noi.

Di seguito vi lasciamo il link allo store ufficiale https://bit.ly/3f54jY6

È presente lo store Fosi Audio anche su Amazon, al seguente link: https://amzn.to/2VjtK1m

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.