Recensione autoradio ATOTO S8 Standard

Autoradio ATOTO S8 Standard

399,00€
9.1

Qualità-prezzo

9.0/10

Qualità audio

9.0/10

Features disponibili

10.0/10

Display

8.5/10

Prestazioni

9.0/10

Pro

  • Reattività e velocità
  • Android Auto e Car Play
  • Buona amplificazione
  • GPS, Wifi, Bluetooth
  • Grande varietà di ingressi, uscite e componenti accessori

Contro

  • Display non modulare
  • Traduzioni a volte fatte male

Le autoradio Smart sono sempre più utilizzati, soprattutto per auto di nuova concezione e produzione. Oggi parleremo di un’alternativa interessante e completa per trasformare le vecchie autovetture e dotarle di features interessanti, quali dashcam, sensori di parcheggio, navigatore e tante altre funzioni. ATOTO è un brand che sviluppa questo genere di prodotti montando sui propri prodotti il sistema operativo Android. Con i servizi Google potremo accedere a tante impostazioni importanti, come l’utilizzo di YouTube, anche per la riproduzione di video musicali. Parleremo nel dettaglio dell’autoradio ATOTO S8 standard che abbiamo inserito all’interno di una Nissan Micra.

Unbxing autoradio Atoto S8 standard

L’autoradio è ben protetta da eventuali colpi durante il trasporto. All’interno della confezione troviamo tutti i cavi per un corretto montaggio (abbiamo solo dovuto comprare un’adattatore per l’antenna dal costo irrisorio, poco più di 1€ in negozi di ricambi elettonici). Troviamo il cavo ISO-A ed ISO-B per connettere l’autoradio ATOTO direttamente, senza dover connettere cavi elettrici con il nastro isolante. Essi sono adatti a moltissimi veicoli predisposti ad accogliere un’autoradio. Se questa predisposizione non c’è, non preoccupatevi, troverete anche in confezione il cavo da poter utilizzare, ma dovrete collegare ogni singolo filo alla giusta posizione (fattibile, ma richiede accortezza e tentativi nel caso in cui non si trovi il cavo giusto). Per il resto troviamo il microfono, l’usb, il wifi, il GPS ed il cavo per un eventuale lettore cd esterno. Il tutto basta posizionarlo in zone strategiche del veicolo, nascosti sotto qualche pannello o come ho fatto io, sotto il montante sinistro. Lavoro pulito dietro la scocca del veicolo con solo il microfono in vista per un audio migliore in chiamata. Non mancano le due chiavi per poter estrarre l’autoradio ed i supporti laterali per agganciarla alla mascherina dello slot per l’autoradio. Infine bisogna anche aggiungere che vengono fornite in dotazione 2 pellicole per la protezione dello schermo da graffi o altro e un cavo per connettere una dashcam.

Specifiche tecniche

Sistema Operativo: Atoto AICE UI 11.0 (Basato su Android 10)
Processore: UIS7862 Octa-core 1.8Ghz composto da 2 ARM Cortex A75 e 6 ARM Cortex A55
GPU: MaliG52Mp2 614.4Mhz
Grafica: Supporta OpenGL ES1.1/2.0/3.1/3.2 – OpenCL 1.1/1.2 – DirectX 11 FL9_3 – Vulkan 1.0
Memoria: 3GB RAM + 32GB ROM espandibile con microSD fino a 512gb
Rete: 802.11b/g/n MAC/BB/RF con banda 2.4Ghz e 5Ghz, Hotspot 2.0
LTE: fino a DL CAT13/UL CAT 7 (100mbps/50mbps)
Display: regolabile da 8 pollici Full-HD 1280 * 720 con schermo IPS
Ingressi: Ingresso audio AUX (L – R) , video; Ingresso video fotocamera anteriore FCAM; Ingresso telecamera per la retromarcia; Uscita audio RCA a 4 canali (2v); Uscita subwoof separata (0,8 V);
Uno slot Micro SD – per archiviare file multimediali e può leggere fino a 512 GB di scheda di memoria; (3 USB) interfacce per la comunicazione dati, inclusa la lettura di unità USB e dispositivi USB opzionali o collegamento di integrazione del telefono (CP -AA)
Radio: FM-AM
Bluetooth: doppio 5.0 e 4.1, codec SBC e AAC e supporta i protocolli HFP , HSP , A2DP , AVRCP , PBAP
PreAmplificatore: 4x 29W RMS su 4 Ohm con tensione 14.4V, 1Khz, THD 10%
File supportati: WAV, MP3, MP2, APEAAC, AMR-NB, AMR-WB, MIDI, VORBIS, APE, AAC-PLUS, FLAC, WMA, ADPCM. Video fino al full-hd a 30fps.

Considerazioni sulle specifiche

Specifiche veramente interessati, perché riesce ad essere completo sotto molti aspetti. Primo tra tutti, la fluidità e la reattività dei comandi; infatti appena si clicca un qualsiasi pulsante sullo schermo, esso reagirà, senza mostrare caricamenti lenti o risposte con secondi di ritardo. Ciò è dovuto al motore grafico integrato e alla CPU di buon livello. Completo dal punto di vista degli ingressi e le uscite disponibili. Si possono connettere dispositivi via bluetooth, tramite wifi, AUX, usb. Si possono anche usare le pennette USB e le micro SD. Inoltre, essendo Android, si possono usare tutti i servizi di streaming esistenti, basta scaricarli dal Playstore. Essendo un’autoradio avremo anche un suono più corposo dei tradizionali installati nelle autovetture (magari installati di fabbrica). Il volume massimo, dalla mia esperienza con l’autoradio della Nissan è di molto migliorato, senza neanche storcere non appena si alza un po’. È possibile collegare ad esso anche impianti fai da te custom, con anche l’uscita per il subwoofer. Supporta i file ad alta risoluzione, quindi è anche possibile ascoltare i file FLAC per un’esperienza ancora migliore.

Parte Smart dell’autoradio ATOTO S8 Standard

È compatibile con tutti i dispositivi Android ed iOS grazie ad Apple CarPlay, Android Auto ed EasyConnection. Gli assistenti vocali funzionano esattamente come sui nostri smartphone e diventano utilissimi durante la guida ed i lunghi viaggi. Ovviamente per il loro utilizzo bisogna installare le app sullo smartphone (Android auto nel nostro caso) e collegarlo tramite USB all’autoradio. Tramite Carlink sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità dello smartphone, compresa la condivisione schermo. Se si preferisce avere un dispositivo completamente autonomo, sarà possibile inserire una scheda di rete 4G cosicché si possano usare tutte le funzionalità smart, quali visualizzazione di video/film online, navigatore preciso con gps+connessione, musica in streaming, e tante altre cose. Essendo dotato di wifi, sarà possibile attivare l’hotspot e permettere all’autoradio ATOTO S8 standard di accedere ad una connessione internet.

Funzionalità aggiuntive

Per concludere vogliamo parlarvi degli accessori, che possono essere acquistati separatamente, che permetteranno di utilizzare il display dell’autoradio per la camera retrovisore, per il parcheggio e per visualizzare ciò che la dashcam registra.
Ovviamente è dotato anche di ingresso per l’antenna, quindi potrete ascoltare anche le vostre stazioni radio preferite nel menù dedicato. L’accensione e lo spegnimento del dispositivo verranno affidate alla chiave della macchina, semplicemente collegando correttamente i cavi così non si rischia di dimenticare acceso il prodotto e di conseguenza scaricare la batteria.
Ricordiamo che non sarà in alcun modo necessario fare modifiche o ampliamenti alla batteria della macchina in quanto consuma poca corrente.

Considerazioni personali sull’autoradio ATOTO

Bisogna ammettere che alcune voci sono tradotte male, ma con l’immagine o cliccando l’icona, si riesce benissimo a capire di quale impostazione si tratta. Un prodotto completo da tutti i punti di vista, a partire dall’esperienza di ascolto in macchina, fino alle funzionalità smart e operative. Pensate che è anche possibile giocare a tutti i giochi presenti sullo store. Da non utilizzare durante la guida perché si corrono rischi per la distrazione. Però quando si sta attendendo qualcuno in auto, ci si può intrattenere con una serie TV, un video su YouTube, una live su Twitch o l’ascolto della propria musica in streaming, tramite aux, chiavetta o microsd che sia. Il touch è sensibile, non bisogna pigiare con prepotenza sul display come avviene spesso con gli schermi delle auto, soprattutto più datate. Buona la riproduzione in full-hd, con un buon angolo di visione. L’autoradio Atoto S8 standard è un prodotto anche di design moderno e di cui ci si innamora subito dopo averlo installato.

Per l’acquisto basta affidarsi ad Amazon sul quale è presente lo store a questo link https://amzn.to/3l6plZm

Inoltre col codice sconto ATOTOZTC avrete un 5% di sconto!

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.