Microfono per conferenze TM20 TONOR: qualità e design

1 0

Microfono TONOR TM20

34,99 €
8.8

Compatibilità

9.0/10

Qualità del suono

8.5/10

Comodità

9.0/10

Pro

  • Tasto muto
  • Inserisci e utilizza
  • Compatibile con molti software

Contro

  • Non ha un tasto di accensione
Recensione Microfono per conferenze TM20 TONOR

Recensione Microfono Tonor TM20 adatto per videoconferenze e non solo…

Vi è mai capitato di partecipare ad una conferenza in cui non sentivate bene il vostro oratore, perché magari l’audio era troppo basso o era distorto o per altre ragioni ? Ebbene, a me è capitato più di una volta…

A parer mio la qualità audio, specialmente quando parliamo di conferenze e call a livello aziendale deve essere un fattore imprescindibile, ovvero deve essere ottima per evitare di perdere eventuali discorsi importanti.

E’ per questo che oggi vorrei parlarvi di una categoria di prodotti che, a mio parere, viene per la maggior parte delle volte molto snobbata da molte persone, un po’ perché non se ne conosce l’esistenza ed un po’ perché si ripiega su altre tipologie di prodotti.

Sto parlando dei microfoni omnidirezionali per conferenze, una tipologia di microfono che appunto come potrete evincere viene utilizzata per la maggiore durante le conferenze.

Ma vi sono altri utilizzi per questa categoria di microfoni, infatti possono essere utilizzati per le video lezioni, per video call e anche perchè no per le chat vocali.

Ma come sempre vorrei portarvi un prodotto specifico che rappresenta in maniera esemplare questa tipologia di prodotto. In questo caso sto parlando del microfono per conferenze TONOR TM20.

Quindi in questo articolo andrò a recensirvi in maniera completa questo microfono marcato TONOR illustrandovi le varie componenti della confezione, passando poi alle caratteristiche del prodotto.

procediamo quindi senza indugio e andiamo a vedere cosa contiene la confezione di questo TONOR TM20.

La confezione

Durante l’unboxing ho potuto constatare una cura davvero elevata che il costruttore ha riservato nella costruzione della confezione stessa e nell’imballaggio.

Infatti, quando vi approcciate all’apertura della confezione potete vedere che il microfono è ben protetto, nella confezione, da diversi imballaggi in polistirolo plastificato.

Comunque, a parte questa accortezza molto apprezzata, prestata dal produttore, vi vado ora ad elencare le varie componenti che potete trovare all’interno della confezione:

  • Il microfono

  • Cavo di ricarica USB/USB tipo C
  • Manualistica

Come primo passo, sono andato a dare una veloce letta al manuale di istruzioni dato in dotazione, per capire appunto quali fossero le vere funzionalità del prodotto e se ci fosse qualche passo particolare per installare il microfono prima dell’utilizzo.

Ho apprezzato molto la presenza di gommini che permettono una presa più salda alla superficie quando si posa il microfono.

Con mio piacere ho scoperto che utilizzare questo microfono è davvero semplice e veloce, infatti non serve installare alcun programma aggiuntivo o driver, ma vi spiego dopo.

Caratteristiche Microfono Tonor TM20

Avendo utilizzato questo microfono TONOR per alcuni giorni, ho potuto percepire alcune sfumature e alcune caratteristiche davvero importanti e che a parer mio sono degne di nota.

Ora andiamo dunque a vedere quali sono le caratteristiche principali di questo dispositivo di input audio, illustrando in maniera esaustiva ogni caratteristica nel dettaglio.

La compatibilità

Questo microfono TONOR modello TM20 mi ha colpito per la sua elevata compatibilità con la maggior parte dei software di video call, videolezione e conferenze.

Innanzitutto, vi dico subito che potrete utilizzarlo come se fosse uno speaker, in quanto come già detto prima è un dispositivo di input audio.

Il microfono è perfetto per riunioni/insegnamento online e per l’apprendimento a distanza utilizzando Zoom /Skype / GoToMeeting / WebEx / Hangouts / Fuze, e molti altri.

Quindi molto bene per quanto riguarda la compatibilità con tutti questi software di conference in generale ma anche con software di chat.


Qualità del suono elevata

Grazie alla tecnologia incorporata di riduzione del rumore, questo microfono permette di bloccare efficacemente la maggior parte dei rumori di fondo, eliminando inoltre anche l’eco nell’ambiente per captare un suono chiaro.

Infatti, la tecnologia incorporata permette di ottenere un’esperienza audio di elevata qualità, registrando un audio privo da tutti i rumori di fondo.

Progettato per le riunioni


Questo microfono TM20 della Tonor adotta un diagramma polare omnidirezionale per captare in maniera efficiente i suoni sottile a 360°.

Il microfono inoltre, può captare le voci di tutti gli oratori intorno ad esso in un ampio raggio, si parla di circa 5 metri di raggio.
Ovviamente, ho testato la cosa e se ci allontaniamo fino al limite massimo indicato (5m) la capacità di di captare in maniera chiara le voci cala sensibilmente…

Plug and Play


Come già accennato prima nel precedente paragrafo, utilizzare questo microfono è davvero semplice. Basta inserire il cavo di alimentazione in una delle porte USB del vostro PC e il gioco è fatto.

Questo microfono infatti non ha nessun bisogno di software aggiuntivi o driver da installare per poter funzionare, è subito pronto per l’utilizzo.

Tasto muto

3


Come potrete evincere dalla foto qui sopra e come potrete vedere nella mia recensione sul mio canale YouTube, questo microfono è dotato anche di un comodissimo tasto touch per l’attivazione della funzione muto

Ho trovato questo tasto molto utile sinceramente, in quanto mentre siamo in riunione è molto semplice e veloce swicciare dall’audio On all’audio Off.

Inoltre, ho apprezzato molto anche la presenza del led di colore diverso che evidenzia attivazione o meno della funzione muto, infatti:

  • se il led è di colore blu il microfono sta registrando e il muto è disattivato
  • il tasto è di colore rosso il muto è attivo
  • se invece non abbiamo nessun led acceso, il microfono è spento

Esperienza di utilizzo

Durante questo periodo in cui ho potuto utilizzare e testare questo microfono marcato Tonor, ho potuto capire che la qualità audio durante una conferenza o durante una videocall è davvero importante.

Infatti, ho consigliato questo microfono anche al mio capoufficio che prontamente ne ha acquistato uno identico.

Dopo aver ricevuto i complimenti dei dirigenti per l’acquisto effettuato mi è stato detto che la qualità di questo microfono è nettamente migliore rispetto a quello che avevano prima.

Conclusioni

Concludendo, posso dire solo che questo microfono mi ha stupito sotto diversi punti di vista, sia per quanto la qualità costruttiva che per la qualità audio.

Ho apprezzato molto la cure nei dettagli dimostrata da TONOR nella costruzione e nel design di questo microfono, in particolare mi ha sopreso la solidità del prodotto e la presenza di gommini antiscivolamento posti sotto il microfono.

La qualità audio come già detto è molto buona e per coloro che devono fare conferenze, questo microfono TONOR TM20 risulta una scelta ottimale.

Infine, concludo dicendo che ho apprezzato tantissimo la facilità di utilizzo, basta solo inserire l’USB e via.

Quanto costa e dove lo trovo?

Questo microfono TONOR TM che vi ho descritto in questa recensione viene venduto su Amazon ad un prezzo di 34,99 €, con inoltre la possibilità (al momento) di attivare un coupon che da il diritto ad un 15% di sconto quando si conclude l’acquisto alla cassa. Per maggiori informazioni

Vi ringrazio per aver letto la mia recensione di questo microfono TONOR TM20.

Rimanente sempre aggiornati qui su Risparmia Online per altre recensioni e per risparmiare sui vostri acquisti.

Giovanni Esposito

Salve a tutti, il mio nome è Giovanni... sono da poco un blogger le cui passioni sono principalmente la tecnologia e i videogame. Vi porterò dunque succulenti recensioni di prodotti davvero interessanti.