Effettuati i primi voli Covid free New York Milano-Malpensa

Effettuati i primi voli Covid free New York Milano-Malpensa

Ora sarà possibile viaggiare dagli Stati Uniti (New York) a Milano e viceversa senza entrare in quarantena, grazie ai voli speciali “Covid free”.

Il Ministero della Salute aveva già autorizzato le compagnie aeree a sbarcare a Roma Fiumicino ed ora ha esteso il servizio anche all’aeroporto di Malpensa.

Ed infatti oggi, in data 3 Marzo 2021, è atterrato a Malpensa il primo volo “Covid Free” proveniente da New York.

Questo significa che i passeggeri potranno volare da New York o Atlanta a Roma o Milano senza dover effettuare la quarantena di 2 settimane.

Come funzionano i voli covid free New York-Milano?

Per accedere a questi voli, ai passeggeri viene richiesto di presentare un referto con esito negativo di un tampone molecolare o antigenico effettuato 48h prima del volo. Una volta sbarcati in Italia i passeggeri dovranno effettuare un altro test rapido che in caso di negatività gli consentirà di non effettuare la quarantena.

Il governo sembra che stia cercando di estendere questo tipo di collegamenti anche con altri Paesi, infatti ci sono già degli accordi firmati per effettuare dei voli tra Italia e Germania con la compagnia Lufthansa.

Questo sembra essere la svolta per i viaggiatori che provengono al di fuori dell’Unione Europea, che al momento devono trascorrere 14 giorni di quarantena se vengono in Italia.
Invece, per quanto riguarda le persone che arrivano dai paesi UE (tranne l’Austria) possono semplicemente mostrare il risultato del test negativo effettato 48h prima.

Per quanto riguarda il comparto ferroviario si stanno già testando i primi treni Covid Free tra Roma e Milano. Nelle prossime settimane, se tutto va bene, lo schema potrebbe essere esteso anche a Napoli, Firenze, Venezia, ecc…

Noi non vediamo l’ora di ripartire e viaggiare per il mondo in sicurezza e voi? Dove vi piacerebbe andare questa estate? Fatecelo sapere qui sotto.