E’ possibile eseguire Spotify su un iPod Classic?

RisparmiaOnline

E’ possibile eseguire Spotify su un iPod Classic del 2004? Questa è la domanda che si è posto uno Youtuber.

Lo youtuber Guy Dupont ha riportato, sul suo canale Youtube, l’arduo compito di riuscire a far funzionare Spotify sull’iPod Classic del 2004.

Il suo obbiettivo era, quindi, renderlo compatibile con Spotify, di conseguenza necessitava di un collegamento con Internet per poter far funzionare il servizio di musica in Streaming. Quindi, oltre ad aver aggiunto il Wi-fi, ha anche inserito il modulo bluetooth, cosicché il dispositivo potesse trasmettere in streaming anche ad altoparlanti, cuffie, amplificatori, ecc… così da non dovere per forza utilizzare le cuffie per poter ascoltare la musica.

Ha anche modificato l’interruttore di blocco, che ora funge da interruttore di alimentazione. Oltre a fare tutto quello descritto sopra, ha anche sostituito l’ormai “obsoleto” schermo monocromatico a favore di un display a colori. Inoltre, all’iPod ha inserito il feedback tattile, sostituendo così il suono della rotella di scorrimento cliccabile.

Foto presa da hackaday.io

Infine ha aggiunto, anche, una batteria più grande per compensare tutti gli elementi nuovi inseriti che assorbono più potenza.

Dell’iPod originale è rimasto ben poco, perchè per rendere tutto ciò possibile, Dupont ha sfruttato un Raspberry Pi Zero. Le uniche parti originali che sono rimaste sono: la ghiera ed il telaio.

Per rendere usufruibile Spotify, è stato necessario installare sul Raspberry il sistema operativo Rasperry Pi OS Lite e Raspotify. Quest’ultimo funziona come un denome e gestisce tutto una volta che uno si autentica. Quando è in esecuzione, il Pi appare, sull’account, come un dispositivo “Spotify Connect”. Oltre a fare ciò, ha dovuto sviluppare un interfaccia utente tramite Python per l’autenticazione, per cercare il catalogo di Spotify ed infine recuperare artisti, brani, playlist salvate.

Se volete cimentarvi anche voi in questa impresa è possibile andare in questa pagina, dove è presente il progetto di Dupont.

Per altre notizie, per rimanere aggiornato sulle migliori promo e sulle offerte vi invitiamo a seguirci anche su Facebook, Telegram ed Instagram.

Next Post

Errori di prezzo su Amazon ed altri Store: come trovarli

Molto spesso sugli e-commerce come Amazon, Ebay, Gearbest o negli store online come Mediaworld, Unieuro, Euronics, Xiaomi, Samsung, si possono trovare dei prodotti con prezzo errato, i cosiddetti errori di prezzo. Cos’è un errore di prezzo? Un errore di prezzo, è quando il prezzo di un prodotto, presente in un negozio on line, […]
errori di prezzo