Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

0 0

Tastiera Souidmy G-310W

319,99
9

Qualità audio

9.0/10

Sensibilità del tocco

9.0/10

Connettività

8.9/10

Pro

  • 88 tasti a grandezza naturale
  • Ottima sensibilità
  • Connettività a diversi livelli

Contro

  • Molto ingombrante e pesante
  • Non viene fornito un cavalletto
Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Il prodotto che vi voglio portare oggi su Risparmia Online è questa tastiera midi entry level marcata Souidmy modello G-310W.

Una tastiera che mi ha sorpreso sia per qualità costruttiva che per le molteplici funzioni e modalità di utilizzo che offre.

Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche principali di questa tastiera, partendo innanzitutto dalla confezione e dai vari accessori al suo interno.

La confezione

Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Quando ho unboxato questa tastiera, ho appreso con piacere che il costruttore ha inserito nella confezione diversi accessori che possono essere davvero utili.

Andiamo dunque a vedere cosa possiamo trovare nella confezione di questa tastiera marcata Souidmy, specificando nel dettaglio le varie caratteristiche di ognuno di essi.

La tastiera Souidmy G-310W

Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Il primo elemento che vado ad elencarvi è proprio questa tastiera marcata Souidmy, modello G-310W.

Uno strumento musicale che unisce delle ottime caratteristiche costruttive e qualitative ad infinite possibilità di utilizzo, permettendo a tutti coloro che vogliono imparare a suonare, un approccio davvero basic.

La struttura della tastiera

Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

La tastiera è composta in maniera preponderante da legno, non massello, ma comunque di buona qualità che sfoggia una texture davvero interessante e che non mi dispiace affatto.

Sulla parte frontale della tastiera troviamo gli 88 tasti a grandezza naturale, costituiti principalmente in materiale plastico.

Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Peccato, potevano essere fatti in un materiale più pregiato, ma naturalmente il prezzo sarebbe stato maggiore.Questo però non pregiudica affatto la loro funzione, anzi questi sono più che validi.

Alzando un po’ lo sguardo, troviamo che l’attaccatura dei vari tasti è adornata da una striscia di tessuto di colore rosso che ricorda appunto quella che troviamo sui pianoforti, molto di classe.

Passando al lato sinistro della tastiera possiamo vedere che vi sono una serie di pulsanti ( di cui spiegherò la funzione con cura nella prossima sezione) per il controllo delle varie modalità di suono.

Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Inoltre, sempre a sinistra della tastiera troviamo il comodo display LCD che ci illustra tutte le modalità che stiamo utilizzando e le impostazioni che possiamo implementare.

Infine, ultimo ma non ultimo, troviamo il logo della casa produttrice Souidmy posto tra il display e la pulsantiera.

Nel lato destro invece troviamo un’altra tipologia di comandi. Abbiamo l’ingresso per inserire file mp3 tramite USB, il tasto power e i tasti per il controllo dei contenuti mp3.

Sulla parte superiore del pianoforte troviamo non solo i due altoparlanti, uno a destra e uno a sinistra, molto potenti e con audio ben definito, ma troviamo anche i due fori per andare ad agganciare il leggio e un insenatura per andare a ospitare i nostri spartiti o tablet.

Nella parte posteriore invece, abbiamo tutta il settore che riguarda gli ingressi e le uscite di cui è dotata questa tastiera Souidmy.

La borsa protettiva

Nella confezione inoltre troveremo anche una borsa davvero ben fatta a livello costruttivo.

Questa borsa infatti è davvero ben imbottita e protegge la tastiera dagli urti nei punti giusti.

Sono presenti anche delle tracolle per portare la borsa ad una mano oppure portarla a mo’ di zaino.

Il pedale sustain

Come ogni pianoforte che si rispetti, questo viene abbinato con un pedale Sustain appunto per andare a sostenere il suono e per mantenere la nota.

Il pedale è piccolo e non ingombra troppo. Costituito nella parte su cui si appoggia il piede, di materiale metallico e per il resto costituito in plastica.

L’alimentatore

L’alimentatore fornito in confezione è davvero di dimensioni ridotte, non presenta una spina shuko che è già una gran comodità.

Parliamo di un alimentatore AC/DC con input da 100-240V, 1.8A e output DC da 18V, 20000mA.

Il supporto per il leggio

Nella confezione, inoltre, troviamo un comodo supporto per andare ad utilizzare i nostri spartiti e perché no, possiamo anche andare ad utilizzare il nostro tablet come libro musicale.

Il supporto è realizzato interamente in ferro e va ad agganciarsi in 2 fori posti sulla parte superiore del piano.

La manualistica

Buono anche il manuale fornito in confezione per questa tastiera elettrica marcata Souidmy modello G-310W. Abbastanza completo, vengono illustrate tutte le componenti del piano e le caratteristiche.

Peccato che il manuale venga fornito solo in lingua inglese, una pecca che potrebbe essere facilmente corretta dal produttore.

Le caratteristiche della Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Veniamo ora come di consueto quali sono le caratteristiche peculiari del prodotto che stiamo analizzando, nello specifico di questa tastiera elettrica marcata Souidmy modello G-310W.

In questa sezione infatti vi andrò ad esporre quali sono le caratteristiche fondamentali che rendono questa tastiera un gran prodotto, segnalandovi anche qualche chicca speciale non mancando comunque di dirvi quali sono i punti critici che andrebbero migliorati a parer mio.

5

Un vero piano acustico

Questa tastiera G-310W marcata Souidmy è dotata di 88 tasti dotati di tecnologia scaled hammer action, ovvero ogni tasto viene riprodotto in scala reale e con un tocco identico al piano acustico.

La sensibilità del tocco è suddivisa in 3 livelli di pressione, high, medium e low, per garantire un perfetto utilizzo della tastiera come un vero piano acustico.

Infatti, il realismo del tocco di questa tastiera si nota quando andiamo a toccare i tasti sui toni gravi che risultano più duri rispetto a quelli dei tasti sui tono più acuti, tutto questo in maniera graduale si intende.

Vasta scelta di suoni e ritmi

Questa tastiera è in grado di riprodurre una moltitudine di suoni ed effetti, tra cui noi musicisti possiamo andare ad attingere per comporre le nostre melodie.

Infatti, questo piano digitale è in grado di riprodurre 128 suoni diversi, tra cui troviamo la presenza di diversi strumenti musicali, come ad esempio archi, strumenti a fiato, strumenti a percussioni organi e piani di diverso tipo e con diversa intonazione.

Tra i i suoni che ho apprezzato maggiormente vi è quello che va a riprodurre il suono prodotto dal pianoforte a coda, ovvero il grandpiano, un suono molto gradevole usabilissimo anche dai principianti.

Inoltre questa tastiera ci offre oltre 60 ritmi tra cui poter optar per dare libero sfogo alla nostra fantasia musicale o per allenarci con le scale.

La qualità sonora

4

L’elevata qualità sonora di questa tastiera Souidmy viene garantita dalla presenza di un generatore sonoro Souidwave.

Questa tastiera infatti utilizza la tecnologia di campionamento stereo dinamico per registrare il magnifico suono di Steinway Model D Grand Piano.

Inoltre, questa tecnologia combinata ad una tecnologia di elaborazione professionale per riprodurre un audio da concerto più ricco e naturale.

Gli altoparlanti

Grazie alla presenza dei due potenti altoparlanti stereofonici da 20 W, è possibile ottenere la migliore esperienza audio, con audio potenti e alti ben definiti.

Questa tastiera Souidmy infatti possiede un ricco comparto input/output audio, infatti questa G-310W dispone anche di due uscite jack anteriori per cuffie, jack audio input/output, Bluetooth MIDI integrato e USB-MIDI, nonché connettori MIDI IN/OUT.

Le funzioni

Questa tastiera G-310W marcata possiede uno schermo LCD tramite il quale noi possiamo andare a verificare quale funzione stiamo utilizzando.

Inoltre, abbiamo diverse future che possiamo utilizzare in questa tastiera, oltre ai 128 suoni di qualità disponibili, i 100 ritmi utilizzabili e ben 60 demo musicali implementabili.

Le funzioni utilizzabili sono dunque le seguenti:

  • Dual Voice Mode
  • Split Mode
  • Smart Chord
  • Sync
  • Metronome
  • Reverb
  • Chorus
  • Fill In
  • Record
  • Playback
  • Equalizzatore

La mia esperienza con la Tastiera Midi entry level Souidmy G-310W

Sto utilizzando questa tastiera ormai da un bel pò e devo dire che la qualità in questo prodotto è veramente tanta.
Io la sto utilizzando principalmente per imparare a suonare qualche canzone appunto perché essendo un appassionato di musica sono alla continua ricerca di nuovi input interessanti.

Ho utilizzato moltissimo le varie tipologie di suoni ed effetti sonori che, nell’utilizzo quotidiano, sono davvero carine e divertenti.

Il suono che ho utilizzato maggiormente è sicuramente quello del granpiano, un suono semplice ma di grande effetto se si sa utilizzare in modo egregio la tastiera. Per quando riguarda il suono, che fuoriesce dai due potenti altoparlanti integrati da 20 w, risulta molto pulito e ben definito, molto buono dal punto di vista dei bassi e alti.

Personalmente, anche se questa tastiera sia dotata di funzione midi ovvero pur potendosi interfacciare con il PC, non l’ho molto utilizzata in tal senso. Ho preferito utilizzarla alla vecchia maniera, con il buon vecchio spartito e imparando qualche brano di musica classica.

Le conclusioni

Allora, volendo tirare un po’ le somme per quanto riguarda questo pianoforte elettrico marcato Souidmy modello G-310W, ovviamente io posso parlare da utente entry level inesperto.

Posso dirvi però che in questo lasso di tempo in cui l’ho utilizzata, mi sono trovato davvero bene, sia per quanto riguarda la facilità di utilizzo, sia per quanto le molteplici funzioni e modalità di suono disponibili.

Ecco forse una pecca, che in realtà non è una pecca, l’ingombro. Non avendo una zona dedicata alla tastiera e viste le sue dimensioni considerevoli, non riesco mai a mettermi comodo nel suonarla.

Magari forse sarebbe stato comodo inserire in confezione anche un supporto per mantenere il piano, però mi rendo conto che il costo sarebbe lievitato considerevolmente.

Dove la trovo e quanto costa?

Se anche voi volete andare a comporre le vostre melodie personali, potrete andare ad acquistare questa tastiera elettronica Souidmy G-310W comodamente su Amazon a circa 319,99 € un prezzo non troppo elevato per il prodotto e la qualità proposta. Maggiori informazioni.

Vi ringrazio per avere letto questa recensione, io vi rimando ai miei vari profili social instagram, facebook, twitter e twitch per rimanere sempre aggiornati in tema di tecnologia elettronica.

Giovanni Esposito

Salve a tutti, il mio nome è Giovanni... sono da poco un blogger le cui passioni sono principalmente la tecnologia e i videogame. Vi porterò dunque succulenti recensioni di prodotti davvero interessanti.