Corsair Void Elite Wireless: Recensione

RisparmiaOnline

Corsair Void Elite Wireless

109,99€
8

Qualità del suono

8.0/10

Comfort

8.0/10

Microfono

8.0/10

Pro

  • Audio senza nessun ritardo
  • Microfono preciso
  • Possibilità di mutare il microfono con tasto o riponendo il microfono

Contro

  • L'illuminazione RGB scarica la batteria molto più velocemente
Corsair Void Elite Wireless: Recensione

Oggi in questa recensione andiamo a parlarvi delle cuffie di Corsair, le Void RGB Elite Wireless, delle cuffie 7.1 dotate di connessione senza fili tramite una chiavetta che fa da trasmettitore e le rende compatibili con computer/pc e console PlayStation Ps4/PS5.

Confezione

Le cuffie wireless Corsair Void Elite hanno un packaging molto curato. Insieme alle cuffie trovate:

  • Un cavo USB/microusb per la ricarica delle cuffie ;
  • Un filtro antipop per il microfono;
  • La chiavetta wireless per connettere le cuffie al pc;
  • Manuale d’uso.

Caratteristiche

Le cuffie si presentano con la classica forma trapezoidale che da sempre distingue la serie VOID da tutti gli altri marchi. I padiglioni hanno una imbottitura in memory foam con un rivestimento in microfibra per migliorarne la traspirazione e velocizzarne l’asciugatura.

La parte esterna del padiglione è fatta in di due materiali, uno lucido con il logo Corsair retroilluminato, e una parte opaca.

Sull’asta del microfono si trova un led che ci va ad indicare lo stato di questo, rosso significa che il microfono è mutato. Per mutare il microfono è possibile alzare l’asta del microfono oppure cliccare sul tasto presente sul padiglione.

Sul padiglione sinistro troviamo i comandi per spegnere/accendere le cuffie e mutare/smutare il microfono. Sul lato inferiore del invece troviamo il comando che regola il volume e che premendolo ci permette di passare da un profilo audio all’altro (che è possibile modificare nell’applicazione iCue). Vicino al volume si trova un ingresso micro USB per la ricarica e un led che ci indica quando le cuffie sono accese, spente o si stanno scaricando.

Queste cuffie hanno anche una funzionalità di autospegnimento nel caso non rilevino l’uso del microfono o dei padiglioni, un’ottima cosa nel caso in cui uno si dimentica le cuffie accese.

Come potete ben notare, sia sul padiglione sinistro che sul padiglione destro è anche presente il logo di Corsair retroilluminato.

Come si collega il Corsair Void RGB Elite Wireless?

Corsair Void RGB Elite Wireless è una cuffia da gioco wireless che utilizza un dongle RF USB da 2,4 GHz per connettersi ai vari dispositivi. Questo è un punto di forza perchè è compatibile con quasi tutti i dispositivi dotati di porta USB eccetto le console di Microsoft: Xbox One S, Series S/x.

Non è possibile collegarle in alcun modo con un cavo Jack o altro.

Suono

Le cuffie sono dotate di due driver da 50mm personalizzati. L’audio si tratta di un Surround 7.1 con un intervallo di frequenza di 20Hz-30,000Hz. È possibile utilizzare le cuffie sia in modalità Stereo che in modalità Dolby Surround virtuale.

Il suono delle cuffie risulta ben bilanciato in gioco in modalità surround mentre ci sono sembrate un pò piatte in modalità stereo.
Nella modalità surround l’audio viene migliorato senza essere deformato eccessivamente, la direzionalità e la profondità è chiara e definita, i medi vengono esaltati e i passi vengono identificati con chiarezza permettendoci di capirne anche la distanza.

Il microfono, invece è di buona qualità e la voce si sente chiaramente

Software Corsair iCUE

Utilizzando l’app, è possibile personalizzare e coordinare i LED colorati del Void Elite, così come qualsiasi altra periferica Corsair. Se si desidera utilizzare l’audio surround delle cuffie, è possibile farlo tramite l’app. Inoltre, l’unico modo per conoscere il livello di carica dell’auricolare è tramite l’app.

L’app risulta è un po’ lenta ed un pochettino complessa, ma comunque permette di effettuare diverse regolazioni ed è necessaria per utilizzare tutte le funzionalità delle Corsair Void Elite Wireless.

Conlcusioni

In conclusione, possiamo affermare che le cuffie sono ideali per quanto riguarda il mondo del gaming con le luci RGB nei padiglioni, la possibilità di gestire l’equalizzatore, di mutare e smutare facilmente l’audio e la presenza dell’audio surround che rende i giochi ancora più immersivi. Inoltre sono comode da indossare e tutti i comandi sono facilmente individuabili e risultano molto intuitivi.

Vi lasciamo il link al sito ufficiale Corsair per tutte le informazioni aggiuntive e il link al prodotto su Amazon.

Next Post

OneOdio A70: Cuffie Bluetooth over ear economiche

Corsair Void Elite Wireless 109,99€ 8 Qualità del suono 8.0/10 Comfort 8.0/10 Microfono 8.0/10 Pro Audio senza nessun ritardo Microfono preciso Possibilità di mutare il microfono con tasto o riponendo il microfono Contro L'illuminazione RGB scarica la batteria molto più velocemente Compra Ora! Oggi recensiamo le cuffie OneOdio A70, delle cuffie […]
OneOdio A70: Cuffie Bluetooth over ear economiche