ASUS ROG GL503VM – Laptop da gaming: Recensione

3 0

Asus GL503VM

7.4

Design/ Qualità materiali

7.7/10

Esperienza d'uso

7.0/10

Prezzo

7.5/10

Hardware & Benchmark

8.2/10

Batteria

6.5/10

Pro

  • Peso abbastanza contenuto per essere un portatile da gaming(2.3kg)
  • Molto bello esteticamente
  • Schermo 120Hz FullHD
  • Tastiera retroilluminata e colorata (solo 4 zone)
  • Hard disk e ram facilmente sosituibili per futuri upgrade

Contro

  • HDD da 5400rpm e SSD SOLO da 128gb e non di ultima generazione
  • Surriscaldamento elevato
  • Assenza porta Thunderbolt
  • Assenza G-Sync
  • Webcam abbastanza inutile(immagini sgranate)
asus rog gl503vm

L’Asus Rog GL503VM è esteticamente molto bello, oramai lo possediamo da parecchio tempo e da parte di Asus ci saremmo aspettati qualche cosa in più visti gli oltre 1300€ spesi per questo laptop da Gaming, che presenta alcuni difetti.

DESIGN

La cover dell’Asus Rog Gl503Vm, è stata realizzata interamente in alluminio satinato e presenta il logo che è posizionato nella parte sinistra che si illumina di rosso e rimane accesso fino a quando il computer non viene spento.

La parte della tastiera, invece, è costituita in una plastica molto buona ( a primo impatto pensavo fosse anch’essa in alluminio). Nel retro del computer si trova una plastica nettamente inferiore, ma ci può stare visto che non è soggetta all’usura come le altri parti.

Il computer è dotato di 4 porte USB, 1 porta Type-C, 1 HDMI, 1 Slot per Sd, jack per le cuffie, 1 mini diplay port ed un ingresso per la corrente, per poterlo ricaricare.

PRESTAZIONI PROCESSORE/GPU – Asus Rog GL503VM

Cosa dire delle prestazioni, il notebook monta una CPU di 7a generazione, un i7-7700HQ, una scheda video della NVIDIA, la GTX 1060 da 6Gb e 16Gb di ram.

Il processore è uno dei migliori, consente di effettuare tante operazioni con il multitasking, programmare, giocare, utilizzare programmi di editing video e grafici. Il processore inoltre può essere portato fino a 3.80Ghz, ma io lo sconsiglio vivamente in quanto già raggiunge temperature elevate, 85° a pieno regime(il limite si aggira sui 100°).

Sulla scheda video non c’è da dire nulla, i benchmark e i test che abbiamo effettuato parlano da se.

BENCHMARK

  • 3DMARK- SkyDiver 23.761. Un computer simile con una 1050ti si attesta intorno ai 20.000, mentre uno con una 960 sui 12000 e uno con la 1070 a 25.000
  • Time Spy 3.667. Un computer simile con una 1050ti si attesta intorno ai 2.400/2.500, mentre uno con una 1070 sui 4900.
  • UNGINE HEAVEN BENCHMARK 4.0 – 57.5FPS con 1448 di score.

Abbiamo effettuato anche dei test su alcuni giochi in nostro possesso:

Assassin creed - Asus Rog GL503VM

Su ASSASSIN CREED con tutte le impostazioni settate al massimo, il computer andava sui 45/52 Fps, mentre mettendo i dettagli medi si raggiungono tranquillamente i 60fps.

Fortnite - Asus Rog GL503VM

Abbiamo provato anche il gioco “del momento” che è FORTNITE, sul quale il pc non ha avuto nessun tipo di problema e con tutte le impostazioni settate su Epico, gli Fps oscillavano tra 80 e 110, e mettendo il V-Sync ha retto tranquillamente 60Fps fissi.

Abbiamo testato anche MINECRAFT e FIFA 18 sui quali abbiamo potuto apprezzare a pieno lo schermo 120Hz( sempre con tutte le impostazioni al massimo).

SCHERMO

Sul notebook è stato montato un pannello tn, invece di un IPS, che supporta una frequenza di 120Hz.

SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE- SSD e HDD

HDD - Asus Rog GL503VM

Qui arriva l’amara sorpresa. Dopo aver visto le caratteristiche del computer sul sito del produttore e su vari e-commerce ci aspettavamo di trovare un HDD da 7200rpm ed invece ci siamo ritrovati un HDD da 5400rpm

Per quanto riguarda l’ssd, ci saremmo aspettati di trovare almeno uno da 256 o uno da 128 però di tipo M.2 ed invece hanno preferito inserire uno un po’ più vecchiotto e meno capiente.

BATTERIA

La batteria come in tutti i portatili da gaming non dura molto, però se dovete solo utilizzarlo per visionare qualche pagina web e utilizzare qualche programmino dura qualche ora in più. Durata batteria:

  • 1 H di autonomia giocando.
  • 4/5H di autonomia tra qualche pagina web ed Eclipse ( in modalità risparmio)

CONSIDERAZIONI FINALI sul Notebook ASUS GL503VM

Ci reputiamo “abbastanza” soddisfatti del notebook, perché l’obbiettivo era quello di comprare un computer portatile che ci consentisse di avere delle prestazioni simili ad un Desktop, però il tutto racchiuso in soli 2,3mm di spessore, e ci consentisse anche di trasportarlo facilmente. Certo, per avere un computer del genere bisogna scendere a compromessi come ad esempio la durata della batteria, l’assenza del G-Sync, l’assenza del lettore cd/DVD e la leggera pesantezza rispetto ad un normale portatile.

Le uniche note assolutamente negative sono:

  • Ci siamo ritrovati tra le mani un HDD da 5400rpm invece di uno da 7200rpm;
  • Abbiamo riscontrato che dopo 1/2 ore di gioco intensivo, i giochi soffrivano di freeze e lag ed abbiamo scoperto che la causa di ciò era la temperatura elevata, oltre 88 gradi. Quindi, abbiamo risolto il problema comprando un supporto con ventola per favorire un miglior flusso d’aria.

Speriamo che la recensione sia stata di vostro gradimento e vi invitiamo a seguirci su Facebook, Instagram e Telegram.

RisparmiaOnline

Risparmia Online nasce con l’idea di segnalare in tempo reale le migliori offerte, sconti ed i codici sconto presenti sia sul web sia nei negozi fisici.